PS5Recensione

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker! Semplicemente sbalorditivo – Recensione

 

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker! Semplicemente sbalorditivo – Recensione. Lego Star Wars un nome una garanzia, è stato creato un ambiente familiare ai fan e ai genitori che cercano giochi adatti ai più piccini. Questa saga copre l’arco narrativo delle trilogie che compongono tutto ciò che riguarda Star Wars. Ogni trilogia può essere giocata singolarmente, ovviamente partendo dal primo capitolo di ognuna di esse (1°, 4° e 7°). Questo è il più grande videogioco LEGO mai prodotto, nonché il più ambizioso dal punto di vista qualitativo. Nel gioco possiamo trovare battute, scenografie e situazioni che sono presenti in tutta la saga con una costante rielaborazione di molte scene.

Cosa si fa in questo tipo di giochi? Bene, si spara, si combatte a mani nude e facendo delle combo, si spostano oggetti e si risolvono enigmi scegliendo il personaggio che riteniamo più adatto. Ogni personaggio ha varie abilità speciali che li rendono unici e altre abilità sono sbloccabili durante le partite. A volte ci imbatteremo in delle sezioni di combattimenti spaziali o in cui dobbiamo guidare un veicolo.

Nessuna descrizione disponibile.

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker! Semplicemente sbalorditivo – Recensione

I film

Star Wars è una saga enorme che ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo, ma qui non parliamo della serie lego ma dei film. La saga è stata creata dal grande George Lucas, è iniziata nel lontano (1977) con il primo grandissimo film “Episodio IV una nuova speranza”.

A questo film sono seguite altre due pellicole, una nel (1980) “L’impero colpisce ancora” e nel (1983) “Il ritorno dello Jedi”, la prima trilogia. Dopo quasi 16 anni di distanza dal primo film la Lucas film decide che i tempi sono maturi per dare il  via alla trilogia dei primi tre capitoli: “La minaccia fantasma” del (1999), “L’attacco dei cloni” (2002) e “La vendetta dei Sith” (2005) dove viene narrata la storia di Anakin Skywalker, padre di Luke Skywalker, per poi  passare agli ultimi tre film. “Il risveglio della Forza” (2015), “Gli ultimi Jedi” (2017) e “L’ascesa di Skywalker“(2019).

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker! Semplicemente sbalorditivo – Recensione

Giochi lego legati ai film

Giochi in licenza:
  1. LEGO Batman: Il videogioco del 2008
  2. LEGO Batman 2: DC Super Heroes del 2012
  3. LEGO Batman 3 – Gotham e oltre del 2014
  4. LEGO DC Super-Villains del 2018
  5. LEGO Creator: Harry Potter del 2001
  6. LEGO Creator: Harry Potter e la camera dei segreti del 2002
  7. LEGO Harry Potter: Anni 1-4 del 2010
  8. LEGO Harry Potter: Anni 5-7 del 2011
  9. LEGO Indiana Jones: Le avventure originali del 2008,
  10. LEGO Indiana Jones 2: L’avventura continua del 2009
  11. LEGO Il Signore degli Anelli del 2012
  12. LEGO Lo Hobbit del 2014
  13. LEGO Jurassic World del 2015
  14. LEGO Marvel Super Heroes del 2013
  15. LEGO Marvel’s Avengers del 2016
  16. LEGO Marvel Super Heroes 2 del 2017
  17. The LEGO Movie The LEGO Movie Videogame del 2014
  18. LEGO Ninjago – Il film – Il videogioco del 2017
  19. The LEGO Movie 2 Videogame del 2019
  20. LEGO Pirati dei Caraibi: Il videogioco del 2011
  21. LEGO Gli Incredibili del 2018
  22. LEGO Rock Band del 2009
  23. LEGO Star Wars: Il videogioco del 2005
  24. LEGO Star Wars II: La trilogia classica del 2006
  25. LEGO Star Wars III: The Clone Wars del 2011
  26. LEGO Star Wars: La saga completa del 2007
  27. LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza del 2016
  28. LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker del 2022
  29. LEGO Dimensions del 2015

LEGO® Jurassic World | Nintendo Switch | Giochi | Nintendo

INOLTRE  CI SONO ANCHE GIOCHI “ORIGINALI”  LEGO OLTRE AI GIOCHI CON LICENZA. LEGO Alpha Team, LEGO Scacchi, LEGO Friends, LEGO Knights’ Kingdom e moltissimi altri.

Parliamone un pò (in breve) Star Wars

LEGO Star Wars: Il videogioco è un videogioco del 2005 ambientato nell’universo fittizio creato dall’unione del mondo Lego e quello di Guerre stellari. E’ ambientato nei primi tre episodi della saga. Ogni livello rappresenta i tre prequel, ognuno composto da sei capitoli. Sviluppato da Traveller’s Tales e distribuito in Europa da Activision.

LEGO Star Wars II: La trilogia classica, è basato sulla prima trilogia di Guerre Stellari ed è il seguito di LEGO Star Wars: Il videogioco. Anche qui ogni personaggio ha le sue abilità e altre sono sbloccabili. Il gioco è composto da vari episodi ognuno composto da vari livelli (sei livelli). Possiamo giocarlo nella modalità storia, o libera e ci sono inoltre alcuni livelli bonus.

LEGO Star Wars III: The Clone Wars

Il quarto capitolo della SAGA, basato sulle guerre dei cloni che sono state raccontate nel film Star Wars: Episodio II– L’attacco dei cloni e Star Wars: Episodio IIILa vendetta dei Sith della trilogia prequel della saga cinematografica. Anche questo gioco è simile ai precedenti per quanto riguarda il gameplay, si può giocare fino a due giocatori, combattere, risolvere enigmi e progredire attraverso i vari livelli. Sono state introdotte alcune novità tra cui scene di scambio, dove i giocatori possono passare tra i vari gruppi di personaggi in luoghi separati e completare gli obiettivi in più parti.

Inoltre possiamo comandare grandi eserciti da terra attraverso i campi di battaglia. I combattimenti spaziali sono più realistici. La versione console del gioco ha oltre 115 personaggi, la versione portatile 77. Nella versione per portatile non sono presenti le battaglie di terra e alcuni livelli ma continete dei minigiochi sbloccabili. Grafica più dettagliata e illuminazione migliore rispetto ai precedenti giochi. Anche questo capitolo è strutturato in livelli e missioni bonus. LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker! semplicemente sbalorditivo – Recensione

LEGO Star Wars: La saga completa

Si tratta del terzo gioco di Guerre stellari della LEGO, ed è una combinazione del gioco LEGO Star Wars: Il videogioco e del suo sequel LEGO Star Wars II: La trilogia classica. Il gioco si snoda attraverso i sei capitoli della saga, raccogliendo dunque la trilogia classica e trilogia prequel dai precedenti capitoli della serie LEGO di Guerre stellari. Cominciando dal primo episodio La minaccia fantasma e proseguendo poi per L’attacco dei cloni, La vendetta dei Sith, Una nuova speranza, L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi.

Ogni episodio è suddiviso a sua volta in 6 livelli che presentano i momenti più significativi dei film. Abbiamo la possibilità di giocare varie modalità: La taverna, modalità storia, gioco libero, sfida, super storia, bonus personaggio, bonus Minikit, missioni Cacciatori di taglie e Arcade due giocatori. Sei episodi composti da sei livelli ognuno più livello bonus composto da altri sei livelli.

LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza

Il gioco è basato sul film di Star Wars: Il risveglio della Forza, il settimo della saga cinematografica ed è il quinto della serie LEGO Star Wars. Il gioco include contenuti che coprono il periodo tra Il ritorno dello Jedi e Il risveglio della Forza. La modalità di gioco è simile ai precedenti ma, sono stati introdotti dei nuovi sistemi come le Multi- Costruzioni che permettono al giocatore di accedere a diverse opzioni di costruzione. Queste sezioni possono essere distrutte e ricostruite nelle parti del gioco dedicate e aprono nuovi persorsi nel mondo di gioco. LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker! semplicemente sbalorditivo – Recensione

Il giocatore può nascondersi dietro ad alcune coperture ed entrare nelle Battaglie Blaster coi nemici. Il gioco ha vari personaggi utilizzabili. Oltre ad essere un adattamento del film e a collegare i punti mancanti fra i film che ho nominato qui si possono scoprire varie cose che riguardano il passato dei personaggi. Così come gli altri giochi ci sono vari capitoli e vari livelli da superare, tra cui i livelli bonus.

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker! Semplicemente sbalorditivo - Recensione

Ed eccoci arrivati a LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker è il sesto capitolo della serie dei videogiochi LEGO Star Wars di TT Games, questo capitolo adatta tutti i nove film della Saga degli Sjywalker. A differenza dei precedenti giochi qui abbiamo la possibilità di scegliere da quale trilogia iniziare e completare il gioco nell’ordine che preferiamo. Ogni episodio ha cinque missioni della storia, per un totale di 45 livelli. Sono state introdotte delle innovazioni anche nel combattimento, ad esempio chi ha la spada laser utilizza una varietà di combo con attacchi leggeri, pesanti e mosse della Forza .I personaggi che hanno il Blaster invece hanno una telecamera sulle spalle, la visuale in questo modo è stata resa simile agli sparatutto in prima persona.

Il menù non ha una singola area come la Taverna dei precedenti giochi ma ha una vasta gamma di pianeti e lune esplorabili. Esse rappresentano varie zone della saga di Guerre stellari tra cui Coruscant, Naboo, Kamino, Mustafar e molte altre zone. Inoltre anche le navi hanno delle aree esplorabili liberamente come lo Star Destroyer e la Morte Nera. Ci sono inoltre degli scontri casuali. Il gioco ha circa 500 personaggi giocabili. L’esplorazione è stata resa più semplice anche grazie alla mappa galattica interattiva che ci consente di saltare da un punto all’altro della galassia. Una sorta di viaggio rapido.

Nessuna descrizione disponibile.

Gameplay

Inizialmente tramite un diorama possiamo selezionare il capitolo da giocare, la presentazione è simile a quella dei film, titoli iniziali a scorrimento e cutscene ben fatte, dialoghi molto simili a quelli della pellicola originale, ovviamente con un impronta comica e surreale stile LEGO. Le meccaniche del gameplay non sono state stravolte dai precedenti giochi ma riescono a dare un impronta più cinematografica.Ssono state potenziate anche le sequenze action, con la telecamera che ci mostra la visuale in terza persona.

Il combattimento corpo a corpo ha molte animazioni in più e il sistema di mira con i blaster riesce a regalare un esperienza ancora più piacevole dei giochi precedenti. Le meccaniche di costruzione ambientale sono le stesse ma sono state migliorate per quanto riguarda l’interattività ambientale. Possiamo dialogare con gli NPC e scoprire le location dei collezionabili sparse sulla mappa. Questo mette alla prova le nostre abilità per quanto riguarda il platforming.

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker! Semplicemente sbalorditivo - Recensione

I collezionabili ci consentono di esplorare dei luoghi bui , dobbiamo scalare delle pareti rocciose e affrontare nemici, soldati imperiali o sabbipodi. Ho trovato molto piacevole utilizzare dei veicoli improvvisati per poterci spostare più velocemente nelle varie aree.

Corpo a corpo

Ne l combattimento corpo a corpo il sistema di controllo è basato sull’utilizzo dei grilletti del pad e sulla possibilità di sfruttare la copertura degli elementi fissi che sono presenti nelle ambientazioni del gioco. Il sistema di puntamento ci consente di selezionare con precisione la parte del corpo dell’avversario che vogliamo colpire e se necessario rimuovergli parti di armature o corazze. Inoltre è stato aggiunto il sistema tradizionale di combo basato sulla pressione dei tasti frontali abbinato all’esecuzione di parate e contratacchi. Le modifiche apportate hanno un buon impatto anche sugli scontri con le spade laser, che sono più vari e appaganti dei precedenti giochi.

Nessuna descrizione disponibile.

Combattimenti spaziali

In questo gioco i combattimenti spaziali offrono una libertà di azione totale nei livelli esplorabili e sono alternati a dei minigiochi speciali. In uno, ad esempio, ci ritroviamo a dover difendere i bombardieri dell’Alleanza comandati dal generale Organa.

Personaggi

Come abbiamo gia detto, ci sono quasi 500 personaggi nel gioco, ogni personaggio ha il suo stile di combattimento, numerosi movestet differenti che possiamo sfruttare nel corso della partita. Jedi e Sith possono inoltre utilizzare la Forza per lanciare le spade laser, afferrare i nemici e scagliare oggetti contro gli avversari. Inoltre i poteri conferiti dalle concentrazioni di Midi-chlorian possono essere fruttati per interagire pacificamente con gli oggetti in un modo molto più preciso del passato.La maggiorparte degli enigmi possono essere risolti utilizzando un personaggio dotato di specifiche abilità.

Nei panni di R2D2 possiamo interagire coi sistemi di sicurezza e sfruttare il database linguistico di C3PO per parlare con le varie razzie aliene e poter ricevere missioni secondarie ed indizi. Con Obi Wan Kenobi possiamo influenzare la mente di alcuni avversari, con Han Solo possiamo colpire con precisione dei bersagli e cosi via.

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker! Semplicemente sbalorditivo - Recensione

Co-op

Una dei punti di forza di questo capitolo è la modalità cooperativa di tipo drop-in/drop-out. Questa modalità consente ad un qualsiasi giocatore di entrare a giocare con noi. A volte abbiamo bisogno di far cooperare i membri della nostra squadra passando da un membro all’altro, per risolvere dei puzzle generici. Ad esempio dobbiamo assemblare coi mattoncini un interruttore o un oggetto con cui dobbiamo interagire. Molte situazioni sono state pensate per enfatizzare ancora di più la collaborazione e il divertimento per più giocatori. Infatti, a mio parere, ciò rende il gioco ancora più rigiocabile, vista l’aggiunta di maggiori stimoli a tornare nelle zone gia visitate.

Nessuna descrizione disponibile.

Le boss fight

C’è una vasta gamma di avversari diversi, anche all’interno della stessa fazione. Come ad esempio diverse classi di Stormtrooper, ognuna con la sua armatura ed equipaggiamento.

Le boss fight hanno un taglio alquanto cinematografico e sono suddifise in fasi. Come per esempio lo scontro tra Anakin, Obi Wan Kenobi e il conte Dokku che si tiene a fasi alternate di combattimento con spade laser e scontri a fuoco. LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker! semplicemente sbalorditivo – Recensione

Grafica e sonoro

TT Games ha svolto un ottimo lavoro tecnicamente parlando ed è riuscito a rendere il comparto audiovisivo eccellente, al pari con le produzioni odierne mantenendo lo stile semplice dei prodotti LEGO. Le ambientazioni sono curatissime e rifinite con molti dettagli ed effetti, anche grazie ad un sistema di illuminazione che riesce a mettere in risalto i colori.

Nessuna descrizione disponibile.

Mattoncini Kyber

Per completare il gioco al 100% è necessaria una sola run. Quando abbiamo completato un livello otteniamo l’accesso alla modalità di gioco Libera che ci permette di rigiocare una specifica sezione con altri personaggi e trovare percorsi alternativi, sbloccare obiettivi e completare alcune sfide che abbiamo lasciato in sospeso. Queste attività inoltre ci consentono di sbloccare altri personaggi e veicoli, alcuni dobbiamo acquistarli con la valuta in game. Inoltre ci consente di ottenere i mattoncini Kyber che sono fondamentali per sbloccare abilità per i personaggi. Queste abilità sono suddivise in potenziamenti base, uguali per i vari personaggi, e potenziamenti specifici per le varie classi di personaggi. Nel gioco ci sono oltre 1300 mattoncini Kyber.

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker! Semplicemente sbalorditivo - Recensione

Conclusione

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker è coinvolgente e divertente. La nuova impostazione della telecamera e le varie novità che sono state introdotte si sposano alla perfezione con la giocabilità della saga. Gli scontri a fuoco sono spettacolari e i combattimenti corpo a corpo sono molto più vari e coinvolgenti dei capitoli precedenti. La gestione degli enigmi è ottima e sono perfettamente integrati nelle vicende, non sono eccessivamente difficili. Il gioco è stato reso molto più moderno e piacevole, la vena umoristica è uno dei punti di forza del gioco. Infatti essa contiene parodie che riescono a tirarci fuori più di un sorriso. I modelli sono ben definiti e anche le texture sono eccellenti. Le ambientazioni sono più ricche di dettagli. L’audio e la localizzazione in italiano sono un uleriore punto a favore.

Direi che, sia per i fan LEGO che per i fan Star Wars, questo è davvero un titolo che non può assolutamente mancare.  Il gioco merita di essere giocato.

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker! Semplicemente sbalorditivo - RecensioneLEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker! Semplicemente sbalorditivo – Recensione

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker! Semplicemente sbalorditivo – Recensione

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.