PS5Recensione

Neptunia Game Maker R:Evolution – Una nuova coinvolgente avventura RPG – Recensione

Neptunia Game Maker R:Evolution – Una nuova coinvolgente avventura RPG – Recensione

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad una moltitudine di titoli giapponesi arrivare su diverse console in commercio. Basti pensare come sulla console ibrida nipponica targata Nintendo siano presenti un buon numero di titoli di grosso impatto con chiare origini giapponesi. Anche su PlayStation 5 la situazione non è diversa: la nota azienda videoludica accoglie da diversi anni produzioni sorprendenti che hanno conquistato l’affetto di milioni di giocatori sparsi nel mondo.

In questa circostanza, noi di Next Player ci accingiamo a recensire per voi niente meno che un nuovo affascinante titolo: stiamo parlando di Neptunia Game Maker R. Tale release è disponibile in formato digitale dal 14 maggio 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S/X e Nintendo Switch.

Neptunia Game Maker R:Evolution

Una trama sorprendente

La narrativa proposta in Neptunia Game Maker R è davvero brillante sotto parecchi punti di vista. In un’era di guerre tra diverse fazioni creatrici di videogiochi, tre gloriose divinità dei produttori di titoli furono sconfitte all’improvviso nella gloriosa corna per conquistare il mercato delle vendite. Dopo una lotta senza esclusioni di colpi, le tre divinità soccomberò definitivamente e morirono.

Neptunia Game Maker R:Evolution

Etichettate come vere e propri fallimenti, caddero nell’oblio più oscuro dimenticate da tutti. All’improvviso però appare una simpatica ragazza dal nome Neptune, la quale ha viaggiato per diverso tempo tramite mondi dimensionali. Senza soffermarci ulteriormente sulla narrativa per non rovinarvi l’esperienza di gioco, sappiate che la nostra protagonista incontrerà niente meno che le tre divinità fallite, e dopo una simpatica chiacchierata con esse il nostro obbiettivo sarà quello di far resuscitare ad ogni costo l’azienda fallita precedentemente. Un incipit simpatico e ben strutturato, con una buonissima longevità complessiva.

Un gameplay galvanizzante e ben realizzato

Neptunia Game Maker R è un’esperienza che vanta un’simpatica struttura di gioco. Nel dettaglio si tratta di una produzione di stampo action GDR in tempo reale basato principalmente su combo e cambi veloci dei personaggi in game. Il numero di membri attivi nel nostro party è stato aumento rispetto ad alcuni capitoli precedenti, infatti in Neptunia Game Maker R siamo passato da tre a quattro, scelta a nostro avviso vincente che porta una ventata di aria fresca a tutta la produzione.

Oltre all’immancabile struttura di gioco con una telecamera in terza persona completamente regolabile dal giocatore, i combattimenti saranno piuttosto variegati. In alcuni casi affronterete nemici semplici da sconfiggere, in altri invece l’attenzione e la pazienza saranno fondamentali visto l’aumento notevole di difficoltà in determinate situazioni. Gli squilibri in termini di difesa e salute saranno sempre da tenere in considerazione, quindi prestate particolare attenzione ad ogni piccola sfumatura di questo capitolo.

Una gradita novità

La novità più gradita in Neptunia Game Maker R è senz’altro la presenza di una vera moto in game. La nostra protagonista potrà evocare nel vero senso della parola questo fantastico veicolo che risulterà fondamentale per esplorare al meglio ogni location presente nel mondo di gioco.

Neptunia Game Maker R:Evolution

Nel corso dell’avventura vi imbatterete anche in altri tipi di moto, che vantano diverse caratteristiche ma nel complesso il nostro consiglio è quello di mantenere la moto standard visto che nessuna è grosso modo meglio di lei.

Comparto tecnico soddisfacente su console Sony

Spostandoci ad analizzare le performance tecniche di Neptunia Game Maker R siamo rimasti tutto sommato soddisfatti tolto qualche sbavatura presente in determinati contesti di gioco. Infatti, i caricamenti dopo alcune sessioni in game potrebbero risultare lievemente lenti, ma confidiamo come il team di sviluppo possa ovviare a questa problematica risolvendola al più presto con aggiornamenti dedicati.

Neptunia Game Maker R:Evolution

Il doppiaggio, presente sia in giapponese che inglese e di grandissima qualità. Si tratta di una mossa vincente, che permette al giocatore di vivere maggiormente tutta l’esperienza di gioco. Naturalmente come potrete immaginare, Neptunia Game Maker R è tradotto in inglese e non include i sottotitoli in italiano.

Infine, il comparto sonoro è di ottima qualità, con diverse tracce che si sfumano perfettamente con lo stile della produzione. In fase di recensione, abbiamo avuto modo di testare al massimo Neptunia Game Maker R su PlayStation 5, non constatando nessun altro tipo di problema che potesse minare l’esperienza di gioco.

Conclusione

Neptunia Game Maker R è una produzione sorprendente, che porta con sé alcune simpatiche novità per la prima volta all’interno di questo storico franchise. La trama è ben realizzata e vi regalerà diverse ore di puro divertimento, con un sistema di combattimento semplice e galvanizzante allo stesso tempo. Se siete amanti di questo genere di titoli immortali, non lasciatevi perdere questa nuova avventura.


Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.