Metal Slug Tactics – Spin off di un intramontabile – Recensione
Metal Slug Tactics – Spin off di un intramontabile – Recensione
Metal Slug Tactics è il nuovo titolo di Dotemu, non è una rivitalizzazione della serie è un vero e proprio cambio di rotta. Metal Slug Tactics torna dopo tanti anni dalle salagiochi a noi, nelle nostre mani su console. Si tratta di un titolo che porterà tanti di noi in un viaggio nei ricordi, nostalgia di anni magici. Il team ha anche rilasciato una Demo durante lo Steam Next Fest.
Ai tempi delle sale giochi era una delle serie più conosciute e giocate di SNK, nota per il gameplay run and gun a scorrimento laterae e per il suo design.
Storia
Donald Morden è rimasto nascosto anni nel territorio nemico e si è preparato per bene per iniziare una guerra di massa. La Peregrine Falcon Squad deve cercare di catturarlo ad ogni costo per evitare che inizia una guerra mondiale.Metal Slug Tactics – Spin off di un intramontabile – Recensione
Personaggi
Tra i personaggi ne troviamo vari apparsi nel corso del gioco Marco, Tarma, Eri, Fio, Nadia, Trevor e persino gli Ikari Warriors di King of Fighters: Ralf, Clark e Leona. Ogni personaggio è memorabile e diverso. Ci sono delle mod sbloccabili per le armi dei personaggi e delle abilità aggiuntive.
Ogni eroe ha le sue abilità, dopo ogni missione che vinciamo abbiamo la possibilità di scegliere un upgrate per aggiungerne altre o migliorare le aarmi. Ogni personaggio conferisce alla squadra un tocco unico per quanto riguarda il combattimento, le armi primarie hanno le munizioni infinite , le abilità bruciano adrenalina che si rigenera quando ci avviciniamo ai nemici.
Gameplay
Viene premiato uno stile di gioco basato sul costante movimento, spostarci al massimo del nostro range d’azione aumenta due abilità, una difensiva e una è l’adrenalina. Se ne accumuliamo abbastanza possiamo usarla per fare delle azioni speciali. Possiamo anche posizionare un carro armato sul campo, ogni tanto, cosi da infliggere più danni.
Inoltre, possiamo formare una squadra di tre personaggi con diversi. Possiamo resuscitare i membri della squadra coi punti di rinforzo, se li perdiamo veniamo rimandati all’avamposto e dobbiamo riorganizzarci e ricominciare la campagna da capo. Man mano che giochiamo affianiamo tecniche e tattiche diventando sempre piu forti.
Ogni run è diversa dalle precedenti. Quando decidiamo di utilizzare l’arma principale del nostro personaggio per attaccare anche i nostri compagni di squadra che lo hanno sotto tiro lo attaccheranno insieme a noi. Muovendoci parecchio riusciremo a implementare delle manovre a tenaglia.
I sistemi si integrano e si potenziano tra loro. Possiamo scegliere di usare uno solo degli eroi per attaccare i nemici più vicini ma non credo che sia la scelta migliore. Anche se decidiamo di giocare con la difficoltà normale non è banale vincere, riesce comunque a dare le sue soddisfazioni, cosi come è una bellissima soddisfazione usare un qualsiasi personaggio e innescare degli attacchi sincronizzati usando abilità passive e movimenti aggiuntivi e attivare abilità speciali.
Il gioco ha un sistema offensivo chiamato Sync attack, che ti incoraggia a giocare in modo aggressivo e a tenere a mente il posizionamento corretto. Far attaccare ai personaggi un avversario che si trova sulla stessa linea di uno dei tuoi personaggi li farà partecipare anche all’attacco, il che nella maggior parte dei casi raddoppia o addirittura triplica la quantità di danni che farai con una singola azione.
il gameplay è iper-aggressivo e stimolante, siamo sempre alla ricerca di come ottenere il massimo danno usando attacchi e abilità di sincronizzazione. Dovrai giocare molto per sbloccare tutto.Metal Slug Tactics – Spin off di un intramontabile – Recensione
Caratteristiche di Metal Slug Tactics:
⚫︎ Gameplay tattico a turni non deterministico
⚫︎ Elementi e progressione Roguelite aggiuntivi
⚫︎ 9 diversi personaggi giocabili con diverse abilità e equipaggiamenti
⚫︎ Varietà di regioni e boss, ognuno con i propri espedienti
⚫︎ Storia sbloccabile e altri potenziamenti in base ai risultati
Gli eventi premiano il dinamismo e genera delle scene di azioni eclatanti, ci spostiamo anche il doppio e anche ad eliminare più nemici per cambiare l’esito di una missione.Metal Slug Tactics – Spin off di un intramontabile – Recensione
Il campo di battaglia è una griglia, ogni schermaglia sfida i giocatori a spostare la squadra su di essa. Abbiamo due punti di azione che possiamo spendere ogni turno, uno per il movimento e uno per l’attacco. Possiamo usare le abilità o la creatività per effettuare i nostri attacchi, con un caos tattico frenetico che ci consente di coordinare attacchi sincronotizzati e scatenare una bella rafica di colpi extra quando catturiamo i nostri nemici sotto i nostri attacchi.
Quando ci troviamo all’avamposto possiamo effettuare i potenziamenti alle abiità e modificare armi, inoltre possiamo anche acquistare nuovi equipaggiamenti.
Grafica e audio
L’estetica del gioco è pixelata, l’animazione e il design dei personaggi sono migliorati, il team ha fatto un bel passo avanti. Il sound design è particolare e nostalgico, la colonna sonora è eccellente e non delude nemmeno questa volta. Anche il narratore fa il suo dovere ed è memorabile. Penso che i fan apprezzeranno moltissimo questi due aspetti del gioco.Metal Slug Tactics – Spin off di un intramontabile – Recensione
Conclusione
La storia è un pò discontinua ma resta un gioco dove il divertimento non manca mai, l’obiettivo è quello di sventate i piani de comandante Forden ad ogni costo. Tra tradizione, personaggi e dialoghi sbloccabili ci si diverte abbastanza. Il gameplay è veloce e coinvolgente, ogni personaggio è stato creato per uno stile di gioco e le abiità rendono l’esperienza ancora più piacevole. Non è esente da qualche problema di prestazioni, rallentamenti e qualche calo di frame rate. Ma nessuno dei problemi che ho riscontrato è stato tale da essere fastidioso. Il gioco è stato realizzato in modo inteliggente e ci lascia costantemente la voglia di giocare ancora di più.