RecensioneXbox Series X/S

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker – Recensione (Xbox Series)

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker – Recensione (Xbox Series)

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker è un videogioco d’avventura costruito con il mondo dei Lego, sviluppato da TT Games e pubblicato da Warner Bros. Interactive Entertainment. Si tratta del sesto capitolo della serie di videogiochi Lego Star Wars e il successore di LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza. È disponibile su Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC.

“Rivivi tutti i nove film della saga di Star Wars in un nuovissimo videogioco LEGO unico nel suo genere! Vivi avventure ricche di divertimento e bizzarro umorismo ed esplora a tuo piacimento la galassia di LEGO Star Wars.”

Questo nuovo titolo comprende tutti i film della saga degli Skywalker dandoci così la possibilità di rivivere le avventure di tutti e nove i capitoli che compongono le tre trilogie cinematografiche. Ci sano quasi cinquecento personaggi diversi, molti dei quali giocabili e più di cento veicoli differenti da poter sbloccare. Si tratta quindi del più grande videogioco LEGO mai prodotto, nonché il più ambizioso dal punto di vista qualitativo. Nel gioco possiamo trovare battute, scenografie e situazioni che sono presenti in tutta la saga con una costante rielaborazione di molte scene.

Approfondiamo un po’ i titoli Lego che sono stati realizzati prima di LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker.

– LEGO Star Wars: Il videogioco

Sviluppato da Traveller’s Tales e pubblicato da Activision, è un videogioco che uscì nel 2005 ambientato in un universo creato dall’unione del mondo Lego e quello di Guerre stellari. Infatti segue la storia dei primi tre episodi della saga, appunto, di Guerre Stellari.

– LEGO Star Wars II: La trilogia classica

Sviluppato da Traveller’s Tales, si tratta del sequel di LEGO Star Wars: Il videogioco ed è basato sulla prima trilogia di Guerre Stellari. Il gioco è composto in diversi episodi ognuno diviso in sei livelli, pieno di personaggi sbloccabili con le proprie abilità. Ci sono livelli bonus, extra e possiamo giocare sia in modalità storia oppure in gioco libero.

– LEGO Star Wars: La saga completa

Sviluppato e pubblicato da LucasArts nel 2007, si tratta di una combinazione di LEGO Star Wars: Il videogioco e LEGO Star Wars II: La Trilogia classica in un unico videogioco ed è il terzo gioco di Guerre stellari. LEGO Star Wars: La saga completa si racconta attraverso i sei capitoli della saga, ossia dal primo episodio La minaccia fantasma, proseguendo poi per L’attacco dei cloni, La vendetta dei Sith, Una nuova speranza, L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi.

– LEGO Star Wars III: The Clone Wars

Sviluppato da Traveller’s Tales e pubblicato da LucasArts nel 2011, si tratta del quarto capitolo di questa saga ed è basato sulle guerre dei cloni raccontate nei film Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni e Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith della trilogia prequel della saga cinematografica.
Qui possiamo giocare fino a due giocatori per affrontare i nemici nelle varie battaglie, risolvere enigmi e progredire attraverso i vari livelli.

– LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza

Sviluppato da Traveller’s Tales e pubblicato da Warner Bros. Interactive Entertainment, si tratta del quinto videogioco della serie LEGO ed è basato sul film Star Wars: Il risveglio della Forza, il settimo della saga di Guerre stellari. Oltre ad essere considerato l’adattamento del film, il gioco include contenuti basati sul periodo tra Il ritorno dello Jedi e Il risveglio della Forza.

Ora passiamo all’attesissimo LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker!

NOVITÀ

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker racchiude tutti i nove film della saga di Star Wars, realizzati in un unico videogioco costruito interamente in Lego. Se vi state chiedendo se c’è un ordine da seguire per godersi appieno tutta l’avventura, la risposta è no! Qui possiamo iniziare da qualunque delle tre trilogie della saga degli Skywalker e completarle nell’ordine che vogliamo.
Altre novità che sono state introdotte riguardano gli episodi, ovvero ora ogni episodio ha cinque missioni della storia, per un totale di 45 livelli, a differenza dei sei livelli di ogni episodio che avevano i titoli precedenti. Inoltre anche il combattimento ha ricevuto delle innovazioni rispetto ai precedenti: chi possiede la spada laser ora può utilizzare una varietà di combo tra attacchi leggeri, attacchi pesanti e mosse della Forza, mentre chi ha il blaster ha la telecamera sopra le spalle avendo così la visuale come gli altri sparatutto in terza persona. Non dimentichiamoci che ci sano quasi cinquecento personaggi diversi molti dei quali giocabili e più di cento veicoli differenti da poter sbloccare.

GAMEPLAY

Il gameplay di LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker inizia praticamente come i film, con i titoli a scorrimento verticale. Ci ritroveremo poi di fronte ad un menù suddiviso in nove diversi diorami di LEGO, ognuno dei quali rappresenta un episodio della serie. Anche se abbiamo piena libertà sulla scelta di seguire o meno il filo della storia, i capitoli non saranno tutti giocabili fin da subito e possiamo infatti iniziare soltanto dal primo capitolo di ogni trilogia, quindi il primo, il quarto e il settimo, nel quale poi una volta completato si sbloccheranno i successivi.

I combattimenti di questo titolo sono i medesimi di questo tipo di giochi, possono variare tra sparare e combattere a mani nude, cercando di fare una serie di combo, oppure si spostano oggetti e si risolvono enigmi ambientali, potendo scegliere il personaggio più adatto in quel momento, dove ognuno infatti ha un’abilità speciale che lo rende unico differenziandosi gli uni dagli altri. A dare un tocco diverso ai soliti combattimenti ci sono momenti in cui affronteremo battaglie spaziali oppure dovremo guidare uno tra i tanti veicoli e cavalcature che abbiamo a disposizione.

PERSONAGGI E COMBATTIMENTI

Come menzionato all’inizio, in LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker ci sano quasi cinquecento personaggi diversi, molti dei quali giocabili e più di cento veicoli differenti da sbloccare. Ogni personaggio del gioco ha le sue caratteristiche, le sue abilità e il suo set di movimenti che rendono i vari combattimenti sempre differenti.
Man mano che andiamo avanti nell’avventura, sbloccheremo nuovi personaggi del cast di Star Wars, ognuno con una abilità specifica, in questo modo possiamo tornare indietro nei vari pianeti e raggiungere luoghi che prima erano bloccate oppure scegliere altre soluzioni inedite. Infatti proprio lo stesso TT Games affermò che ci sono molti modi alternativi per dominare l’ambiente di LEGO Star Wars.
Ogni personaggio fa parte delle nove classi disponibili, ovvero Jedi, Eroe, Mercante di Rottami, Canaglia, Cacciatore di Taglie, Cattivo, Lato Oscuro, Droide astromeccanico e Droide Protocollare. Si aggiunge poi anche un’altra classe chiamata Extra, dove ne fanno parte le creature speciali e saranno quelle che costeranno di più.

I combattimenti possono essere sia con le spade laser, che sono praticamente il fulcro dell’intero gioco, varie armi da fuoco oppure corpo a corpo, che sembra il più dinamico, basato sul tradizionale sistema di combo che si portano a segno utilizzando attacchi leggeri, attacchi potenti e attacchi a mezz’aria, assieme alle parate e ai contrattacchi che si possono utilizzare nel momento giusto come risposta agli attacchi degli avversari.
Un esempio possono essere i Jedi o Sith che utilizzano la Forza per lanciare le loro spade laser, afferrare i nemici o tirare grandi oggetti contro di loro, oltre che parare o deviare i colpi in arrivo. In certe occasioni si può usare la lama per farsi strada creando passaggi o buchi su conteiner o porte. Inoltre il nuovo sistema di puntamento ci permette di selezionare in modo estremamente preciso una parte del corpo del nemico che vogliamo colpire così da mirare direttamente i suoi punti deboli oppure rimuovere parti di armature e corazze.

CO-OP

In LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker possiamo giocare sia in single player che in multiplayer per un massimo di due giocatori in locale, purtroppo non c’è il supporto multiplayer online ed è un vero peccato perché secondo me sarebbe stato bello partecipare all’avventura con una più ampia varietà di giocatori. La modalità cooperativa è di tipo drop-in/drop-out, infatti possiamo entrare ed uscire dalla partita a nostro piacimento e gli sviluppatori hanno ben pensato di realizzare tanti momenti di divertimento e collaborazione tra i giocatori per non rendere monotona l’avventura. Non mancheranno inoltre le battaglie sulle navi da guerra che aggiungono così molta varietà al gameplay. Mentre si gioca lo schermo sarà diviso in due e grazie alla nuova posizione della telecamera, posta alle spalle dei personaggi, l’immagine non si unirà mai ed in questo modo è possibile anche sfidarsi in qualche duello durante le varie missioni grazie al Fuoco Amico.

ESPLORAZIONE

Posso ben dire che in questo enorme titolo non manca di certo l’esplorazione, anzi ogni episodio ha i suoi posti da visitare che iniziano dai pianeti e finiscono nello spazio, possiamo anche esplorare la Morte Nera..e non solo!
Durante le missioni principali possiamo parlare con gli NPC per scoprire luoghi di collezionabili sparsi sulla mappa, che ci consentiranno di esplorare luoghi bui, scalare pareti rocciose e allo stesso tempo affrontare nemici, come soldati imperiali o sabbipodi.
Inoltre l’esplorazione è stata resa più semplice grazie alla mappa galattica interattiva che ci consente di saltare da un punto all’altro della galassia come una specie di viaggio rapido.

STRUTTURA

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker mantiene le meccaniche di costruzione ambientale già viste nei titoli precedenti con la differenza, però, che qui l’interattività ambientale funziona molto meglio rispetto al passato.
Una delle novità inoltre è la nuova telecamera che è posta alle spalle dei personaggi ed è più ravvicinata rispetto ai classici giochi LEGO.

Passando al comparto tecnico, questo titolo vanta di una grafica straordinaria, tutto è curato nel dettaglio e le battaglie sono spettacolari grazie ovviamente anche alle spade laser che fanno la loro figura, perché diciamoci la verità, non è Star Wars senza i combattimenti con le spade laser! I modelli sono ben definiti e le ambientazioni sono più ricche di dettagli.
La nostra avventura è accompagnata dalla colonna sonora che per forza di cosa non poteva che ricordare i film della saga, avvolgendo tutto il gameplay in modo eccellente.

Ricordiamo che è totalmente tradotto in italiano sia il doppiaggio che i sottotitoli e questa è una cosa che io apprezzo tantissimo, così da modo a chi non conosce bene l’inglese a viversi appieno l’intera avventura senza problemi, soprattutto in un titolo come questo dove l’ironia e le battute la fanno quasi da padrone.

CONCLUSIONE

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker è un titolo fantastico! Il lavoro che gli sviluppatori hanno svolto per realizzare questo gioco si vede e ne è uscito praticamente uno spettacolo.
Le battaglie e l’esplorazione sono strepitose, tutto è stato curato nel dettaglio ed emerge tutta la passione e la conoscenza per il mondo Star Wars e se anche voi siete amanti della saga e amanti dei Lego, è un titolo che non dovete assolutamente perdervi, ne vale davvero la pena e ti regala tantissime ore di divertimento, oltre che di gioco! Peccato solamente per la mancanza del multiplayer online, a parer mio sarebbe stata una chicca in più molto apprezzata da noi giocatori, per il resto, una sola parola: prendetelo!


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜