Matchbox Driving Adventures – Scendi in pista e punta alla vittoria – Recensione
Matchbox Driving Adventures – Scendi in pista e punta alla vittoria – Recensione
Il 2024 nell’ambito del gaming sta continuando senza grossi patemi, forte di una line up complessiva di numerosi titoli di ottima qualità. Basti pensare che nei scorsi mesi abbiamo potuto constatare la pubblicazione di release del calibro di Final Fantasy VII Rebirth, Dragon’s Dogma II, Persona 3 Reload e tanti altri. Ma le sorprese non sono finite qua, infatti nelle prossime settimane arriveranno altre prestigiose produzioni come il nuovo capitolo della famosa serie di Assassin’s Creed.
In un mercato in continuo mutamento, grazie alla presenza di numerosi titoli, in questa recensione andremo a recensire una produzione simpatica pensata specialmente per un pubblico piuttosto giovane: stiamo parlando di Matchbox Driving Adventures.
Tale release è disponibile dal 20 settembre 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S/X, Nintendo Switch e PC.
Un’esperienza ludica divertente
Matchbox Driving Adventures è una produzione brillante, pensata come sottolineato precedentemente per quella fetta di utenza che cerca un’esperienza leggera ma allo stesso tempo galvanizzante.
Il titolo è stato realizzato con un occhio di riguardo anche verso i giocatori più giovani, specialmente quelli più piccoli, che magari si avvicinano per la prima volta al mondo dei videogiochi.
Il team di sviluppo su Matchbox Driving Adventures ha introdotte due diverse modalità di gioco, una votata verso l’avventura e l’altra pensata per assaporare altre interessanti modalità. Infine, nota negativa questa release non implementa un comparto online, che a nostro avviso avrebbe portato una ventata di aria fresca e competizione.
Sistema di gioco abbastanza classico
Una volta avviata la vostra prima partita su Matchbox Driving Adventures, potrete scegliere tra due differenti modalità di gioco. Non entrando in questo caso nelle modalità presenti in questa release, che andremo ad approfondire successivamente, il gameplay proposto da Matchbox Driving Adventures è piuttosto classico e in linea per esperienza di questo genere.
Una volta scesi in pista noterete come il gameplay sia piuttosto classico, dove voi dovrete completare diverse missioni oppure semplicemente gareggiare per vincere la partita. Tutto dipenderà dalla modalità che andrete a scegliere, ma al netto di tutto il sistema di gioco è funzionale ma con qualche piccola sbavatura.
Nel corso delle vostre scorribande oltre che ad accelerare, frenare e prestare attenzione alla strada non dovrete fare. Certo, è presente la possibilità di aumentare la velocità del mezzo rispettando determinati parametri ovvero riempiendo una barra a sinistra del vostro schermo. Al netto di tutto, Matchbox Driving Adventures è una produzione divertente come sottolineato alcuni istanti fa, al netto di un gameplay piuttosto semplice.
Modalità di gioco e contenuti extra
Come ogni titolo di questo genere anche Matchbox Driving Adventures propone diverse modalità di gioco che sono:
- Avventura: modalità pensata per coloro che vogliono vivere una fantastica epopea dove la sorpresa e all’ordine del gioco. Dovrete alternarvi in galvanizzante inseguimenti, affrontare diverse missioni di salvataggio e molto altri ancora.
- Gare: semplice modalità realizzata principalmente per coloro che vogliono scendere in pista per competere in divertenti gare.
- Scenario singolo: possibilità di selezionare diversi scenari presenti in Matchbox Driving Adventures.
- Campionato: l’immancabile competizione pensata per introdurre una dose di sfida a tutta l’esperienza di gioco.
Inoltre, Matchbox Driving Adventures permette di giocare sia in solitaria che in modalità co-op locale, dove potremo duellare in fantastiche gare con i nostri amici. Interessanti modalità, che ampliano non di poco la longevità del titolo.
Comparto tecnico promosso su PlayStation 5
In fase di recensione abbiamo avuto il piacere di testare questa release sulla console principale Sony, e al netto di qualche piccola sbavatura tecnica il titolo si difende bene.
Il comparto grafico non spinge particolare su PlayStation 5, ma le location che sono presenti in questa release sono realizzate piuttosto bene per un totale di 14 circuiti. I caricamenti sono rapidi, e il titolo è completamente sottotitolato in italiano.
Per quanto riguarda il comparto sonoro, ci saremmo aspettati tracce che si adattassero meglio con lo stile di gioco. Al netto di tutto però è un’esperienza che dimostra molti particolari positivi.
Conclusione
Matchbox Driving Adventures è una produzione simpatica, realizzata principalmente per un pubblico molto giovane, dove la sfida non è propriamente di casa. Tolto qualche piccola sbavatura tecnica, Matchbox Driving Adventures si difende piuttosto bene su PlayStation 5, e dal nostro punto di vista è un’ottima release specialmente se dovete regalarla a giocatori piccoli che si avvicinano per la prima volta al mondo videoludico.