RecensioneSwitch

MazM Jekyll & Hyde – Recensione

MazM Jekyll e Hyde è un’avventura testuale punta e clicca, che riprende fedelmente la narrazione degli eventi del classico letterario di R.L.Stevenson.
Molti conosceranno, anche senza la lettura diretta del libro, il famigerato dottor Jekyll e il suo alter ego Mr.Hyde, due personaggi che sono diventati parte anche di espressioni figurative del parlato, riferite al concetto di doppia personalità.

Nel gioco propostoci da CFK, ciò che ci viene richiesto è il completamento di piccole missioni e casi aggiuntivi contenuti all’interno di cinque macro capitoli.
Durante il gioco interagiamo con oggetti e persone per ottenere indizi utili a risolvere alcuni enigmi e sbloccare nuove zone di gioco.

Videogioco o libro interattivo?

Considerato che la trasposizione videoludica della trama è totalmente fedele a quella del romanzo classico, più che un gioco sembra di trovarci di fronte a un libro interattivo, arricchito da qualche piccolo enigma di facile risoluzione.
I personaggi coinvolti fanno tutti parte della storia originale, nessuno è frutto della fantasia degli autori, a cominciare dal protagonista, l’avvocato Gabriel Utterson, finanche ai personaggi minori come il poliziotto e la donna che assiste al delitto di uno stimato nobiluomo.
In realtà facendo alcune ricerche, troverete che nello stesso stile e della stessa casa produttrice, sono presenti altri due famosi classici della letteratura quali “Il fantasma dell’opera” e “Il meraviglioso mago di Oz”.
Pertanto possiamo ben dire che CFK ha proprio un certo feeling con la riproposizione di grandi classici in forma di videogioco.
Il che potrebbe essere vantaggioso per quanti fossero poco avvezzi a questo genere di lettura o alla lettura in genere.

Jekyll e Hyde

Tornando a Jekyll e Hyde, ciascun capitolo viene intervallato da momenti di interazione tra il dottor Jekyll e il giocatore in prima persona.
In queste scene il protagonista ci svela le origini del signor Hyde insieme a una serie di teorie legate alla parte buona e cattiva dell’anima di un individuo.
La durata totale del gioco, includendo tutti i casi aggiuntivi, è di circa un’ora e mezza.
Una volta raggiunto il finale, vengono sbloccati dei gradevoli artwork già presenti nella storia, e che probabilmente sono il  punto di forza del gioco.
Musiche ed effetti sonori risultano adatti ai vari cambi di scena e ai momenti della narrazione.

Considerazione finale

Ad una valutazione finale, per scegliere MazM Jekyll e Hyde bisogna anzitutto avere la consapevolezza di trovarci di fronte a un’ avventura senza tanta azione, né enigmi molto machiavellici.
Considerato che il gioco esiste anche in versione mobile a titolo gratuito, il costo della versione su Switch va a scapito del suo destinatario e della scelta di volerlo proprio su console.
Ovvero, se per esempio desideriamo avvicinare un adolescente alla lettura narrativa, se cerchiamo una proposta videoludica “leggera” per bambini tra i 7-12 anni o semplicemente sperimentare un genere completamente disimpegnato.
In sostanza, il prezzo che andremo a pagare potrà considerarsi più o meno lo stesso corrispondente alla copia cartacea di un romanzo a fumetti. Riutilizzabile una volta e forse mai più.

Title: MazM: Jekyll and Hyde

Platform: Nintendo Switch™ / PC(STEAM)

Genre: Mystery Adventure

Release: Thursday, April 2

Price: $14.99 ($11.99 with 20% off until April 8)

Player(s): Single

Supported Languages: English, Japanese, Korean, Chinese (Simplified and Traditional), French, Spanish, German, Italian, Russian

Developer: Growing Seeds、CFK Co., Ltd.

Publisher: CFK Co., Ltd.


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.