RecensioneXbox Series X/S

LEGO Harry Potter Collection – Una raccolta imperdibile delle avventure di Harry con i suoi inseparabili amici – Recensione

LEGO Harry Potter Collection – Una raccolta imperdibile delle avventure di Harry con i suoi inseparabili amici – Recensione

Il 2024 sta volgendo al termine, e dopo una selezione di titoli usciti su diverse piattaforme, in questi ultimi mesi dell’anno sono previsti altrettante release di ottima qualità.

Con l’uscita recentemente di esperienze del calibro di The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, il panorama videoludico mondiale accoglie niente meno che un gradito ritorno: stiamo parlando di LEGO Harry Potter Collection.

Questa release rilasciata pubblicata nel 2016 su PlayStation 4 e qualche anno più tardi su Nintendo Switch e Xbox One, in questa circostanza viene riproposta con grafica aggiornata, ed è acquistabile dal 8 ottobre 2024 per PlayStation 5 e Xbox Series S/X.

Rivivi la magica storia di Harry Potter

LEGO Harry Potter Collection come avrete sicuramente notato include niente meno che entrambi i titoli sviluppati da TT Games e che coprono l’arco narrativo completo delle gesta del nostro maghetto preferito.

Infatti, sono presenti gli anni 1-4 e 5-7. Una gradita conferma che senz’altro farà piacere a tutti quei giocatori che ancora oggi non hanno vissuto quest’esperienza in chiave LEGO della leggendaria avventura di Harry Potter insieme ai suoi inseparabili amici di mille battaglie.

Non entrando ulteriormente nella narrativa, che immagino conoscerete vista l’importante del franchise di Harry Potter nel mondo, sappiate che il tutto è condito dalla sempre apprezzata ironia LEGO, che nel corso degli anni ci ha abituato con standard piuttosto alti.

Piccola annotazione, questa collection rispecchia fedelmente tutti i contenuti originali delle release pubblicate negli scorsi anni, infatti il team di sviluppo non ha introdotto nessuna aggiunta narrativa, se non un aggiornamento grafico per console next gen disponibili sul mercato videoludico.

Gameplay simpatico e galvanizzante

Spostandoci ad analizzare la componente del gameplay, LEGO Harry Potter è un’esperienza che sebbene senta il peso degli anni offre simpatiche meccaniche tutte da scoprire.

Ogni livello con una durata abbastanza in linea per esperienze del genere, permette al giocatore di avere un buon grado di esplorazione nelle varie location che andremo a visitare.

Il nostro compito per buona parte del gioco sarà quello di completare diversi puzzle game, semplici e intuitivi, dove in alcuni casi saranno presenti anche fasi di azione. I personaggi giocabili sono più di 200, tra cui ovviamente Harry Potter, gli amici di sempre Ron Weasley e Hermione Granger insieme a tanti altri.

Inizialmente non avremo a disposizione molti incantesimi, ma partecipando alle varie lezioni successivamente li sbloccherete, così facendo potrete accedere a diverse location prima rimaste inaccessibili del castello di Hogwarts.

Interessanti meccaniche, che comunque vi verranno spiegati con simpatici tutorial, semplici e intuitivi, pensati appositamente per coloro che si avvicinano per la prima volta a produzioni di questo genere.

Un’esplorazione avvincente

Il punto di forza di quest’esperienza è senz’altro l’esplorazione, dove noi avremo modo di esplorare al meglio ogni angolo del leggendario castello di Hogwarts realizzato magnificamente dal team di sviluppo.

Sebbene il tutto sia costruito in scenari collegati tra loro con un piccolo caricamento, l’esplorazione non ne risente anzi si è notevolmente invogliati ad esplorare sempre di più, per scoprire ogni segreto in questo fantastico mondo a tema LEGO Harry Potter.

Comparto tecnico brillante su Xbox Series S/X

In fase di recensione abbiamo avuto il piacere di testare al meglio LEGO Harry Potter Collection su piattaforme Xbox Series S/X, e al netto degli anni sulle spalle siamo rimasti piacevolmente soddisfatti.

L’aggiornamento grafico è buono sebbene risulti abbastanza limitato, ma nel complesso questa nuova edizione è il miglior modo per giocare oggi questa indimenticabile collection dedicata al leggendario mago sopravvissuto al duello contro colui che non deve essere nominato.

I tempi di caricamento sono piuttosto rapidi, con un ottimo lavoro svolto da parte degli sviluppatori nel riuscire a confezionare questa nuova release. Infine, tutta l’esperienza è disponibile con sottotitoli in italiano, con un comparto sonoro che vanta numerose tracce su licenza a dir poco stupende tratte dal mondo di Harry Potter.

Conclusione

LEGO Harry Potter Collection è l’esperienza definitiva che include tutti i titoli di questa favolosa serie pubblicata diversi anni fa. Se siete appassionati di questa collaborazione speciale che unisce il mondo di Harry Potter con quello dei LEGO, questa release fa al caso vostro, che sebbene senta il peso degli anni sulle spalle in certi contesti si difende ancora piuttosto bene.

Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.