RecensioneSwitch

Miitopia – Recensione (Nintendo Switch)

MIITOPIA – RECENSIONE
(Nintendo Switch)

“Tuffati in un’eccentrica ed esilarante avventura con Miitopia! Crea una squadra di Mii e riporta l’equilibrio nel regno con il potere dell’amicizia.”

Miitopia è un videogioco di ruolo e di avventura a tema mitologico, sviluppato da Nintendo e approdato sulla console Nintendo 3DS nel 2017.
Ora questo titolo è disponibile su Nintendo Switch al prezzo di 49,99€, in una nuova versione e con novità aggiuntive.

L’adattamento su Nintendo Switch è stato realizzato da Grezzo, team che in passato si è occupato di vari remake, tra cui quello di The Legend of Zelda: Link’s Awakening.

STORIA

La storia di Miitopia è rimasta praticamente uguale alla versione per 3DS.
Il protagonista sarà il nostro Mii che dovrà salvare gli abitanti dell’isola di Miitopia, incluso il Re.
La minaccia che dovremo affrontare sarà il Duca del Male il quale ruba i volti delle persone e li applica a delle creature per trasformarli in mostri, contro cui poi noi dovremmo combattere.
Durante l’avventura saremo aiutati da un Dio Misterioso e vari alleati che incontreremo andando avanti nel gioco.
Dopo aver recuperato i volti degli abitanti il sindaco di Verdalboria ci darà un lasciapassare per il castello del re affinché possiamo informarlo.
Da qui ha inizio l’avventura!

UN MII PER OGNI OCCASIONE

Appena avviato il gioco, ci verrà chiesto di creare il nostro Mii, che sarà il protagonista di Miitopia.
Dopo averlo creato e aver visto una cut-scene, dovremmo anche creare gli abitanti di ogni paese che incontreremo.
Sarà possibile modificarli oppure utilizzare quelli preimpostati dal gioco. Stessa cosa vale per gli alleati e per il nostro Duca del Male.
Per creare i Mii ci sono varie opzioni, si può fare uso della propria creatività e fantasia, inventando qualunque personaggio possa venir in mente, oppure usare i Mii creati dagli altri utenti tramite internet.
Nella versione 3DS gli scambi erano possibili tramite QR Code, ma su Nintendo Switch, essendo priva di telecamera, è stato inserito un codice per ogni creazione.

La creazione base del Mii si fa tramite l’editor classico inserito nella console, come si faceva ai tempi di Nintendo Wii.

Si può scegliere l’aspetto, la grandezza e posizione di occhi e naso, l’altezza, il nome, il colore preferito e così via.
Una volta fatto questo inizia la vera e propria personalizzazione dei Mii.
Nella versione 3DS l’editor era ben realizzato ma in questa remaster, oltre alle opzioni di creazione classiche, sono state aggiunte l’opzione di personalizzazione trucco e parrucco dei nostri personaggi.
Possiamo aggiungere dettagli al viso, come scegliere tra i colori diversi delle pupille degli occhi, il colore della pelle, o addirittura aggiungere il riflesso degli occhi.
Si possono anche scegliere tra molti tipi di ciglia, sopracciglia, trucco, tatuaggi e molto altro.

L’unica pecca è non poter modificare il corpo dei Mii, difatti rimane standard a come lo abbiamo creato nell’editor di Switch.
Io ho provato a realizzare il personaggio di Zelda (personaggio di The Legend of Zelda) e di Samus (protagonista di Metroid).
Devo ben dire che sono riuscita a realizzarli parecchio somiglianti e senza troppe difficoltà.

GAMEPLAY

Miitopia ha la struttura tipica dei JRPG, con tanto di classi, avanzamento di livello, equipaggiamento e combattimenti a turni.
Ovviamente è diverso dai classici JRPG a cui siamo abituati, difatti qui non c’è nessun albero delle abilità, né punti da spendere per aumentare di livello. Avviene tutto da sé man mano che si vincono le battaglie contro i nemici.

Il gameplay di Miitopia è rimasto anch’esso invariato, è in 2D a scorrimento laterale.
Ci ritroveremo a dover esplorare la mappa che è realizzata in modo molto semplice e si dirama in una sorta di percorso a step, un po’ come nei titoli di Super Mario.
Ogni zona si sblocca procedendo nell’avventura e si dividono in città oppure castelli e in sentieri di transizione, dove si potranno incontrare mostri e trovare tesori da raccogliere.

Una volta selezionato il livello da intraprendere, tutti i Mii percorreranno il sentiero automaticamente, senza essere guidati da noi. Per accelerare la “traversata” potremmo tenere premuto il tasto B e il gruppo si metterà a correre.

Durante il cammino possiamo assistere a varie scenette davvero ironiche e divertenti.
I Mii potrebbero, ad esempio, fermarsi a chiacchierare, aiutarsi a vicenda, decidere di accamparsi o addirittura litigare tra di loro.


Oltre a queste scenette simpatiche, ci imbatteremo occasionalmente nei tirapiedi del Duca del Male, dove avranno inizio i combattimenti a turni.
I nemici variano tra goblin, golem o persino degli hamburger, chi ne ha più ne metta! Ogni cosa prende forma quando il Duca appiccica i volti rubati alle sue pedine.

Tutto segue una logica e risulta molto lineare, cosa che ne può risentire chi preferisce vagare liberamente.
I dungeon, chiamiamoli così, sono basati solamente sullo sconfiggere i nemici che incontreremo casualmente durante il cammino, fino al raggiungimento della locanda.
Durante i combattimenti noi potremmo controllare soltanto il nostro Mii, mentre i nostri alleati sono affidati all’Intelligenza Artificiale che agirà in base al loro tipo di classe e alla loro personalità.
Oppure si può scegliere la battaglia automatica dove tutto avviene da sé.
A lungo andare però si può sentire un po’ di monotonia nel giocare, perché comunque le cose da fare sono più o meno le stesse.

CLASSI

In Miitopia quando si crea un membro del proprio gruppo, bisogna deciderne sia la classe di appartenenza, ma anche il carattere.
Sono presenti 14 classi tra cui scegliere, che si sbloccano man mano che si prosegue nel gioco.
Le prime 6 classi disponibili appena si avvia il gioco sono:
– Guerriero
– Ladro
– Cantante, tra cui si dovrà scegliere se maschio o femmina
– Cuoco
– Mago
– Sacerdote
Poi completando le varie aree dei villaggi, si sbloccheranno:
– Diavoletto, Gatto, Scienziato, completando Verdalboria
– Panzer, Fiore, Principessa, completando Aridosso
– Elfo, completando l’isola Garapasso
– Vampiro, portando a termine missione del Vampiro Esploratore a Strambonia

PERSONALITÀ

Oltre alle classi, sono presenti 7 tipi di personalità diverse tra cui scegliere per i nostri Mii:
– Energico
– Caparbio
– Sicuro
– Prudente
– Sognatore
– Gentile
– Rilassato
La combo della scelta delle classi e della personalità detteranno il comportamento dei propri alleati in battaglia.

Ad esempio un compagno con personalità gentile può farsi colpire dal nemico al posto di un alleato proteggendolo, facendo così aumentare l’affetto del restante gruppo verso di lui.
Difatti l’affetto tra i Mii può essere molto utile durante i combattimenti.
Più alto è il livello di affetto fra i compagni e maggiore sarà il numero di azioni collaborative negli scontri.
Potranno, inoltre, farsi le congratulazioni, migliorando così l’autostima oppure alleare i loro attacchi contro un nemico.

C’è da dire però, che non sempre si può andare d’accordo, infatti alcune classi e personalità possono portare i compagni a litigare e di conseguenza a non collaborare più durante le battaglie.
Un esempio è il carattere rilassato che pensa soltanto a sé stesso a discapito degli altri. Può ripararsi dietro ai suoi alleati per proteggersi da un attacco, facendo poi scattare attriti e litigi.

LOCANDA

Come menzionato più su, alla fine di ogni dungeon si troveranno le locande, dove tutto il gruppo può riposare dopo le “epiche” battaglie che hanno affrontato.
Mettendoli nella stessa stanza potranno loro stessi sviluppare i rapporti gli uni con gli altri oppure fare la pace se prima avevano litigato.

Una volta arrivati alla locanda ci sono parecchie cose che si possono fare prima di riprendere l’avventura.
Ad esempio sarà possibile dare loro da mangiare le pietanze lasciate cadere dai nemici per potenziarne i parametri: forza, magia, velocità, difesa, punti salute, punti magia.

Il potenziamento avviene in base al piatto, può essere gradito come no, quindi fate attenzione a cosa gli date da mangiare!
Inoltre potrete dare dei soldi ai vostri compagni, che possono poi utilizzare per comprarsi armi, armature o oggetti curativi.

Una delle novità aggiunte alla locanda in questa riedizione, sono i Buoni Incontro, che prima nella versione 3DS, erano i buoni gioco e servivano per giocare alla ruota della fortuna o alla morra cinese.
Ora, invece, questi Buoni Incontro possono essere utilizzati per far fare delle uscite ai nostri Mii.
Ad esempio possono andare al cinema, al bar, in spiaggia, in base a ciò che offre il Buono Incontro. Questi incontri serviranno ai compagni del gruppo per aumentare l’affetto oppure risolvere gli screzi creati in combattimento.

Oltre ai buoni incontro ci sono anche i tagliandi di gioco che possono essere utilizzati per far giocare i Mii alla Roulette o a Sasso, Carta, Forbice.

CAVALLO

Un’altra novità è l’aggiunta del cavallo, quindi una sorta di quinto compagno per il gruppo.
Come per gli stessi Mii, anche il cavallo è personalizzabile a livello di aspetto e può anch’esso creare relazioni con i nostri alleati.

Inoltre trascorrere del tempo con il proprio cavallo rafforzerà il rapporto e come premio avremo la sua piena lealtà.
In questo modo, il cavallo presterà aiuto in battaglia e assisterà i compagni effettuando attacchi.

STRUTTURA

Miitopia in questa versione per Nintendo Switch è stato migliorato sia per quanto riguarda la grafica che il sonoro.
Lo stile è rimasto pressoché uguale all’originale, ma grazie alla console ibrida Nintendo Switch, la risoluzione in HD rende i personaggi e gli ambienti più dettagliati, con giochi di luci ed ombre che rendono tutta la sua forma cartoonesca impeccabile.

Per quanto riguarda la giocabilità, è tutto abbastanza ottimizzato, non ci sono bug o errori simili ma è capitato qualche calo di frame rate, ma nulla di così problematico.

Miitopia ha il supporto per gli Amiibo, difatti durante il gioco incontreremo Marika, fan di Nintendo e vestita con i panni da Super Mario, nel quale sarà possibile utilizzare le statuette Amiibo.

Il gioco è interamente tradotto in italiano, sia per i sottotitoli che per il doppiaggio ed è tutto realizzato molto bene.

CONCLUSIONE

Miitopia è un titolo simpatico e divertente.
Possiamo ben dire che è molto adatto ai più piccoli, ma anche noi, in età avanzata, possiamo tranquillamente passarci qualche ora di svago.
La personalizzazione dei Mii è stata aggiornata molto bene e si possono realizzare Mii di qualunque tipo, basta usare la propria fantasia e il gioco è fatto.
A livello tecnico Miitopia si sposa bene su Nintendo Switch senza particolari problemi.
Carino e rilassante, Miitopia è un titolo accessibile a tutti!
È disponibile la demo nel caso si volesse provare il gioco prima di acquistarlo.


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜