RecensioneSwitch

Minecraft Legends – Un gioco epico! – Recensione

Minecraft Legends – Un gioco epico! – Recensione

Minecraft Legends è i nuovo titolo di Mojang e Blackbird Interactive, un duo vincente. Il gioco fu annunciato il 12 giugno 2022 durante la kermesse estiva del Summer Game SìFest. I team hanno deciso di creare un gioco strategico in tempo reale atipico e accessibile a tutti. Si tratta di un gioco con un multiplayer online cooperativo e cooperativo, è disponibile per PC, PS4,PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch. Minecraft è un videogame che vanta moltissimi fan attivi è uno dei videogiochi più venduto al mondo e affascina molto anche i più piccoli, 9-11 anni.

Minecraft

Il mondo di Minecraft ci ha presentato diverse creature tra cui i Piglin, i maialini rosa che risiedono nel Nether. I Piglin sono neutrali se rispetti le loro regole e indossi un pezzo d’armatura d’oro. Tra le loro regole la più importante è il non rubare la loro risorsa. Ma… ora i Piglin sono il nostro peggior nemico, sono agguerriti e pronti ad assediare il Sopramondo. In questo capitolo facciamo la conoscenza dei creatori di questo mondo, Lungimiranza, Sapere e Azione. Ci ritroviamo nei panni di Eroe.

La campagna del gioco si basa su questo esperiente narrativo, abbastanza semplice.

L’oltremondo

L’oltremondo è l’universo parallelo, un universo immaginario da dove iniziano le avventure di Minecraft con vallate, lande desertiche, fiumi e vulcani. Una terra ricca di opportunità ma anche di pericoli. I piglin invadono l’oltremondo e vogliono rubare la libertà degli abitanti e imprigianare chi non si piega al loro volere.

La grande mappa cresce di dimensioni a seconda del tuo livello di difficoltà, vaghi per il meraviglioso mondo sul dorso di uno dei quattro animali (uno è uno scarafaggio che è bravo ad arrampicarsi, un altro è un uccello che può planare dall’alto senza subire danni). Minecraft Legends – Un gioco epico! – Recensione

Meccaniche di gioco

Anche in questo titolo le meccaniche di gioco sono intuitive e il gioco scorre in modo fluido e riesce a tenerci incollati allo schermo ore intere. Minecraft Legends è uno strategico in tempo reale che ci consente di muoverci liberamente e interagire col mondo che ci circonda. Le battaglie sono abbastanza movimentate e richiedono delle strategie da utilizzare man mano che si evolve lo scontro.I comandi che dai ai tuoi soldati tendono a ridursi a “vai a uccidere le cose laggiù” o “seguimi” e sono facili da impartire, gli eserciti sono composti da dozzine di unità anziché centinaia.

I nostri nemici hanno tre fazioni principali e con diverse difficoltà, sono contraddistinte con tre colori, verde, arancione e rosso ed è visibile sulla mappa di gioco. Col colore verde abbiamo l’Orda della Spora, col colore arancione l’Orda del Bastione e col colore rosso l’Orda della Caccia.

Le creature hanno invaso il sopramondo, inizialmente il gioco ti porta in un tutorial dove possiamo imparare e basi, la raccolta delle risorse, la costruzione degli elementi difensivi e il raggruppamento delle truppe. Subito dopo comincia la vera campagna del gioco.

Alcune unità funzionano alla grande come contropartita di nemici specifici: gli Scheletri Arcieri, ad esempio, dovrebbero essere la scelta giusta per infliggere danni a distanza alle enormi Guardie del Portale che brandiscono flagelli. Puoi comandare tutte le unità di un certo tipo contemporaneamente, ma non gruppi personalizzati di truppe miste. Come eroe, sei significativamente più potente di qualsiasi singolo soldato del tuo esercito.

Il tempo

Il tempo scorre come nell’originale, gli attacchi dei nemici avvengono di notte e durante il giorno il tempo viene utilizzato per fortificare le roccaforti. Inoltre in questo modo possiamo esplorare la mappa e cercare alleati e scoprire segreti ma anche attaccare gli avamposti prima che i nemici fortificano le loro basi.

Ci sono quattro livelli di difficoltà, influiscono sull’intensità e sulla frequenza degli attacchi ma anche sulla disponibilità di risorse.

I piglin

Possiamo vedere l’obiettivo dei Piglin sulla mappa, contornato da segnali rossi e con un indicatore che ne determina la forza dell’Orda. Grazie a questo segnale abbiamo il tempo di costruire delle misure difensive, mura, torri e altro per tenere lontani i Piglin dalla fontana.
La fontana è l’edificio principale dei villaggi e determina la salute e la felicità degli abitanti. Dobbiamo cercare di difendere gli abitanti nel miglior modo possibile. Alcuni attacchi sono di breve durata, altri invece sono scanditi da un timer. Man mano che proseguiamo nel gioco i minuti aumentano.

Le roccaforti principali sono 9 e si ergono sui pilastri di Nether, dobbiamo distruggere i meccanismi difensivi e le fucine che creano i Piglin. Per distruggere l’intero avamposto dobbiamo distruggere il Portale che troviamo nel pilastro più alto, per poterlo fare bisogna creare delle scale e collegare le piattaforme. Una buona strategia che abbiamo utilizzata è stata quella di creare una struttura che ci fa rinascere vicino all’avamposto in cui ci troviamo. Cosi facendo siamo riusciti a ritornare in battaglia più velocemente.

Le risorse

Una cosa molto importante è la raccolta di risorse per poter creare alleati, anche se andando avanti le risorse sono più rare, ma è necessario avere un buon esercito con forti unità contro i Boss e quindi bisogna spendere una grande quantità di risorse, diamanti e ferro.

Gli avamposti dei Piglin vengono generati in modo casuale sulla mappa e dobbiamo spendere un bel pò di tempo per distruggerli e per raccogliere l’oro e le risorse.

 Gli allay

Gli allay sono piccole creature fiabesche che ci assistono  nel raccogliere le risorse e nel costruire. Un tipo di Alley si concentra sulla raccolta di risorse, permettendoti di puntarli verso un boschetto di alberi o una cava piena di minerale, mentre l’altro esegue le istruzioni di costruzione delle  strutture, a condizione che le risorse siano disponibili.

Anche l’operazione indipendente dei tuoi Allays alimenta gli elementi strategici del combattimento in modi interessanti. Comandare gli Alley  per fargli raccogliere le risorse o costruire mentre combattiamo e difendiamo i villaggi è davvero comodo. Ma i Piglins fanno di tutto per attaccare i fragili Allays quindi bisogna stare attenti ed evitare di lasciarli senza protezione.Gli stessi Piglin costruiscono basi e avamposti propri.

Minecraft Legends - Un gioco epico! - Recensione

Modalità Leggende Perdute

La modalità Leggende Perdute è una modalità PvE che è composta da 20 ondate di Piglin con difficoltà e intensità crescenti. Quando respingiamo un’ondata vicino alla fontana in una cassa otteniamo dei materiali per riparare e strutture e per costruirne altri. Al completamento della mappa abbiamo ottenuto un set armatura da equipaggiare. Minecraft Legends – Un gioco epico! – Recensione

PvP

Il comparto dedicato al  PvP ha delle partite pubbliche o private dove possiamo confrontarci con amici o con dei giocatori online in side 1V1 fino a 4v4. In questa modalità occorre più strategia e una buona collaborazione fra giocatori, bisogna dividersi i compiti ed eseguirli alla perfezione. I componenti dei team devono difendere la propria base e devono riuscire a raccogliere tutte le risorse necessarie per fortificarsi e riuscire a generare un esercito potente.

I nemici diventano amici

Prima degli attacchi dei Piglin il sopramondo era un paradiso, tutti vivevano in pace e in armonia, Creeper, Zombi e Scheletri. I nemici che ci tormentavano nel gioco principale ora sono diventati dei nostri alleati, infatti difendiamo anche i loro villaggi e cosi facendo creeremo un’alleanza.

Inizialmente al nostro fianco abbiamo i Golem, creature di legno, melma o roccia che sono state create dai creatori del soprammondo. Per poter creare i Golem abbiamo bisogno di poche risorse. In seguito abbiamo avuto a disposizione i Creeper, gli Zombi e gli Scheletri e le battaglie sono diventate più interessanti. Il loro aiuto e la loro forza e resistenza sono risultati molto utili. Per crearli abbiamo bisogno di più risorse. Per creare gli scheletri abbiamo bisogno dei Diamanti che sono la risorsa più preziosa.

Ma non è finita qui, abbiamo anche i Giganti al nostro fianco, una volta scoperti e assemblati saranno dei nostri fedeli compagni per tutta l’avventura. I Golem e i Creeper invece possiamo usarli solo se abbiamo le risorse necessarie per replicarli mentre i Giganti sono praticamente immortali. Infatti essi tornano in vita anche se vengono abbattuti durante le battaglie, basta tornare in un villaggio o nell’hub principale.

Minecraft Legends - Un gioco epico! - Recensione

Hub principale

Nell’hub principale possiamo gestire i miglioramenti per ottenere una maggiore capienza nell’inventario o la possibilità di schierare più creature in battaglia. Minecraft Legends – Un gioco epico! – Recensione

Equilibrio

Il team è riuscito a creare un giusto equilibrio tra gli attacchi dei nemici, il vero obiettivo di gioco e le fasi difensive dei villaggi, le missioni secondarie casuali e a tempo. Una volta testate le varie modalità combattere per liberare il sopramondo diventa più schematico, combattiamo contro tre roccaforti per ogni fazione e poi contro il Boss finale per ogni Orda. Per fortuna possiamo esplorare la mappa liberamente e rendere il gioco meno ripetitivo.

Modalità cooperativa

Minecraft Legends cosi come Minecraft può essere affrontato anche con uno o più amici, fino a un massimo di quattro. La modalità cooperativa riesce anch’ essa a mantenere un buon equilibrio, abbiamo un inventario condiviso che evita di arrivare in battaglia con risorse doppie.

In cooperativa i Golem o i Creeper devono essere generati prima degli scontri e sono limitati, anche i Giganti. La sfida in questo modo risulta più soddisfacente, giocare con più giocatori è una meccanica che riesce a stratificare l’offerta. Minecraft Legends – Un gioco epico! – Recensione

Minecraft Legends - Un gioco epico! - Recensione

Conclusione

Minecraft Legends è un gioco adatto ai giocatori di tutte le età, grandi e piccoli. Ci siamo immersi tra battaglie e costruzioni di edifici, torri e cannoni. Fare a pezzi i Piglin si è rivelato divertente e piacevole.Il legno e la pietra sono i tuoi materiali di partenza e li ottieni abbattendo alberi e scavando rocce che sono ovunque, sono vitali fino alla fine. La tavolozza dei colori è vivace e l’illuminazione è eccellente,  possiamo ammirare splendidi tramonti su panorami mozzafiato. Minecraft Legends è divertente da giocare da solo, ma eccelle in multiplayer. Dividere compiti come la raccolta di risorse, la costruzione di basi e il combattimento allevia molte frustrazioni e rende il tutto ancora più divertente. Minecraft Legends è un gioco di strategia avvincente e non posso che non consigliarlo agli amanti del genere ma soprattutto ai fan.

Minecraft Legends – Un gioco epico! – Recensione

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.