MicrosoftNews

La nuova tecnologia AMD di Xbox arriva!

Aria da next-gen

La next gen è iniziata da oramai quasi 1 anno, e di giochi che la sfruttassero se ne sono visti pochissimi.

Vuoi per la situazione sanitaria, vuoi per lo smart working, quest’anno abbiamo visto davvero poco a parte alcune rare eccezioni.

Ma ora sembra che la situazione si evolverà in meglio, con il primo gioco a sfruttare una tecnologia AMD: Myst.

Myst è un gioco speciale ed esaustivo nelle meccaniche, che ci permette fin dal ’93 di esplorare i mondi di Ages. Anche se gli ultimi capitoli sono passati estremamente in sordina al grande pubblico, la Cyan Worlds ci riprova e il 26 Agosto uscirà sul Pass il remake, sperando sia qualitativamente a livello del prodotto dei fratelli Miller.

Come accennato ad inizio articolo, Myst potrebbe essere il primo gioco a sfruttare la nuova tecnologia di AMD, nota come FidelityFX Super Resolution (FSR) presente sulle attuali console Microsoft.

la nuova tecnologia di AMD consente agli sviluppatori di aumentare i frame rate e raggiungere risoluzioni superiori tramite una particolare tecnica di rendering. FSR, in sostanza, effettua il rendering dei fotogrammi a una risoluzione inferiore, per poi utilizzare un processo di super-campionamento per rendere l’immagine più nitida. Si tratta di una tecnica simile al DLSS di Nvidia, sebbene quest’ultima tecnologia sfrutti un algoritmo AI e non sia open source.

Su Series X quindi Myst riuscirà a girare sui 60 FPS 4k, mentre su Series S potrà girare a 60 FPS in 1440p.

Finalmente arrivano i primi giochi a sfruttare la tecnologia della nuova generazione, e si spera che ne verranno presto degli altri.

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.