RecensioneSwitch

Luigi’s Mansion 2 HD – Recensione

Luigi’s Mansion 2 HD – Recensione

Luigi’s Mansion 2 HD è la versione in alta definizione di Luigi’s Mansion 2 che uscì per Nintendo 3DS nel 2013. È sviluppato da Next Level Games e pubblicato da Nintendo. Dopo aver avuto successo sulla console portatile 3DS, ora con questa versione HD per Nintendo Switch, vediamo come si è adattato dopo undici anni.

Il passaggio da Nintendo 3DS a Nintendo Switch ha portato ad alcune novità, ovvero la mappa, che prima era presente sul secondo schermo del titolo originale, ora è consultabile con un semplice tasto e la grafica è stata aggiornata in alta definizione.

“In questa avventura con una veste grafica aggiornata dovrai risolvere enigmi paranormali e farti strada attraverso torme di fantasmi fuori controllo mentre esplori l’inquietante Cupavalle.”

STORIA

In Luigi’s Mansion 2 visiteremo la spettrale Cupavalle dove, fino a poco tempo fa, nel cielo si poteva ammirare la misteriosa Luna Scura. Secondo il professor Strambic, un esperto di fenomeni paranormali, la sua presenza rendeva i fantasmi della valle amichevoli e non aggressivi… Fino a quando, una fatidica notte, non è andata in mille pezzi! Adesso, Cupavalle è assediata da molti spettri fuori controllo!

Ora grazie a degli appositi strumenti creati dal professor Strambic, Luigi dovrà recuperare i frammenti di Luna Scura per riportare la pace a Cupavalle.

LUIGI, CACCIATORE DI FANTASMI

Luigi nel mondo dei videogiochi Nintendo è sempre associato al personaggio di Mario, suo fratello. La sua personalità timida e goffa lo rende un’icona amata da tutti, grandi e piccini!

Nonostante il suo ruolo di cacciatore di fantasmi, Luigi è famoso per essere spaventato da questi esseri soprannaturali. Le sue reazioni spaventate ed esagerate insieme alle sue urla sono diventate un meme nel mondo dei videogames e sono parte integrante del suo personaggio che lo contraddistingue.

Luigi si trasforma in un coraggioso cacciatore di fantasmi nel franchise Luigi’s Mansion. Armato di torcia e aspirapolvere, esplora case infestate per liberarle dagli spiriti maligni. La sua avventura in questa saga è sia spaventosa che divertente ma è molto amato per la sua personalità esilarante.

“Per recuperare i frammenti della Luna scura dovrai esplorare ambientazioni infestate da fantasmi di ogni forma, colore e dimensione.”

GAMEPLAY

Il gameplay di Luigi’s Mansion 2 HD inizia con il filmato introduttivo che ci racconta cosa è successo a Cupavalle. Infatti la Luna Scura è stata distrutta e corrotta e per tale motivo i fantasmi che abitano a Cupavalle non sono più pacifici diventando cattivi e ostili.

A questo punto entra in gioco Luigi che mentre stava facendo un riposino viene svegliato dall’interferenza della sua tv nel quale poi appare il Professor Strambic che gli chiede aiuto. Grazie al Pixeltrasporto lo porta al bunker dove si è rinchiuso il professore e spiega a Luigi tutto quello che è successo.

Una volta terminata l’introduzione, il professor Strambic ci dice di andare al Maniero Tenebroso per recuperare il Poltergust 5000, uno strumento che ci sarà molto utile nel corso dell’avventura.

Le meccaniche di gioco di Luigi’s Mansion 2 HD sono più o meno le stesse per tutto il gameplay. Ovvero dobbiamo esplorare i diversi luoghi fatti di stanze, corridoi e segreti da scoprire. Dobbiamo quindi esplorare in lungo e in largo per scoprire nuovi passaggi, stanze nascoste e oggetti preziosi.

Dobbiamo poi catturare i fantasmi con il nostro fidato Poltergust 5000, ma attenzione che ogni fantasma ha un comportamento diverso, quindi dobbiamo studiarli attentamente per capire bene come muoverci e come catturarli.

Altra cosa importante per proseguire nella storia è quella di risolvere gli enigmi ambientali. Dobbiamo andare in cerca di indizi, oggetti e meccanismi per sbloccare nuove aree e progredire nell’avventura. A darci una mano abbiamo a disposizione lo Strobobulbo, uno strumento che rivela oggetti invisibili e apre porte segrete.

Per quanto riguardano gli scontri con i fantasmi, il procedimento è su per giù lo stesso della serie ossia, una volta visto il nemico dobbiamo prima stordirlo con lo Strobobulbo e poi cercare di risucchiarlo con la nostra fantastica aspirapolvere.

Come già premesso all’inizio, Luigi’s Mansion 2 HD è fedele al titolo originale per 3DS. Nel gioco ci sono cinque diversi luoghi da esplorare, pieni di fantasmi da catturare e ben variegati in termini di scenari, trappole ed enigmi da superare. Troviamo per primo il Maniero Tenebroso, un palazzo pieno di armature, libri impolverati e ragnatele. Esploreremo poi le Torri Tetre, che sono torri terrificanti invase da una vasta vegetazione fuori controllo.

Un altro posto da brividi è la Fabbrica di Orologi, il quale un tempo produceva gli orologi migliori del mondo ma ora i suoi ingranaggi non fanno che girare da soli…
La Miniera Segreta invece è immersa nella neve e dobbiamo esplorare le sue profondità per scoprire ogni segreto nascosto! L’ultima magione da esplorare è la Villa Villana, ma qui lascio a voi la sorpresa di esplorare questo luogo infestato dai fantasmi!

Luigi's Mansion 2 HD - Recensione

“Dare la caccia ai fantasmi non è una passeggiata. Per fortuna, il professor Strambic ha messo a punto qualche dispositivo che ti permetterà di lottare ad armi pari con loro.”

STRUMENTI

In Luigi’s Mansion 2 HD abbiamo a disposizione diversi strumenti che ci aiuteranno nel corso dell’avventura mentre andiamo a caccia di fantasmi per riportare serenità e tranquillità a Cupavalle. Il professor Strambic ci dà infatti il Poltergust 5000, un potente aspirapolvere modificato che è capace di risucchiare ectoplasmi e oggetti. Possiamo inoltre arrotolare tappeti, risucchiare tende, spostare oggetti e molto altro! Sarà un fidato alleato per risolvere enigmi paranormali e scovare tesori nascosti in ogni angolo.

Sul Poltergust, man mano che proseguiamo verranno abbinati altri strumenti molto utili come lo Strobobulbo che ci permette di stordire i fantasmi prima di risucchiarli. Possiamo anche aspirarne più di uno alla volta. Non dimentichiamoci dell’Arcobaluce che può rivelare fantasmi nascosti, oggetti invisibili e altro ancora con la sua luce color arcobaleno.

Oltre al Poltergust 5000 e tutti i suoi accessori, abbiamo anche accanto il nostro prode Poltercucciolo, un cagnolino fantasma giocherellone che Luigi può seguire per rintracciare tracce nascoste e scoprire segreti nei vari palazzi infestati. La sua presenza rende l’avventura ancora più intrigante e offre un elemento di gioco unico e simpatico.

MULTIPLAYER

Oltre alla campagna per giocatore singolo possiamo anche giocare nella modalità multiplayer online o tramite la comunicazione locale di Nintendo Switch, che si svolge nella Torre del Caos. In questa sfida, fino a quattro giocatori possono unire le forze per affrontare un terrificante edificio pieno di fantasmi e sfide che non sono presenti nell’avventura principale. È una buona occasione per cooperare con gli amici e mettere alla prova le nostre abilità di caccia ai fantasmi!

COMPARTO TECNICO

Come già detto, Luigi’s Mansion 2 HD è la versione in alta definizione di Luigi’s Mansion 2 che uscì per Nintendo 3DS nel 2013. In questa nuova veste, il gioco ha ricevuto un aggiornamento grafico rispetto alla sua controparte originale. Ora possiamo goderci la caccia ai fantasmi con una risoluzione a 1080p quando la console è collegata alla TV e a 720p quando si trova in modalità portatile.

La frequenza di fotogrammi è stabile a 30 FPS, e l’audio non supporta l’effetto surround. I modelli dei personaggi sono stati migliorati con maggiori dettagli ed anche le texture sono più dettagliate e l’illuminazione è stata notevolmente migliorata.

Le animazioni di Luigi, il personaggio principale, sono state rinnovate per offrire un’esperienza visiva ancora più coinvolgente. Le atmosfere sono cupe e spaventose e si mescolano con un cast di personaggi adorabili e divertenti.

Per quanto riguarda la colonna sonora e il doppiaggio sono rimasti gli originali del gioco, così come i fantasmi e gli altri elementi che compongono l’intera avventura. Le meccaniche di gioco sono intuitive e ben bilanciate, rendendo il gioco accessibile sia ai nuovi giocatori che ai veterani della serie.

CONCLUSIONE

Luigi’s Mansion 2 HD è un gioco che combina avventura e caccia ai fantasmi, e questa sua versione rimasterizzata per Nintendo Switch ci offre un’esperienza coinvolgente e piena di divertimento! Luigi è un personaggio molto apprezzato insieme a suo fratello Mario e in questa serie ci regala il meglio di sé mentre esploriamo le varie stanze e corridoi dei diversi luoghi presenti nel gioco.

Le sfide multiplayer sono fantastiche soprattutto se giocate insieme alla famiglia o agli amici! Ci danno momenti di risate e di svago che fanno assolutamente bene per staccare la spina!
Luigi è un personaggio iconico con una storia ricca di avventure e momenti esilaranti, per cui se ancora non avete iniziato la caccia ai fantasmi, questo è il momento giusto per intraprendere questa avventura!


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.