PS5RecensioneSwitch

LEGO Horizon Adventures – Recensione

LEGO Horizon AdventuresRecensione

LEGO Horizon Adventures è il nuovo titolo LEGO, oramai la serie è molto conosciuta e con un certo fascino. L’anno scorso abbiamoo visto qualcosa di diverso con Kart-racer Lego 2K Drive, quest’ultimo capitolo è ancora più fuori la formula Lego. Ogni gioco Lego fino ad oggi era stato ambientato nei mondo leggendari dei franchise cinematografici come Star Wars, Marvel e Harry Potter, Indiana Jones.Il nuovo capitolo è una sorta di reinterpretazione di Horizon Zero Dawn, anche se in modo ridotto.

Moltissimi oramai conoscono il mondo di Horizon e che gioco meraviglioso è, una storia grandiosa e un mondo aperto altrettanto meraviglioso tutto mixato con un gameplay veloce e impegnativo. Lego Horizon Adventures racconta la storia di una cacciatrice di macchine di nome Aloy, che deve partire, radunare una squadra di personaggi e scoprire il suo passato. La storia viene raccontata ovviamente con il tipico umorismo sarcastico e stravagante dI LEGO. Aloy e la squadra si lasciano andare anche a molte battute, cosi come l’antagonista, peccato che molto della storia sia stato tagliato.

Andiamo a vedere com’è stato trasformato nel mondo Lego.

Entriamo in LEGO Horizon Adventures, inizia proprio come Horizon, un mondo post apocalittico ambientato negli Stati Uniti circa 1000 anni nel futuro. L’umanità è ritornata a formare delle tribù primitive in cui cercano di integrare la tecnologia nel loro quotidiano post apocalittico.

I livelli sono lineari e sono divisi in aree diverse e tra l’uno e l’altro torniamo al villaggio per interagire con i PNG e per ricostruire il villaggio. Ogni livello ha un ambiente diverso, montagne, deserto, giungla e altro. La disposizione e il design dei livelli sono simili fra loro, ma non uguali. In alcuni ci sono dei percorsi laterali che possiamo percorrere per aprire delle casse ma per la maggiorparte sono tutti lineari e veloci.

La creazione del villaggio è per lo più un tocco estetico che ci consente di scegliere tra varie strutture pre costruite e dipinte con temi di vari franchise Lego, tipo Lego Ninjago. Ovviamente per poterle acquistare bisogna usare le monete di gioco, le borchie, quasi tutto quello che possiamo acquistare sono decorazioni.LEGO Horizon Adventures – Recensione

Missioni

Quando intraprendiamo una missione arrviamo in un villaggio, proseguendo progredisce anche la storia, andiamo avanti raccogliendo borchie e combattendo contro i nemici del livello, cultisti umanoidi, e saiborg di animali. Queste macchine hanno dei punti deboli unici, per fare danni maggiori dobbiamo prendere la mira e colpire nei loro punti deboli per abbatterli più rapidamente possibile per evitare danni.

Ci sono delle piccole missioni in cui Aloy dev svolgere dei compiti tipo uccidere un certo numero di nemici di un tipo, sconfiggerli con abilità elementali e altro. Questi compiti extra possono far guadagnare più valuta, più giochiamo più si ottiene. Aloy può anche affrontare le Apex Machines in delle missioni secondarie con nemici potenti che aiutano a spezzare il ritmo della storia. Quest’ultime missioni possono essere giocate anche dopo la missione principale.LEGO Horizon Adventures – Recensione

Gameplay

Il gameplay è abbastanza semplice e lineare, tieni premuto il quadrato per incoccare e scoccare le frecce mirando con l’analogica.  I nemici che uccidiamo lasciano vari potenziamenti, uno dei miei preferiti è l’arco che incendia la freccia e a sua volta il nemico quando lo colpisce.
Abbiamo a disposizione tre elementi fuoco, ghiaccio e fulmine. Possiamo colpire i nemici con qualsiasi elemento e fare danni ma se utilizziamo l’elemento a cui sono più deboli riduciamo i colpi.

Man mano che procediamo troviamo degli oggetti che ci aiutano ad espandere il nostro arsenale, a volte sono oggetti stupidi ma che possono essere utilizzati nei combattimenti in vari modi. Tra tutti me ne è rimasto uno in mente, un’oggetto ci fa costruire rapidamente un chiosco di hot dog, una volta costruito il venditore lancia degli hot dog esplosivi sui nemici che sono nelle vicinanze. Bellissimo!!!

Putroppo non possiamo effettuare delle schivate durante i combattimenti e sarebbe stata, a mio parere una buona aggiunta. Uno degli attacchi che mi è rimasto impresso è una sorta di attacco telegrafato, vediamo un AoE o una linea e dobbiamo stare attenti per non farci colpire. L’unico modo è scappare.LEGO Horizon Adventures – Recensione

Modalità cooperativa

Possiamo giocare nella modalità cooperativa locale collegando un altro controller. I livelli sono strutturati per far si che i personaggi possono attraversarli arrampicandosi e distruggendo oggetti, ma anche costruendo strutture.LEGO Horizon Adventures – Recensione

Conclusione

LEGO Horizon Adventures, perchè giocarlo? Beh innanzitutto un fan della serie non può non farlo, seconda cosa, è divertente giocarlo in compagnia. Infatti collegando un altro controller possiamo giocare in cooperativa locale. Una delle cose che colpisce di più è la presentazione. I doppiatori hanno fatto un ottimo lavoro e il team ha fatto un ottimo lavoro anche con le macchine. Il gioco ha molte armi diverse e gli stili di gioco si estendono anche agli altri personaggi. Si tratta sicuramente di un modo alternativo e piacevole per avvicinarsi alla serie e offre molto da fare, in modo diertente sia coi personaggi che con l’umorismo LEGO.


Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.