Crea sito

Neon Abyss, il folle platform d’azione con elementi roguelike dai ragazzi di Veewo Games – Recensione

Il gioco fù annunciato durante il Future Games Show. Neon Abyss, il folle platform d’azione con elementi roguelike sviluppato dai ragazzi di Veewo Games e distribuito da Team17 . Il gioco à disponibile per Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One al prezzo di 19.99.

Team17 e Veewo Games hanno rilasciato una demo per Neon Abyss, quindi se volete potete provare il gioco e vi assicuro che non vene pentirete. Potete trovare tutto nella nostra recensione. Ringraziamo Team17 per averci fornito un codice per la recensione.

Indroduzione al folle mondo di Neon Abyss.

In Neon Abyss  interpreteremo un membro della Grim Squad di Hades, dal nome wade. Una squadra speciale di infiltrati che vengono inviati per configgere i Nuovi Dei.  Il gioco inizia con il nostro protagonista seduto in un Club pieno di neon con musica a palla.  Uno dei nostri eroi  discute con la bella barista dalla chioma bianca, dopo una breve chiacchierata ci alzeremo e lascemo il club ma prima di farlo fermatevi davanti al dj per scatenarvi un po a ritmo di musica. Fuori dal Club troveremo un lieve pioggia, andando avanti avremo solamente un’ opzione per proseguire  e cioè buttarci  giù nello squarcio che troveremo in strada. Ci apparirà  la scritta  “la morte è lunica via di uscita” e da qual momento faremo pratica con il nostro eroe. Possiamo scegliere varie strade da percorrere nel tunnel sotteraneo.

Neon Abyss, il folle platform d’azione con elementi roguelike dai ragazzi di Veewo Games - Recensione

Il gioco è a scorrimento laterale con un unico enorme dungeon in continua evoluzione con tantissimi livelli, ogni scenario ha molte strade da percorrere. Dovremmo combattere nemici terribili, sconfiggere tutte le minacce e esplorare luoghi misteriosi e terrificanti. Ma non preoccupatevi, nel gioco  potremo scegliere altri  personaggi giocabili. Abbiamo a nostra disposizione ben 8 presonaggi da scegliere per aumentare man mano che giocheremo, ma  inizialmente possiamo usare solo Wade, subito dopo Anna. Ogni personaggio ha carateristeche differenti, ad esempio Wade ha un massimo di tre cuori mentre Anna ne ha 4.

Armi, Armamenti e gatti lancia missili.

Girando per i vari dungeon troveremo equipaggiamenti, armi potenti e meno potenti  o con effetti particolari, armi da fuoco e poteri aggiuntivi per il nostro personaggio. Con l’uccisione dei nostri nemici verrano rilaciate gemme, monete e tesori. All’interno dei tesori troviamo vari oggetti  tra cui delle monete da utilizzare negli shop (che troveremo sparsi ovunque nella mappa ). Per acquistare determinati oggetti come armi, amuleti, talismani ecc. Troveremo anche degli oggetti rari che ci permetteranno, per svariati minuti, di sviluppare differenti abilità. Riuscire a concatenare combo di uccisioni ci permette di ottenere più punti XP  e più soldi.

Neon Abyss, il folle platform d’azione con elementi roguelike dai ragazzi di Veewo Games - Recensione

Fate attenzione ai nemici nascosti, sono fottutamente letali e si confondono con gli sfondi colorati dei vari livelli. Nelle varie schermate troveremo delle casse da distruggere, barili da far esplodere e casse da aprire. Anche alcuni oggetti si confondono con l’ambiente, vi consiglio di aguzzare bene la vista se volete trovarli. Occhio ai vari pericoli nascosti che troviamo andando avanti nel gioco come i mostri volanti che sputano palle di fuoco e i vari trabocchetti disseminati nelle stanze. Fate molta attenzione quando passate da una piattaforma all’altra e spaccate tutto ciò che si può spaccare. In alcuni livelli troveremo delle piattaforme rimbalzanti, in altri delle piattaforme ” fantasmi”,  dopo pochi secondi che  ci saliamo sopra scompaiono facendoci cadere e pochi secondi dopo ricompaiono .

Caos controllato

Colpi di pistola a gogo e armi devastanti, “Caos controllato”. Controllo intuitivo e nitido. Effetti esplosivi e fisica balistica visivamente spettacolare e gratificante. I combattimenti con i boss e gli scenari hanno un design davvero unico. Nel gioco ci sono moltissime armi, perfino un gatto spara bombe.

Troviamo vari mostri da uccideredurante la nostra avventura, ognuno  di loro è più o meno resistente ai nostri colpi. Troveremo dei pipistelli paffutelli, pipistrelli mutanti con un occhio solo, polipi maligni  volanti e delle creaturine a forma di palla di colore giallo che ci inseguiono ecc.

Interfaccia di gioco

In alto a sinistra possiamo vedere la barra  della salute  inizialmente abbiamo solo tre cuori . In basso a sinistra possiamo vedere le armi secondarie come le bombe a mano, giusto per citarvene una.  Le chiavi per sbloccare i bauli e le monete le troviamo quando uccidiamo i nemici. In alto a destra  troveremo una mini mappa su cui ci viene indicato il punto esatto in cui ci troviamo. Con ZL possiamo saltare,  con la levetta detra del joy-con  possiamo ruoteare la nostra arma e sparare. Come in ogni roguelike,troveremo anche qui delle statue da pregare sparse nei vadi corridoi.

Nel gioco troveremo svariati oggetti (dovrebbero essere più di 400) dai scristalli ai cuori, ciodoli del cuore, monete particolari da usare  in caso di morte per rianimare il personaggio, ampolle che ci conferiscono dei potenziamenti (che scoprirete voi stessi, non vogliamo spoilerarvi nulla). Anche i vari  teletrasporti si rivelano molto utili in differenti zone. Come vi abbiamo già accenato prima, nel gioco ci sarà soltanto un enorme dungeon con vari corridoi quindi il teletrasporto ci servirà per andare in varie zone del dungeon che abbiamo esplorato in precedenza.

Nel gioco inoltre ci sarano alcuni mini giochi molto carini che non vi sveleremo, avremo differenti modalita di gioco che potremo scegliere tutto questo possiamo farlo nel Club, dove potremo anche scegliere gli 8 personaggi selezionabili ………. fuori dal club troveremo …….. dove potremo mettere i codici che che ottoremo una ogni qualvolta andremo al creatore per riprendere la partita dal punto che siamo morti.e troveremo anche i santuari.

Neon Abyss, il folle platform d’azione con elementi roguelike dai ragazzi di Veewo Games - Recensione

Boss del gioco

Dopo una mezzoretta di gioco facendo conoscenza con i  comandi e usando le varie armi come il gatto bazoka, faremo la conoscenza del primo boss (primo boos per dire). George, un simpatico pippistrello gigante mutato e  paffuttello che vorrà distruggerci appena entreremo nella sua zona lanciandoci i suoi adorabbili figlioletti e sputando una serie di proiettili dalla bocca e utilizando altre tecniche per darci fastdio. Attenzione se morirete, una volta riavviata la nuova partita non troverete più ad aspettarvi il bellissimo george, al suo posto potreste trovare altri simpatici boss. Si, avete capito bene, il bello di questo gioco è proprio questo cambia tutto ad ogni vostro gameover.

Neon Abyss, il folle platform d’azione con elementi roguelike dai ragazzi di Veewo Games - Recensione

Conclusioni

Neon Abyss è un gioco veramente particolare e bello da vedere, con una colonna sonora davvero molto bella. Mondi colorati e fumettistici molto espressivi. Peccato che manca una modalità  co-op locale a due giocatori, il gioco  a mio parere sarebbe stato veramente molto più accattivante. Un punto a favore è la localizzazione in  italiano, anche se non c’è molto dialogo da poter leggere. Gameplay molto curato, immediato e divertente. La personalizzazione del protagonista è chiara e immediata, le mappe sono leggibili.
Purtroppo le sezioni platform sono un pò prevedibili e anche i nemici, probabilmente anche voi noterete che somigliano a quelli di altri titoli di questo genere. Un’ altra nota a mio parare molto positiva è  l’ enorme dungeon con i vari livelli. Vi ricordate nel film di Harry Potter dove dicevano che alle scale piace cambiare beh anche qui ogni  volta che moriamo il livello cambia.

Neon Abyss, il folle platform d’azione con elementi roguelike dai ragazzi di Veewo Games - Recensione

Il gioco contine queste lingue: Italiano, francese, tedesco, inglese, spagnolo, giapponese e cinese.

 

VOTO FINALE :

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.