RecensioneSwitch

Marvel vs. Capcom Fighting Collection: Arcade Classics – Una collection leggendaria di classici arcade – Recensione

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a numerose collection che includono diversi titoli che hanno fatto la gloria passata su diverse piattaforme. Basti pensare release del calibro di Final Fantasy, che recentemente ha ricevuto una collection che include niente meno che dal primo storico capitolo della serie fino ad arrivare al sesto. Questa edizione è disponibile su tutte le piattaforme in commercio ad esclusione di Xbox.

Ma questa è solamente una delle tante release rilasciate ultimamente, dove le varie aziende cercano con una buona cadenza di rilasciare titoli in alcuni casi con grafica aggiornata su più piattaforme possibili. In questa circostanza, Marvel vs Capcom Fighting Collection: Arcade Classics include numerosi titoli del passato, che hanno fatto la storia su diverse piattaforme e non solo.

Tale release è disponibile dal 12 settembre 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch e PC. Dal 2025 sarà disponibile anche su Xbox One e Xbox Series S/X.

L’universo Marvel e Capcom si incontrano

Marvel vs Capcom Fighting Collection: Arcade Classics è una release a dir poco incredibile, che propone al giocatore una serie di titoli ambizioni di due differenti universi, che si incontrano in uno dei crossover più incredibili mai realizzati nel mondo videoludico.

Questa collection include una serie di titoli che hanno definito in tutti i modi l’immortale genere dei titoli pocchiaduro. Potrete impersonare eroi Marvel e Capcom del calibro di Spider-Man, Captain America, Wolverine, Bison, Ken, Ryu e tanti altri, che scenderanno sul campo di battaglia per dar vita a epiche sfide da vivere dall’inizio alla fine.

La trama, presente in questi titoli si snoda principalmente in archi narrativi diversi fra di loro, e offre una varietà considerevole di storie ben strutturate tra di loro. Un approccio interessante, che svela diverse sfaccettature caratteriali di tutti i personaggi presenti in questa collection.

Una collection incredibile

Sul lato dei titoli presenti in questa edizione, Marvel vs Capcom Fighting Collection: Arcade Classics propone ben sette produzioni che hanno fatto la storia di questo genere di esperienze. I titoli presenti in questa collection sono:

  • X-Men Children of the Atom (1994)
  • Marvel Super Heroes (1995)
  • X-Men vs. Street Fighter (1996)
  • Marvel Super Heroes vs. Street Fighter (1997)
  • Marvel vs. Capcom Clash of Super Heroes (1998)
  • Marvel vs. Capcom 2 New Age of Heroes (2000)
  • The Punisher (1993)

A parte The Punisher, che al netto degli altri è un’esperienza picchiaduro a scorrimento laterale, tutte le altre produzioni sono di genere picchiaduro classico.

Un sistema di combattimento galvanizzante

Il fulcro di questi titoli è senz’altro il gameplay, punto forte di ogni esperienza ludica presente in questa collection. Qualsiasi produzione di questa edizione offre al giocatore un sistema di combattimento galvanizzante e frenetico, come solo titoli di questo genere riescono a trasmettere.

Tra elementi classici dei titoli picchiaduro, sono presenti anche notevoli meccaniche uniche che ampliano non di poco l’offerta di gameplay presente in queste release. Oltre alle classiche modalità in locale, sono presenti anche immancabili tutorial impreziositi da numerosi consigli per imparare al meglio ogni mossa dei nostri personaggi preferiti.

Infine, come potrete immaginare il roster dei personaggi di questi titoli è a dir poco impressionante, tra eroi e villain si arriva ad un numero davvero considerevole. Questa vasta possibilità permette al giocatore di scegliere il personaggio che si adatta maggiormente al proprio stile di gioco.

Modalità online e contenuti extra

Un altro punto di forza di Marvel vs Capcom Fighting Collection è tutto il comparto online, che include oltre alle partite amichevoli anche la possibilità di partecipare a sfide classificate nella maggior parte dei titoli presenti in questa collection.

Una feature che a nostro modo di vedere da una ventata di aria in più a tutta l’edizione. La presenza ad esempio del roolback netcode offre un’esperienza ancora più liscia in qualsiasi modalità.

Per quanto concerne i contenuti extra, sono presenti ben oltre 500 illustrazioni proveniente da tutti i titoli inclusi in questa collection, una gradita aggiunta che farà senz’altro piacere a tutti i giocatori di vecchia data. Infine, sono presenti anche più di 200 brani da ascoltare in qualsiasi momento, sia in versione originale che rimasterizzati per l’occasione.

Comparto tecnico soddisfacente su Nintendo Switch

In fase di recensione abbiamo avuto modo di testare al meglio la collection sulla console ibrida nipponica, e siamo rimasti piacevolmente sorpresi della cura adottata dal team di sviluppo nel confezionare questa nuova release.

Tutte le animazioni, e i vari effetti grafici sono stati riproposti in questa collection in maniera fedele. Anche i termini di caricamenti, non abbiamo riscontrato nessun tipo di problematica potesse minare la nostra esperienza di gioco. Infine, come sottolineato precedentemente, il comparto sonoro vanta una serie di brani di inestimabile qualità, che ancora oggi riescono a difendersi piuttosto bene.

Conclusione

Marvel vs Capcom Fighting Collection è una release sorprendente, che include diversi titoli che hanno fatto la storia del panorama videoludico mondiale. Con diversi contenuti extra che ampliano l’offerta in game, il titolo si difende piuttosto bene anche sotto il punto di vista del comparto online, impreziosito dalle immancabili partite classificate. Se siete appassionati di questo genere immortale, Marvel vs Capcom Fighting Collection fa al caso vostro, non ve ne pentirete.

Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.