Microsoft

Microsoft annuncia più regioni per Xbox Game Pass, app TV, “dispositivi di streaming” e molto altro

Come ci si potrebbe aspettare, Xbox Game Pass è stato molto centrale nella roadmap di Microsoft, anche se il capo di Xbox Phil Spencer ha affermato durante la presentazione che console e PC avranno sempre e per sempre un posto al centro della missione Xbox. Liz Hamren CVP di Microsoft per le esperienze e le piattaforme di gioco ha ribadito che in effetti le console Xbox rimangono “l’esperienza di punta“. Il messaggio alla fine ha spiegato che Xbox Game Pass (cloud) è semplicemente un’altra opzione, rivolta ai giocatori che forse non possono permettersi di spendere soldi a titolo definitivo per ogni pezzo di software, ogni grande aggiornamento hardware e così via. Spencer ha utilizzato le sale giochi di epoche passate come meccanismo di scoperta e vede Xbox Game Pass più o meno allo stesso modo.

Microsoft ha offerto alcuni aggiornamenti su come le abitudini dei membri di Game Pass differiscono da quelle dei non abbonati.

  • Oltre il 90% degli oltre 18 milioni di membri di Xbox Game Pass afferma di aver giocato a giochi che non avrebbero mai provato senza Xbox Game Pass.
  • Quasi un terzo si abbandona a nuovi generi e il 40% gioca più giochi della media.
  • Microsoft ha notato che i giochi vedono ovunque un coinvolgimento fino a otto volte maggiore una volta entrati in Game Pass.
  • Fondamentalmente, i membri di Xbox Game Pass spendono il 50% in più per DLC e acquisti di giochi rispetto ai non membri, approfittando dell’esclusivo sconto di Xbox Game Pass
Il cloud non è centrale ma verrà potenziato

Microsoft ha confermato che sta lavorando con i produttori di TV globali per creare app Web direttamente nei televisori smart, con connettività diretta per i controller Xbox. Microsoft sta anche esplorando nuovi livelli e altri modelli di abbonamento per Xbox Game Pass per soddisfare diversi tipi di consumatori. Inoltre, Microsoft inizierà a distribuire il servizio cloud di Xbox Game Pass Ultimate ai nuovi utenti in Australia, Brasile, Messico e Giappone più avanti nel 2021, con un aggiornamento del server di vasta portata all’hardware di livello X di Xbox Series “nelle fasi finali”.

Gli utenti nelle regioni supportate avranno anche accesso alla versione web del gioco cloud Xbox Game Pass “nelle prossime settimane”, che sarà disponibile al pubblico dal suo closed beta test. La versione web aggira le restrizioni anticoncorrenziali di Apple sul suo app store iOS, portando i giochi Xbox direttamente sul tuo iPad o iPhone. Microsoft integrerà inoltre completamente il cloud gaming nell’app Xbox su PC, consentendo agli utenti di provare i giochi prima di scaricarli o di provare giochi di qualità console su PC e laptop senza schede grafiche di fascia alta necessarie per i giochi per PC nativi.

Insomma tante cose bollono in pentola me aspettiamo la coerenza dell’ E3 per vedere come si delineerà il futuro di Xbox nel mondo del gaming di domani.


Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?