Monopoly Animal Crossing – Recensione

Monopoly Animal Crossing – Recensione. Il sim life di Nintendo è diventato popolare e molto amato da tutti i fan. In questi anni è stato supportato da tanti gadget e oggetti ispirati alle sue atmosfere. Hasbro ha annunciato e rilasciato un’edizione speciale del suo classico Monopoly ed eccoci qui. Finalmente abbiamo tra le mani il Monopoly Animal Crossing. Per la gioia dei grandi e dei più piccini di casa finalmente possiamo giocarci.

Il Monopoly è un classico per eccellenza, infatti è uno dei miei giochi da tavolo preferiti 0.da sempre. E’ un gioco che non tramonta mai e poter giocare una versione adatta anche ai più piccoli per me è una gioia. Molti, forse tutti, conoscono questo gioco. Cosa si fa nel monopoly? Semplice dobbiamo ottenere il monpolio e mandare in bancarotta i nostri avversari. Quando un giocatore va in rovina e non può pagare i debiti fatti durante la partita,viene eliminato. Quanta soddisfazione provavo quando i miei amici dvevano pagare finendo sulle mie proprità :). Preparatevi a delle belle e lunghe partite in buona compagnia.

Monopoly Animal Crossing - Recensione

Animal Crossing: New Horizon

Molti conoscono Animal Crossing: New Horizon, il titolo in cui dobbiamo costruire una nuova comunità su un’isola deserta. Il nostro compito nel gioco è quello di rendere l’isola un luogo ospitale e riuscire a popolarlo. Tra i nostri compiti abbiamo quello di costruire nuove abitazioni e attrazioni, negozi, musei e attività come parrucchiere e altro. Dobbiamo vivere la “nostra” vita sull’isola pescando, cacciando, cercando fossili, piantando alberi e fiori e molto altro. Inoltre possiamo vendere la nostra produzione in cambio di Stelline, che sono la valuta nel gioco e usarle per costruire nuovi edifici e attrazioni.

Il Monopoly

Il Monopoly di Animal Crossing si basa più o meno sullo stesso principio del gioco sovracitato. Ovviamente è stato semplificato nel concept per renderlo appetibile anche per i bambini. Non credo ci sia bisogno che io vi spieghi come preparare il tabellone e come mescolare e posizionare le carte. Posizionate tutto, scegliete la vostra pedina, scegliete il “banchiere” e via…

I giocatori, in questa versione, non devono acquistare proprietà ne pagare l’affitto ma devono esplorare nuove isole, raccogliere pesci, fossili, frutta e insetti. Possiamo vendere le risorse che otteniamo così da avere in cambio delle stelline. Le stelline nel gioco da tavolo sono le banconote del gioco. Con esse possiamo fare shopping nella bottega di Nook e acquistare decorazioni e guadagnare così le preziose Miglia di Nook. A vincere il gioco sarà il giocatore che riesce a guadagnare più Miglia di tutti. , inoltre termina quando un giocatore saà in possesso di sette decorazioni e ogni giocatore sarà arrivato al via.

Non dimenticatevi di distribuire la stessa quantità di soldi (stelline) a ogni giocatore. 5 stelline per ogni giocatore, e un sacco da 5 stelline (tot 10 stelline). Inizia il gioco il giocatore che ottiene il numero di dado pù alto. Come nel classico Monopoly chi prima arriva prima alloggia.

Cosa contiene la scatola

Nella scatola troviamo il solito, classico tabellone ovviamente ispirato al gioco. Anziche avere le classice carte imprevisti e probabilità qui troviamo Imprevisti, Decorazioni e Miglia di Nook. Le carte Miglia di Nook ci permettono di ottenere ulteriori Stelline. Possiamo scambiare le risorse in Miglia e parlare con gli abitanti. Anche in questa versione bisogna fare degli investimenti ed evitare di maturare deviti con la banca e perdere Miglia. Le carte abilità , una x giocatore, permettono ai giocatori di raccogliere o vendere risorse extra. uando preparate il tabellone e le carte noterete che al centro oltre alle tre caselle dedicate ce ne sono altre tre. In queste caselle dovete mettere tre carte Decorazione a faccia in su. Non dimenticate di dividere i gettoni risorsa per tipologia e colore e posizionateli davanti alle caselle di quel colore rivolte verso l’alto. Le 4 carte abilità vanno posizionate vicino al via. e i segnalini corrispondenti al vostro personaggio davanti a voi.

Tabellone e Dado

Sul tabellone la prima cosa che ho notato sono state le caselle Parcheggio gratuito e Prigione che sono presenti anche nel classico Monopoly. Vediamo anche la casella Dodo Airlines, che è la compagnia aerea del gioco. Quando ci capita questa casella possiamo “volare” su una qualsiasi isola presente sul tabellone. Il tabellone ha 40 caselle, disposte lungo i quattro lati. Al centro troviamo lo spazio in cui posizionare le carte Imprevisti, Decorazioni  e Miglia di Nook. Non può di certo mancare la casella del via, dove ogni volta che ci passiamo sopra o ci finiamo sopra possiamo prendere una carta abilità. Ognuna di queste carte ha un’abilità diversa, una per giocatore, non si può ne vendere ne scambiare.  La casella Prigione, molti di voi sicuramente ricorderanno che quando ci finiamo sopra o quando peschiamo una carta vai in prigione dobbiamo posizionarci sulla casella.Una volta li dobbiamo restarci fino al permesso di uscirne. Oppure, in alternativa possiamo pagare 5 stelline e uscire quand sarà il nostro turno. Oppure se non volete pagare potete provare a tirare il dado e ad ottenere un 6. Avete tre turni per provarci, se non ci riuscita al 4 turno uscirete gratis.

Monopoly Animal Crossing - Recensione

I dadi sono stati personalizzati così come anche le pedine. Queste utime infatti sono delle piccole repliche di alcuni abitanti dell’isola. I dadi qui sono due, uno è il cassico dado e l’altro invece è personalizzato che è il dado Bottega di Nook. Quest’ultimo ci consente di sapere quale risorsa possiamo vendere alla fine del nostro turno.  I dadi vanno lanciati insieme ad ogni turno.

Carte abilità

Come ho già detto la otteniamo passando dal via o finendoci sopra. Ne ottiene una ogni giocatore e non si può scambiare ne vendere. Le carte sono 4 e ognuna di esse ci consente di fare cose diverse. La prima è:

Fate acquisti: acquistando una decorazione dalla bottega possiam pagare 3 stelline in meno.

Zampe bucate: Quando vendiamo una risorsa alla bottega possiamo ritirare altre 3 stelline.

Collezionista: Quando visitiamo o scopriamo un isola possiamo prendere 2 risorse, se è stata scoperta da noi ne possiamo prendere 3.

Vendita di cose inutili: Quando tiriamo il dato della bottega possiamo venderela risorsa ottenuta e scegliere anche un altra risorsa da vendere.

Decorazioni

Quando acquistiamo una delle decorazioni disponibili le carte girate verso l’alto) paghiamo il numero di stelline scritto sulla carta e la carta è nostra. Non c’è limite di acquisti per le decorazioni. Ma ricordatevi che il gioco finisce quando uno dei giocatori ha sette decorazioni.

Contratti? No

In questa versione del monopoly non troviamo più le proprieta da acquistare o affittare. Infatti le caselle  corrispondono a terreni, scopriamo isole, raccogliamo insetti e altre risorse. Se siamo il primo giocatore ad arrivare su quella casella possiamo rivendicarne la scoperta e posizionare il nostro segnalino. Raccogliamo la risorsa che ci viene indicata nell’immagine di quella determinata casella e quando un nostro avversario ci arriva sopra possiamo ritirare anche noi ( insieme a quel giocatore) la risorsa. Il Jolli ci consente di vendere qualsiasi tipo di risorsa alla banca. Inoltre possiamo scambiarle quando vogliamo con gli altri giocatori o acquistarle o ovviamente venderle.

Carte

Dopo aver fatto un primo giro possiamo prendere una carta abilità così da raccogliere ulteriori risorse o venderle. Come abbiamo gia detto vendendo risorse otteniamo Stelline. Le carte Imprevisti e Miglia di Nook ci permettono di ritirare direttamente delle stelline, trsformare risorse in Miglia e parlare con gli abitanti delle isole.

 

New Horizon e Monopoly

La comunity italiana di Animal Crossing in occasione del lancio del monopoly ha realizzato un’isola speciale a tema Monopoly. Chiunque voglia visitare l’isola può farlo inserendo il codice sogno:

DA-8407-5630-5932

Gli oggetti e i pattern che sono stati utilizzati per ricreare il mondo del monopoly nel gioco possono essere utilizzati scaricandoli per abbellire le isole. Questa speciale isole è stata creata magnificamene ed è un bellissimo omaggio al Monopoly. E’ presente una bacheca molto utile dove troviamo le regole base del gioco, la casa di Mr. Monopoly e il tabellone con varie sfide opzionali e vari imprevisti. Lisola è stata creata da 10 giocatori che vantano oltre 60 ore di gioco e sfrutta tutte le caratteristiche principali del life sim. Infatti riproduce in modo molto federe le atmosfere di Monopoly all’interno del videogames.

Conclusione

Un opttima alternativa del classico monopoly soprattutto per i più piccoli essendo meno impegnativo.  Molto colorato e ben congeniato. Lo consiglio soprattutto a chi ha dei bambini e vuole farli giocare ai giochi di società e introdurli in questo mondo ma piacerà sicuramente anche a tutti i fan appasionali del videogames.

Monopoly Animal Crossing - Recensione

 

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.