Madden NFL 24 – Recensione
Madden NFL 24 – Recensione
Una nuova stagione di football sta arrivando ed Electronic Arts Inc. ha rilasciato a livello globale EA SPORTS Madden NFL 24 con una serie di innovazioni all’interno di gioco che immergono i fan nell’esperienza più autentica della National Football League (NFL).
Madden NFL 24 è sviluppato da EA Tiburon e pubblicato Electronic Arts ed è ora disponibile su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC. Basato sulla National Football League (NFL), è un capitolo della serie Madden NFL e segue l’uscita di Madden NFL 23. Il quarterback dei Buffalo Bills, Josh Allen è l’atleta di copertina della partita.
GAMEPLAY
Una volta installato il gioco e avviato, partiremo subito con lo scegliere le impostazioni più adatte a noi. Possiamo regolare i sistemi di accessibilità, i schemi di controllo, la difficoltà dell’IA, ecc.. dandoci cosi modo di scegliere se avete un’esperienza più realistica oppure no. Scelta la difficoltà e il tipo di partita inizia il tutorial dove impareremo i vari comandi su come giocare in campo.
Premetto subito che il gioco è interamente in inglese per cui se non conoscete la lingua andate ben poco in là!
Madden NFL 24 si suddivide in tre modalità:
– Franchising
– Ultimate team
– Superstar
Modalità Franchising
La modalità Franchising presenta aggiornamenti nelle versioni PS5, Xbox Series X/S e PC, come il ritorno del Training Camp abbinato a minigiochi stagionali, mentre i nuovi strumenti per il commissario, i generatori di draft e il miglioramento degli scambi danno ai giocatori un maggiore controllo sulla loro NFL Franchise.
All’inizio di ogni stagione, Training Camp dà l’opportunità di migliorare la nostra rosa di giocatori facendo affrontare alcuni dei nostri giocatori attraverso una serie di minigiochi che sono:
- Target Passing (Quarterbacks)
- Pass Skeleton – Outmanned (Quarterbacks)
- Rushing Attack (Halfbacks and Fullbacks)
- WR Battle (Wide Receivers and Tight Ends)
- WR Battle – Red Zone Attack (Wide Receivers and Tight Ends)
- Trench Battle – The Long Hall (Defensive Line and Linebackers)
- Chase and Tackle (Linebackers)
- DB Battle (Defensive Backs)
- DB Battle – Red Zone Defense (Defensive Backs)
- Field Goal Accuracy (Kickers)
- Coffin Corner (Punters)
I minigiochi sono disponibili per ogni posizione della nostra rosa tranne per la linea offensiva e una volta scelto sapremo chi potrà giocare. Siccome si può giocare al minigioco solo una volta è meglio scegliere bene quale giocatore fare giocare.
In ogni minigioco possiamo vincere una medaglia di bronzo, argento o oro guadagnando premi diversi in base alla medaglia che vinciamo. I premi possono essere diversi, tra cui anche punti abilità che ci permettono di migliorare i giocatori. Partecipare al Training Camp non è obbligatorio, in tal caso i minigiochi non giocati verranno simulati.
Modalità Ultimate team
In Madden Ultimate Team, un nuovo flow per gli utenti e un’esperienza semplificata aiutano i giocatori a navigare in sette stagioni complete di contenuti, la prima delle quali è già in corso. Grazie all’Hub degli eventi live, possiamo trovare tutti i componenti di un programma in un unico posto. È possibile accedere alle sfide in solitaria, ai set, alle regole della casa e persino agli oggetti del negozio dall’hub degli eventi dal vivo.
Inoltre, l’Hub eventi live filtrerà tutto il contenuto per mostrare solo gli elementi pertinenti al programma selezionato. Seleziona un programma particolare e filtrerà automaticamente gli elementi sullo schermo per visualizzare solo gli elementi relativi a quella specifica istanza.
Le novità non finiscono qui, in Ultimatw Team è disponibile il Cross-Play dove possiamo sfidare i nostri amici su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC per metterci in sfida e vedere chi ha la squadra migliore in campo!
Modalità Superstar
La modalità Superstar fa il suo ritorno con una serie di funzionalità rinnovate che inizia con la NFL Scouting Combine e continua con minigiochi settimanali, obiettivi e feedback di gioco; il nuovissimo Superstar Showdown permette di continuare a far progredire il nostro personaggio in una frenetica modalità 3v3 giocando insieme agli amici.
Questa modalità è praticamente la carriera dove possiamo portare al successo il nostro giocatore. Inizieremo infatti come debuttante, entrando nel draft NFL come QB, RB, WR, LB o CB, con Coach Prime, Deion Sanders come nostro mentore.
Un’altra novità che è stata aggiunta è il sistema Missioni Superstar, che ci dà un registro completo delle missioni e degli obiettivi vogliamo raggiungere. Questi obiettivi includono obiettivi di gioco, obiettivi stagionali, traguardi di carriera e altre cose con cui avremo a che fare durante la carriera. Nella modalità Superstar Showdown invece, possiamo competere con e contro altre superstar da tutto il mondo.
“Prova la nuova iterazione di FieldSENSE™ in Madden NFL 24. Grazie ai movimenti più realistici dei personaggi e all’IA più intelligente, avrai il pieno controllo della tua strategia di gioco con la sicurezza di dominare qualsiasi avversario.”
COMPARTO TECNICO
Madden NFL 24 ha un comparto tecnico ben costruito e solido, grazie al FieldSENSE sulle console next-gen (nel nostro caso PlayStation 5) che offre un maggiore realismo sul campo per via delle novità e dei miglioramenti apportati a migliaia di animazioni di placcaggio, sequenze di presa e nuovi tipi di passaggio. Ma non finisce qui, la tecnologia Ea Sports Sapien ricostruisce lo scheletro dei personaggi per una maggiore definizione e variazione dei corpi sul campo, e per migliorare la fluidità dei movimenti atletici. Per il resto posso dire che questo nuovo capitolo ha mantenuto tutto ciò che conoscevamo del titolo precedente con la differenza delle novità aggiunte che abbiamo visto e dei caricamenti che sono più veloci rispetto allo scorso anno.
Graficamente è realizzato perfettamente con una grafica nitida e colori accesi che ti fanno vivere il campo e il gioco come fosse reale, come se fossimo in un vero stadio da football americano. Gli stessi giocatori e il campo sono davvero migliorati e sono stato creati in modo da sembrare quasi reali. Anche le nuove animazioni sono fantastiche.
Una cosa negativa, come già ho detto all’inizio è la mancanza della traduzione in italiano. Essendo un gioco molto tecnico dove bisogna imparare tantissime cose, sarebbe stato parecchio apprezzato la traduzione anche per noi italiani dato che chi magari vuole giocare questo titolo ma non conosce l’inglese si trova in estrema difficoltà ed è facile che si conseguenza si evita l’acquisto.
CONCLUSIONE
Madden NFL 24 è strutturato in modo estremamente bene, ci sono tante cose da sapere e da studiare in modo approfondito per portare avanti la carriera o anche semplicemente il gioco in qualche partita occasionale. La progressione e la varie modalità rendono il gioco interessante e dinamico facendo in modo di tenerti lì per proseguire la carriera per diventare una superstar. Graficamente è ottimo e la varietà delle modalità non lo rende mai noioso. Peccato per la non presenza della nostra lingua che sarebbe stata la ciliegina sulla torta!