NBA 2K25 – Un nuovo spettacolare capitolo sportivo della serie targata 2K – Recensione
NBA 2K25 – Un nuovo spettacolare capitolo sportivo della serie targata 2K – Recensione
Nel corso degli ultimi anni il panorama dei titoli sportivi ha accolto diverse produzioni di ottima qualità passando da ogni tipo di sport. Infatti, recentemente abbiamo potuto constatare anche il ritorno di titoli dedicati al tennis come Top Spin 2K25 e Tie Break, due esperienze di ottima qualità.
In un mercato in continuo mutamento grazie alla presenza di numerose produzioni mischiate a release esclusive pensate appositamente per determinate piattaforme di gioco, come ogni anno oltre all’immancabile serie di titoli dedicati al calcio, non può mancare una produzione dedicata al basket.
Ed è proprio con questa piccola premessa, che noi di Next Player ci accingiamo a recensire per voi niente meno che NBA 2K25. Tale release è disponibile sia in edizione fisica che digitale a partire dal 4 settembre 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S/X, Nintendo Switch e PC.
L’inizio di una nuova stagione
NBA 2K25 è il nuovo capitolo di questa prestigiosa serie che anno dopo anno registra numeri impressionanti in termini di vendite, conquistando milioni di giocatori sparsi nel mondo. Sviluppata dal talentuoso team di Visual Concepts, si tratta del 26esimo capitolo di questa serie, ed è il successo diretto naturalmente di NBA 2K24.
Tutta l’esperienza di gioco è basata esclusivamente sulla Nation Basketball Association ovvero l’NBA. Tra le novità implementate in questa release, il team di sviluppo ha introdotto anche il un sistema anti-cheat riservato solo su PlayStation 5 e Xbox Series S/X.
Ti diamo il benvenuto su NBA 2K25
Una volta avviata la nostra prima partita su NBA 2k25, il titolo vi permetterà di scegliere immediatamente che tipo di difficoltà adottare per la vostra esperienza di gioco.
Si passa dalla più bassa ovvero matricola fino ad arrivare all’hall of fame, passando da diverse difficoltà pensate appositamente sia per coloro che vogliono un approccio piuttosto semplice fino ad arrivare a coloro che cercano la sfida vera e propria.
NBA 2K25 è un’esperienza sportiva di basket aperta a tutti i tipi di giocatori, anche a coloro che non hanno mai provato un titolo di questo genere. Gli sviluppatori hanno implementato un tutorial ben realizzato, che spiega minuziosamente ogni piccolo passaggio di questa incredibile produzione.
La mia carriera
Una delle modalità principale senz’altro di NBA 2K25 è la modalità “La mia carriera”. In questa modalità potrete superare vere leggende dello sport nella vostra scalata verso la gloria eterna. Come primo passo in questa modalità sarà fondamentale usare al meglio l’editor presente nel titolo, per riuscire a creare il proprio giocatore dei sogni.
L’editor è semplicissimo ed è stato realizzato per tutti, sia per quelli che conoscono ogni attributo a memoria che quelli che si avvicinano per la prima volta al titolo. Sarà fondamentale calibrare bene le caratteristiche fisiche e il potenziale del proprio giocatore, per non incappare in inutili errori.
Tra le novità implementate non possiamo non citare il nuovo sistema “Impeto”, che consente di scegliere ben 72 impeti e 14 abilità dove potremo andare ad agire su attributi differenti per migliorare il nostro giocatore.
Infine, prima di dare inizio alla nostra vera e propria carriera, avremo la possibilità di rivivere le più grandi partite dando il via al tuo viaggio verso la gloria. NBA 2K25 si presenta anche stavolta con un’esperienza ludica di altissimo livello, pensata appositamente per coloro che amano questo sport immortale.
Il ritorno della modalità My Team insieme ad altre affascinanti modalità
Un’altra modalità imperdibile a nostro avviso è senz’altro il My Team. In questa modalità potrete diventare il numero uno assoluto e godervi un’ampia gamma di nuove e intramontabili funzionalità tutte da scoprire.
Grazie al sistema rep ora potrete misurare il vostro successo per un anno intero. Il team di sviluppo ha implementato anche numerosi pacchetti gratis e tanto altro ancora. Naturalmente non mancheranno acquisti in game, come da prassi per questo genere di modalità.
NBA 2K25 propone al giocatore anche l’immancabile “Casa d’aste”, dove all’interno potrete mettere all’asta o acquisire carte usando i punti del My Team per arricchire la vostra collezione. Un altro interessante ritorno completamente rivisitato è la modalità “Tripla Minaccia Online” riservata esclusivamente su PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC.
In questa modalità potrete utilizzare ben nove campi in totale, e avrete la possibilità di conquistare numerose ricompense partecipando anche ad eventi a tempo limitato. Infine, non possiamo non sottolineare la presenza della modalità “Scontro finale”, un mondo fatto di sfide con ben 15 livelli da scalare.
Ogni settimana sarà possibile anche in questa circostanza scegliere una ricompensa basata sul proprio livello e se sarai in grado di vincere partite a ripetizione. Il nostro scopo sarà scendere in campo e superare gli avversari.
La città
Non poteva manca la città, il principale luogo dove potrete scendere in campo con il proprio giocatore. In questo ambiente di gioco potrete oltre a partecipare a numerosi eventi e modalità, acquistare diversi abbigliamenti da negozi ricchi di grandi firme.
Il tuo campo è lo spazio privato dove puoi affinare e migliorare le proprie abilità in solitaria oppure semplicemente invitando i tuoi amici. Vi ricordiamo che per poter utilizzare ad esempio su PlayStation 5 il comparto online, bisogna avere un abbonamento attivo al PlayStation Plus.
Nel corso della vostra scalata verso il successo, potrete partecipare anche nei tanto apprezzati terreni di prova, incredibile arene dedicate alla sfida in modalità classificata. Naturalmente, sono presenti anche altre simpatiche modalità che non vi sveliamo per non rovinarvi ulteriormente l’esperienza di gioco.
Il Basket femminile sbarca su NBA 2K25
In NBA 2K25 è presente pure il tanto apprezzato basket femminile con una modalità dedicata. Avremo modo di le stelle della prossima generazione in sei diverse leghe e puntare al titolo di GOAT della WNBA.
Tra le novità implementate in The W, dovrete anche far vedere al mondo di saper utilizzare al meglio le parole partecipando alla conferenza stampa post match. Inoltre gli obbiettivi della community ritornano in The W Online, dove il nostro compito sarà quello di collaborare con altri giocatori per ottenere ricompense speciali come accessori e tanto altro ancora.
Contenuti extra
In termini di contenuti extra NBA 2K25 propone al giocatore tante modalità come potrete constatare dalle prime ore di gioco, con l’immancabile presenza della stagione dedicata, partite rapide e ulteriori contenuti tutti da scoprire.
Come ad esempio la nuova modalità “Breakout” realizzata per coloro che amano l’esperienza da giocatore singolo di My Team. Dopo aver scelto la difficoltà di gioco, ci si troverà catapultati nel mezzo della città con modalità e avversari diversi con cui competere.
Inoltre NBA 2K25 vanta una serie di straordinarie ricompense disponibili ogni sei settimane tramite le Stagione a tema. Per accumulare punti esperienza e salire di livello basterà semplicemente giocare alle varie modalità presenti nel titolo. Ogni stagione offre 40 livelli di ricompense globali, oltre a 40 livelli aggiuntivi di contenuti bonus tramite il “Pro Pass e l’Hall of Fame Pass”.
Tecnicamente impressionante su PlayStation 5
In fase di recensione abbiamo avuto modo di testare al massimo NBA 2K25 su PlayStation 5, e siamo rimasti sbalorditi per la qualità messa in campo da questo nuovo capitolo della serie.
I caricamenti in game sono rapidi, e durante le partite non abbiamo constatato nessuna problematica potesse minare la nostra esperienza con il titolo. NBA 2K25 vanta un comparto tecnico e visivo di altissima qualità, impreziosito dalla potenza di PlayStation 5.
Infine, tutto il comparto sonoro è di ottima fattura, il quale vanta anche una serie di tracce su licenza davvero molto affascinanti. Tutta l’esperienza è sottotitolata in italiano.
Conclusione
NBA 2K25 è l’ennesima dimostrazione di come il team di sviluppo ogni anno riesca a migliorarsi, implementando interessanti novità e gradite conferme. Se siete appassionati di questo leggendario sport, il nostro consiglio è di valutare immediatamente NBA 2K25, non ve ne pentirete assolutamente.