RecensioneXbox Series X/S

Microsoft Flight Simulator 2024 – Pronti a volare con il nuovo capitolo di simulazione di volo – Recensione

Microsoft Flight Simulator 2024 – Pronti a volare con il nuovo capitolo di simulazione di volo – Recensione

Il panorama videoludico mondiale sta accogliendo diversi titoli di ottima qualità, che vanno a completare un 2024 di altissimo livello. Tra produzioni del calibro di Final Fantasy VII Rebirth e Dragon’s Dogma II, molte compagnie cominciano a programmare il futuro con release previste nella prima parte del 2025.

In un clima piuttosto roseo al netto di licenziamenti che continuano malgrado a colpire il settore, noi di Next Player in questa recensione ci accingiamo a recensire per voi niente meno che Microsoft Flight Simulator 2024.

Microsoft Flight Simulator 2024

Tale release è disponibile dal 19 novembre 2024 su Xbox Series S/X, PC e Xbox Game Pass.

Un nuovo fantastico capitolo

Microsoft Flight Simulator 2024 è il videogioco di simulazione di volo sviluppato dal talentuoso Asobo Studio, team composto da talenti di indubbia qualità e pubblicato da Xbox Game Studios.

Microsoft Flight Simulator 2024

Si tratta del sequel diretto di Microsoft Flight Simulator, rilasciato nel corso del 2020, titolo che aveva riscosso un notevole successo in tutto il mondo riuscendo a conquistare numerosi giocatori.

L’esperienza al netto che rimane fedele ai capitoli precedenti include una serie di novità che ampliano non di poco l’offerta di gioco, composta da interessanti missioni inedite per titoli di questo genere.

Pronti al decollo

Il punto cardine di questa esperienza è senz’altro la modalità carriera, che vi permetterà di solcare i cieli di tutto il mondo. Con l’avanzare della vostra carriera, avrete modo di migliorare e acquisire esperienza, parte fondamentale per creare quella reputazione necessaria per ottenere qualifiche.

Questi piccoli passaggi, necessari servono per ottenere l’accesso a missioni nell’aviazione. Le attività più importanti sono ad esempio trasporto merci, trasporto medico generale e tanto altro ancora.

Il team di sviluppo è riuscito a confezionare una serie di missioni praticamente illimitate in giro per il mondo. Questa è l’ennesima conferma che Microsoft Flight Simulator 2024 è nettamente uno dei migliori capitoli della serie per profondità e completezza in game.

Microsoft Flight Simulator 2024

Un mondo di gioco alla portata di tutti

A livello di esplorazione, se così vogliamo definirla, Microsoft Flight Simulator 2024 permette al giocatore di esplorare la più dettagliata riproduzione del pianeta Terra mai realizzata prima.

Rispetto ai capitoli precedenti, le mappe sono state decisamente migliorate e avrete modo di atterrare quasi ovunque grazie alla presenza di tanti diversi aeroporti. Il tutto è stato pensato con un sistema procedurale che genera ogni piccolo tassello di questa incredibile esperienza.

La vera novità senz’altro è la possibilità per la prima volta di uscire dall’aereo per poter esplorare diverse location che vantano la presenza di numerose specie vegetali dettagliate.

Le caratteristiche climatiche ad esempio sono state decisamente migliorate dal team di sviluppo, che è riuscito a introdurre anche inediti tipi di nuvole e altri fenomeni atmosferici tutti da scoprire.

Un gameplay ormai consolidato nel corso degli anni

Per quanto concerne il sistema di gioco rimane fedele ai capitoli precedenti anche se per la prima volta nella serie viene introdotta una gradita novità: la possibilità di esplorare determinati luoghi in giro per il mondo.

Come sottolineato precedentemente, questa aggiunta da una ventata di aria fresca a tutta l’esperienza in game. A livello di sistemi di volo, rispetto al passato sono state introdotte particolari modifiche che rendono l’esperienza di gioco più precisa.

Ad esempio le ispezioni pre-volo e i vari controlli a terra rendono il tutto più coinvolgente che mai. All’interno del titolo sono presenti ben oltre 65 veicoli, i quali rendono l’esperienza a dir poco incredibile.

Nuove interessanti novità  

Oltre alla modalità carriera impreziosita da un editor del personaggio semplice ma ben strutturato, sono state incluse in questo capitolo nuovi tipi di missioni.

Microsoft Flight Simulator 2024

Tra le classiche troviamo la lotta antincendio aerea, la ricerca e il soccorso, il trasporto con gancio per elicotteri e tanto altro ancora. Implementazioni che rendono tutta l’interazione fresca e galvanizzante.

Come ben potrete immaginare è presente oltre al volo rapido diverse modalità online, dove il giocatore si potrà cimentare in sfide emozionanti per conquistare il miglior tempo possibile.

Microsoft Flight Simulator 2024

Infine, tra tutte queste novità è presente pure una modalità dedicata alla fotografia nella quale potremo cimentarci nel catturare maestosi paesaggi naturali in giro per il mondo.

Comparto tecnico brillante che mostra i muscoli su Xbox Series S/X

In fase di recensione abbiamo avuto il piacere di testare Microsoft Flight Simulator 2024 su console Xbox, e siamo rimasti piacevolmente soddisfatti al netto di vari problemi di connessioni con il server, che in alcuni casi hanno minato la nostra esperienza.

Microsoft Flight Simulator 2024

Il team di sviluppo però è riuscito a sistemare prontamente il problema, risolvendo la maggior parte delle problematiche riscontrate al lancio del titolo. Tutta l’esperienza è localizzata in italiano, e al netto di qualche bug, tutta la release si difende piuttosto bene su Xbox Series S e Xbox Series S/X.

Conclusione

Microsoft Flight Simulator 2024 è un nuovo affascinante capitolo di questa prestigiosa serie, che ogni volta riesce a rinnovarsi grazie alla presenza di un team di sviluppatori a dir poco incredibile. Se siete amanti di titoli di questo genere, il nostro consiglio è di non lasciarvi scappare questa incredibile release.

Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.