PS5Recensione

LEGO 2K Drive – Recensione –

LEGO 2K Drive è il nuovo gioco di corse con licenza LEGO sviluppato da Visual Concepts e pubblicato da 2K

Che cosa succederebbe se i mattoncini Lego si fondessero con le meccaniche di gioco di Forza Horizon e Mario Kart? La risposta è un curioso esperimento chiamato LEGO 2K Drive.

Annunciato a sorpresa la scorso 23 marzo e uscito il 19 Maggio per Playstation 5, Xbox, Switch e PC ho finalmente avuto la possibilità di provarlo e vi racconto com’è nella recensione:

Storia

Siete appena arrivati a Mattonia, una cittadina ossessionata dalle corse. Il vostro scopo è quello di vincere l’astrocoppa, la gara più importante di tutte. L’impresa non sarà per nulla facile, per arrivare a qualificarvi per la tanto ambita gara, dovrete prima affrontare ogni corsa presente nelle varie regioni della cittadina. Qualificandovi primi e quindi sfidando i vari boss che contraddistinguono ogni singola gara.

Ovviamente la storia, come spesso accade in questo genere di giochi, è più un pretesto per dare un senso alle corse. In questo caso però un plauso va fatto alla caratterizzazione dei personaggi e alla scrittura dei dialoghi ricchi di ironia che caratterizza da sempre i personaggi Lego e che riesce spesso a strappare una risata. Complice anche l’ottima localizzazione in Italiano.

Benvenuti a Mattonia

LEGO 2K Drive è principalmente un gioco di corse, ma sarebbe riduttivo definirlo solo tale. Abbiamo quattro regioni di Mattonia che si sbloccheranno man mano che andiamo avanti con la storia. Tutte queste regioni sono caratterizzate da un bioma specifico che le caratterizza.

Ogni regione è fondamentalmente un hub dove dovremo svolgere dei compiti per proseguire con la storia. Abbiamo delle missioni secondarie che ci permettono di salire di livello (un po’ come se si trattasse di un gioco di ruolo). Premendo il touch pad centrale del pad ci verrà mostrata la mappa. Qui potremmo mettere un segnalino e raggiungere quindi la missione secondaria o la corsa a cui vogliamo partecipare.

Le missioni secondarie sono molto varie e divertenti. Ci sono quelle più semplici dove dovremmo ad esempio derapare il più possibile, fino a quelle più folli dove ci ritroveremo a salvare una mandria di mucche, recuperare un uovo gigante, o ancora inseguire dei delfini che hanno rubato delle pepite d’oro.

Tutto questo ci porta alla gara vera e propria dove affronteremo il boss del livello e dove dovremmo posizionarci in prima posizione per procedere.

Pronti! partenza…VIAAA!

Una volta scesi in pista il gioco ricorda Mario Kart, sia per quanto riguarda i power up, che ci aiutano spesso ad abbattere i nemici, oppure a portarci in vantaggio. Sia per quanto riguarda il sistema di guida, anche se quello di LEGO 2K drive è un pochino  più complesso. Oltre alle classica derapata, premendo il tasto quadrato insieme ai tasti  direzionali, avremo la curva rapida che ci aiuta ulteriormente nelle corse più insidiose.

Nella parte bassa dello schermo abbiamo anche una barra del turbo che si attiva premendo il tasto X e ci permette di avere un incremento di velocità. Una volta esaurita, basterà attendere che si riempia gradualmente da sola.

Il sistema di guida è ovviamente principalmente arcade, ma abbastanza preciso e molto divertente. Qualche volta risulta forse un pochino caotico, sopratutto quando ci sono troppi veicoli su schermo che usano contemporaneamente i power up. Le corse sono relativamente semplici ma mai banali. Arrivare in prima posizione, in genere, non è mai un grosso problema. Questo non è necessariamente un difetto considerando la fascia d’età a cui è rivolto il gioco, anche se vi assicuro che anche i più grandi lo troveranno divertentissimo.

Una piccola nota negativa per quanto mi riguarda è il mancato utilizzo dei grilletti adattivi del Dual Sense. Vista la verità di situazioni, così come la varietà di terreni diversi su cui andremo a correre, sarebbe stato interessante sfruttare le caratteristiche del pad Sony per farci percepire ancora di più la differenza delle superfici.

Asfalto, Sterrato ed Acqua

Una delle caratteristiche che mi ha subito colpito di LEGO 2K Drive è il fatto che non sceglieremo un singolo veicolo per la gara, ma sceglieremo un set di veicoli.

Sia le gare e sia le varie regioni di Mattonia che fungono da hub, sono caratterizzate da diversi tipi di terreno: abbiamo le piste e le strade asfaltate, le strade sterrate ed infine i fiumi e corsi d’acqua.

Sfrecciando su questi diversi tipi di terreno, il nostro veicolo cambierà in base al terreno su cui siamo. Ad esempio sarà una macchina da corse nelle strade, un quad nello sterrato ed un motoscafo nei corsi d’acqua.

Infatti il set di veicoli che sceglieremo sarà diviso in queste categorie.

Questo rende le gare più varie e divertenti. Una gara potrebbe iniziare in strada, per poi mutare in una corsa tra motoscafi in uno specchio d’acqua. Vedere mutare in tempo reale i mattoncini LEGO per formare il mezzo prestabilito per quel tipo di terreno è assolutamente esilarante.

 

Multiplayer

Oltre alla solida struttura in single player, LEGO 2K Drive offre anche un ottimo comparto multiplayer. Abbiamo sia la possibilità di giocare in locale con un amico e sia la possibilità di giocare online e sfidare i corridori di tutto il mondo.

Nella modalità online abbiamo due diverse modalità di gioco:

  • La coppa: che sostanzialmente è composta da una serie di gare dove in base alla posizione in cui ci classificheremo otterremmo un punteggio. Una volta finiti i tracciati, otterremo il punteggio totale dato dalla somma della nostra classifica.
  • La gare: sono corse rapide, in cui il nostro scopo è semplicemente arrivare primi

Le gare online sono divertentissime e frenetiche. Unico neo della modalità multiplayer è un matchmaking non sempre velocissimo.

Il Garage

Sarebbe stato un peccato se in un gioco basato sui mattoncini Danesi non ci fosse stata una grossa sezione di editor per i nostri veicoli. Il garage funge proprio a questo.

Possiamo creare il nostro veicolo quasi da zero. Ci verrà chiesto quale categoria di veicolo vogliamo andare a costruire: strada, fuoristrada, acqua.

Una volta selezionata la categoria e la base dell’auto che ne determinerà il peso in corsa, si aprirà il vero e proprio editor! All’inizio si potrebbe restare spiazzati dalla complessità di questo, ma una volta che ci prendete la mano, potete fare davvero di tutto. Potete selezionare ogni singolo mattoncini LEGO di ogni misura, sceglierne il colore e scegliere le decorazioni! e poi applicarli come volete alla base dell’auto. L’ho trovato uno degli editor più belli e divertenti. Ci passerete le ore senza accorgervene.

L’emporio di Unkie

Avanzando nella nostra avventura oltre a salire di livello, oltre a recuperare ad ogni gara le bandierine che ci faranno procedere con la storia principale, vinceremo anche dei soldi che potremo spendere nell’emporio di Unkie.

Qui abbiamo la possibilità di acquistare delle auto nuove divise sempre per categoria, i piloti, decorazioni, adesivi, pacchetti di mattoncini che potremmo poi utilizzare nel garage, i motori per cambiare le prestazioni ai nostri veicoli o addirittura i clacson per personalizzarne il suono.

Troviamo anche dei bundle a tempo acquistabili con i soldi del gioco. Vi è anche una sezione per poter convertire i soldi reali in valuta del gioco nel caso in cui non volessimo aspettare di guadagnare abbastanza soldi con sfide e missioni secondarie per fiondarci a fare shopping

In questa sezione è anche possibile acquistare i pacchetti del gioco che arriveranno in futuro, o acquistare direttamente il season pass.

Grafica e Tecnica

Il colpo d’occhio è coloratissimo in pieno stile LEGO. Ogni cosa è formata da mattoncini: le nuvole, i veicoli, gli animali, gli alberi.

Graficamente è curatissimo, ogni regione di Mattonia ha un proprio stile che la contraddistingue. Durante le corse, anche nelle situazioni più concitate il frame rate è rimasto granitico, senza mostrare alcun segno di cedimento, almeno per quanto riguarda la versione PS5.

Ottima anche l’interazione con l’ambiente. Ogni elemento che colpiremo con il nostro veicolo verrà distrutto e vedremo i mattoncini che lo compongono schizzare via.

Suono e doppiaggio

Ottimo lavoro anche dal punto di vista sonoro. Le musiche sono perfettamente amalgamate con il gioco e gli effetti audio sempre coerenti con quello che sta succedendo a schermo.

Ma la vera sorpresa è il il doppiaggio e la localizzazione in italiano. Questa non sarà stata semplice per via dell’ironia e dei giochi di parole contenuti in nomi, eventi ecc, che sono stati mantenuti anche nella nostra lingua.

Ottimo il doppiaggio con voci credibili e sempre adatte ai vari personaggi.

Verso il traguardo

In conclusione LEGO 2K Drive si è rivelato una piacevolissima sorpresa, un esperimento riuscitissimo. Forse un pochino semplice se cercate una sfida un po’ più impegnativa, ma ovviamente essendo rivolto ad un pubblico più giovane, la difficoltà è perfettamente calibrata per il pubblico a cui è rivolto. Nonostante questo, anche i più grandi troveranno il gioco divertentissimo, con molte attività assurde da svolgere, oltre ovviamente a gareggiare per vincere l’astrocoppa. Per non parlare della sezione multiplayer sia in locale e sia online. A questo aggiungeteci anche un perfetto editor in cui spenderete tante ore per creare i vostri bolidi.

Se state cercando un gioco colorato, spensierato e magari da fare in compagnia o se siete semplice appassionati dei famosi mattoncini, non potete farvelo scappare!

 

 


Luca

Da sempre appassionato di videogiochi, ho iniziato con i primi giochi sul Commodore 64, fino a consolidare la mia passione con l'arrivo della prima Playstation. Questo mi ha portato a cercare lavoro presso Gamestop dove lavoro tutt'oggi. Adoro i giochi single player, soprattutto quelli con delle belle storie.