NewsNintendo

Miyamoto: dichiarazioni su Mario e Disney

Nikkei ha pubblicato un interessante articolo sul designer Nintendo Shigeru Miyamoto, dove sostiene che la sua direzione creativa è cambiata.
Miyamoto ha riferito di essere più interessato a creare maggiori opportunità ad un pubblico più grande, magari che sono lontani dai videogames, piuttosto che di godere del franchise.

In termini di impatto culturale e di successo finanziario, Miyamoto crede che Mario possa diventare il nuovo Topolino. Tuttavia, ci sarà ancora molta strada da fare prima che Mario diventi profondamente radicato nella psiche globale come Topolino e questo potrebbe richiedere diverse generazioni.

Miyamoto spiega infatti che:
“Molti genitori vogliono impedire ai propri figli di giocare ai videogiochi. Ma questi stessi genitori non hanno problemi a consentire loro di guardare film Disney. Non possiamo sfidare seriamente Disney a meno che i genitori non inizino a sentirsi a proprio agio con i loro figli che giocano a Nintendo.”

Miyamoto ha concluso la sua intervista affermando che continuerà a cercare di creare qualcosa di nuovo evitando di interpretare Mario in maniera troppo rigida, consentendo una certa libertà agli sviluppatori di esplorare diverse interpretazioni e prospettive del personaggio stesso.

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.