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La Cina è ufficialmente il quarto mercato più grande per le vendite di Switch

Nel primo anniversario del suo lancio ufficiale in Cina, Switch di Nintendo Co. può già considerarsi il campione delle vendite in un’arena di gioco che storicamente ha evitato le console di potenti come Sony Corp. e Microsoft Corp.

Lo Switch, distribuito nel paese dal titano dell’intrattenimento Tencent Holdings Ltd., ha venduto quest’anno più di 1,3 milioni di unità attraverso i canali legali e del mercato grigio, secondo il market tracker Niko Partners. È quasi il doppio delle vendite combinate di PlayStation 4 e Xbox One nel periodo, portando le vendite a vita di Switch in Cina a quasi 4 milioni.

Una combinazione di portata promozionale di Tencent, evasione dalla pandemia e una serie di forti versioni di giochi ha dato a Nintendo il suo primo successo hardware in Cina proprio mentre la sua console principale deve affrontare la dura concorrenza della nuova PlayStation 5 di Sony e della Xbox Series X di Microsoft sulla scena globale. Queste macchine rivali sono state molto richieste quest’inverno e promettono grafica e capacità migliori.

Per oltre un decennio, la Cina ha vietato alle società straniere di vendere console per videogiochi per paura della dipendenza giovanile, il che ha permesso lo spazio per i giochi incentrati sugli smartphone, guidati da artisti del calibro di Tencent e NetEase Inc. Rimane un regime normativo opaco e La versione Switch cinese include solo una manciata di giochi Nintendo, anche i blockbuster come The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Animal Crossing: New Horizons non hanno ancora ottenuto l’approvazione del governo.

Ma la mancanza di una versione ufficiale non ha impedito alla popolarità di Animal Crossing di diffondersi in Cina, con un’intera industria che è spuntata attorno alla creazione e allo scambio di beni in-game. Gli analisti di Niko, tra cui Daniel Ahmad, stimano che il mercato dei giochi per console legali e grigi in Cina crescerà fino a 2,15 miliardi di dollari entro il 2024, raddoppiando le sue dimensioni rispetto allo scorso anno. Sfruttare questa domanda potrebbe rivelarsi fondamentale per gli sforzi di Nintendo per estendere la longevità di Switch e la società pianifica un modello aggiornato del suo dispositivo di per il 2021.

Un portavoce di Nintendo ha rifiutato di commentare quante unità ha venduto in Cina attraverso Tencent. I rapporti sugli utili dell’azienda mostrano che quest’anno ha venduto più di 2,5 milioni di unità nella regione Asia-Pacifico escluso il Giappone.

“Rispetto a Microsoft e Sony, Nintendo ha le migliori possibilità di conquistare il mercato cinese perché i suoi personaggi di gioco e franchise sono già ben noti tra i consumatori cinesi”, ha detto l’analista di Ace Research Institute Hideki Yasuda.

Tencent ha utilizzato il proprio studio di sviluppo Next per popolare il negozio digitale cinese di Switch con giochi e, più recentemente, ha adattato il suo servizio di streaming video per la console. La sua super-app WeChat fornisce funzionalità di pagamento e social per Switch, estendendo un’esperienza familiare che Tencent offre al suo impero di giochi mobile. Gli amici di WeChat possono connettersi e giocare tra loro su Switch, mentre i genitori possono regolare il tempo di gioco dei propri figli tramite una mini app all’interno della piattaforma social.

“È stata una partnership davvero gratificante per noi”, ha detto un portavoce di Tencent. “Abbiamo acquisito una comprensione più profonda dei concetti avanzati di Nintendo nel settore dei videogiochi.”

TITOLI CHIAVE IN CINA Mese di lancio
Super Mario Bros.U Deluxe Dicembre 2019
Mario Kart 8 Deluxe Marzo 2020
Super Mario Odyssey Marzo 2020
Ring Fit Adventure Settembre 2020

Uno dei maggiori incentivi alle vendite di Switch in Cina è stato il rilascio di Ring Fit Adventure, un simulatore di esercizi che utilizza una periferica ad anello per invogliare i giocatori ad attivarsi davanti ai loro televisori a casa. La natura familiare del gioco lo ha reso un pass facile per le autorità di regolamentazione cinesi e quando è diventato disponibile tramite rivenditori online come JD.com Inc. e Tmall di Alibaba Group Holding Ltd., i giocatori cinesi si sono precipitati a piazzare decine di migliaia di pre -ordini, costringendo i due siti a sospendere temporaneamente le vendite.

“Ho comprato la console per Ring Fit Adventure e ora voglio continuare a comprare altri giochi”, ha scritto in una recente recensione su JD.com un giocatore di Switch che ha acquistato il gadget. “Anche se è la versione cinese, posso gestire l’attesa e riprodurre quello che ho.”

Durante lo scorso 11 novembre, Tencent ha offerto uno sconto del 10% per la macchina e un pacchetto speciale in bundle con i personaggi degli Amiibo di Super Mario per aumentare le vendite tramite i canali online. La società distribuisce anche la console Switch e il suo software di gioco attraverso negozi fisici come il Sam’s Club di Walmart Inc.

Oltre a vendere l’hardware, Tencent sta coocreando con Pokémon Co., supportato da Nintendo, un nuovo gioco per smartphone e Switch che consente ai giocatori di combattere come Pikachu o Charizard in scontri cinque contro cinque simili a League of Legends.

“Nintendo trarrebbe maggiori benefici dalla partnership se fosse disposta a condividere più titoli di giochi con Tencent da sviluppare sulla piattaforma mobile”, ha detto l’analista di IDC Yexi Liao. “I giocatori in Cina apprezzerebbero sicuramente la disponibilità di questi titoli sui dispositivi mobili, dove ci sono molte meno limitazioni a causa delle normative.”

Fonte Bloomberg

matteo morelli

Fanboy - Nintendaro Incallito ❤ con la passione per The Legend of Zelda e per gli RPG. Appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo Nintendo e le vendite. Ho iniziato la mia passione videoludica con un pilastro degli anni 90' su SNES (Super Nintendo Entertainment System) The Legend of Zelda - a Link to the Past e tuttora è ancora il mio gioco preferito.