RecensioneSwitch

Kirby e la Terra Perduta, una nuova meravigliosa avventura in 3D – Recensione

Kirby e la Terra Perduta, una nuova meravigliosa avventura in 3D – Recensione

Kirby e la Terra Perduta è un altro titolo della serie Kirby, sviluppato da HAL Laboratory e pubblicato da Nintendo, ora disponibile su Nintendo Switch. Per chi fosse interessato è disponibile una demo tramite il Nintendo eShop per provare i primi momenti del gioco.

“Tuffati in un mondo completamente nuovo! Scopri tante aree diverse, tutte con livelli e obiettivi multipli da completare. Fatti strada correndo, saltando e arrampicandoti, poi risucchia i nemici per copiarne le abilità o usarli come proiettili.”

STORIA

In Kirby e la Terra Perduta si può dire che non c’è proprio una vera storia, come più o meno nei titoli precedenti, ma con gli anni siamo riusciti bene o male a trarre un filo logico. Grazie all’intro del gioco possiamo capire che Kirby dovrà partire alla ricerca dei Waddle Dee che sono stati rapiti da una temibile banda conosciuta con il nome di esercito delle bestie. Infatti sul pianeta Pop è comparso nel cielo uno strano vortice che ha risucchiato tutto, anche Kirby mentre era intento a fare una passeggiata, risvegliandosi in un mondo dove natura e civiltà sono diventate una cosa sola: la Terra Perduta!

GAMEPLAY

Kirby e la Terra Perduta è il primo platform d’azione in 3D rispetto alla serie principale. Non si tratta di un open world, ma il mondo da esplorare è sicuramente più vasto rispetto ai titoli precedenti, restando però confinato dentro un percorso lineare da seguire per poter terminare il livello e passare a quello successivo. Difatti Kirby ha la possibilità di girovagare in lungo e in largo per la zona ma rimane comunque dentro a barriere invisibili che impediscono di andare oltre.
L’hub centrale del gioco è la Città dei Waddle Dee, nel quale si ripopolerà man mano che il nostro Kirby salverà i Waddle Dee durante l’avventura. Espandendo la città, verranno sbloccate nuove strutture e minigiochi che possiamo fare.
Una di queste strutture è l’Armeria dove possiamo potenziare i nostri poteri mutaforma grazie alle pergamene che troveremo in giro nei vari livelli. Una volta trovata una pergamena, basterà recarci, appunto all’armeria e pagare una certa somma di stelline per avere il potenziamento ed il gioco è fatto.

Il gameplay di Kirby e la Terra Perduta ha due tipologie di difficoltà tra cui scegliere, ossia tra Modalità Tempesta e Modalità Brezza.

La Modalità Tempesta diciamo che è più avventurosi nel quale contiene vere sfide e si possono guadagnare più Monete Stella del normale, mentre la Modalità Brezza è per i principianti, nella quale si avrà a disposizione più energia.
Ogni livello che affronteremo in Kirby e la Terra Perduta, ha l’obiettivo principale di salvare i Waddle Dee, per cui sarà necessario ispezionare ogni angolo per trovarli tutti prima di terminare la zona. Oltre a questo compito ci sono anche obiettivi secondari da completare, come ad esempio far fiorire i tulipani o utilizzare il getto d’acqua per salire sul balcone, accendere le lanterne e così via..
Come nei titoli precedenti ci sono i collezionabili da raccogliere e mini obiettivi da completare in ogni livello del gioco.

Questo, rende quindi Kirby e la Terra Perduta un titolo con una grande rigiocabilità, come fu ad esempio Super Mario Odissey nel quale si dovevano trovare e raccogliere le lune.
Oltre ai classici livelli, si sbloccheranno livelli extra chiamati “Via del tesoro”, dove affronteremo stage che mettono alla prova la nostra capacità di utilizzare una determinata abilità. Progredendo nell’avventura, le Vie del tesoro richiederanno l’utilizzo delle abilità potenziate dato che ci saranno diversi tipi di difficoltà che vanno da una a tre stelle. Portando a termine ogni livello, possiamo ottenere una Pietra Rara, che è l’unico materiale di scambio, insieme alle monete stella e alle pergamene, che ci permetterà di potenziare le nostre abilità.

CITTÀ DEI WADDLE DEE

Come ormai sappiamo, man mano che salveremo i Waddle Dee, quest’ultimi ripopoleranno la loro città e, in base al numero, verranno sbloccate strutture che possiamo utilizzare, come ad esempio l’Armeria nel quale possiamo potenziare le nostre abilità.
Poi ci sarà un bar dove possiamo fare shopping e comprare dolcetti per ripristinare la nostra salute, poi la Bottega di Waddle Dee, dove possiamo ottenere bonus temporanei per l’attacco e la difesa. Andando avanti ci sarà un angolo dove possiamo pescare, una slot machine dove ci sono elementi collezionabili sotto forma di figurine che vengono erogate proprio come le palline delle macchinette che conosciamo tutti. Possiamo inoltre occuparci di altre attività come fare lavoretti part-time e giocare a minigiochi.
Il Waddle Dee Erudito, invece, offrirà dettagli utili sui dati globali del gioco, infatti collegandosi online sarà possibile sapere il numero totale di Waddle Dee salvati in tutto il mondo e l’abilità di copia più popolare in quel momento.
Ci sarà inoltre il Colosseum, dove possiamo affrontare potenti nemici in serie. Non può poi mancare ovviamente la casa di Kirby dove ci si può riposare e mettere in bella vista i collezionabili raccolti, ma non finisce qui, si sbloccheranno altre cose interessanti.

POTERI E ABILITÀ

Come nei capitoli precedenti della serie Kirby, anche qui abbiamo la capacità di risucchiare i nemici per prendere possesso dei loro poteri e questa capacità è stata resa più strabiliante. Man mano che durante l’avventura salveremo i Waddle Dee, la loro città crescerà e ci darà la possibilità di avere accesso ad altre risorse, come l’Armeria, menzionata poc’anzi dove potremmo far evolvere le abilità classiche, rendendo Kirby più forte.

“Vola sugli ostacoli e combatti contro i nemici per raggiungere l’obiettivo di ogni livello mentre colpisci, congeli e martelli usando le abilità copia di Kirby.”

Queste abilità spaziano tra lama, granata, tornado, fuoco, martello, spino, trivella, esploratore e tante altre di diverso tipo.
Ogni abilità può essere potenziata almeno una volta, mentre altre anche due, rendendo così il nostro Kirby più potente del normale.
In questo modo si potranno espandere i suoi attacchi, come ad esempio la Lama diventerà Lama Chakram, nel quale si spareranno due di lame al posto di una, il Fuoco, invece, diventa Fuoco di vulcano, che avrà una gittata e una potenza offensiva maggiori.
Queste abilità possono cambiare anche l’aspetto di Kirby e renderlo più forte. Come l’utilizzo dei copricapi e dei costumi che diventano più potenti, come il Cappello Spino Pasticcio che lo rende diciamo parecchio “spinoso” oppure i costumi Spada Mega, nel quale ha a disposizione una spada gigante, Esploratore Nobile, dove spara stelle all’impazzata, o Ghiaccio Dadopagos nel quale anche qui spara, ma fiocchi di neve a raffica. Non può mancare poi il Martello Giocattolo dove può martellare i nemici a più non posso!

BOCCOMORFOSI

Se pensavate che i poteri del nostro fidato Kirby fossero terminati qui, avete pensato male, perché c’è da aggiungere che Hal Laboratory ha pensato bene di aggiungere una stravagante novità a questo titolo.
La nuova potenzialità che avrà Kirby si chiama Boccomorfosi e di primo acchito ci ha ricordato senza ombra di dubbio Cappy, il cappello di Mario in Super Mario Odyssey che ci permetteva d’impersonare i nemici per sfruttare le loro capacità. Nel caso della Boccomorfosi, Kirby può assorbire oggetti di grandi dimensioni e utilizzarli in svariati modi.

La prima Boccomorfosi che vedremo in Kirby e la Terra Perduta è proprio il nostro batuffolino rosa che si espande sopra un’auto, come una sorta di telo, ottenendo il potere Morfoauto che gli consentirà di guidare la macchina per muoversi più velocemente e di stendere i nemici in un batter d’occhio.

“Lascia che il cuore afferri il timone e ti indichi la strada… l’avventura ti attende lungo i sentieri di un nuovo mondo..”

Un altro potere che abbiamo visto è il Morfodistributore, nel quale Kirby prende le sembianze di un distributore e può lanciare lattine per colpire i nemici a distanza.

Continuando, Kirby può utilizzare il Morfocono, nel quale Kirby può assorbire un cono segnaletico e può usarne la punta per rompere tubi per sfruttare il geyser, utilizzandolo per raggiungere piattaforme che da solo non può raggiungere oppure per rompere il terreno in prossimità delle crepe.

Poi troviamo il Morfomontacarichi dove Kirby si allunga verso un ingresso nella parete di pietra. Una cosa interessante è che Kirby può lasciare la trasformazione mentre è in volo così da poter usarla solamente per spostarsi o per risolvere enigmi.

Altri poteri che possiamo utilizzare sono il Morfoanello e il Morfoarco: con il primo la nostra amata pallina rosa può trasformare il suo corpo in modo che possa aspirare l’aria e soffiarla per spingere una barca sopra il fiume per spostarsi, mentre con il Morfoarco può volare.

Ma non finisce qui, potremo utilizzare anche la Morfolampadina, che consentirà di illuminare i livelli bui, e il Morfopalloncino, dove Kirby si riempie la bocca di acqua per attaccare i nemici oppure per risolvere rompicapo.
Ci saranno anche la Morfocupola, le Morfoscale, il Morfotubo, avremo a disposizione parecchie varietà di poteri Boccomorfosi che potremmo utilizzare. Queste elencate sono quelle viste nei vari trailer di presentazione, per il resto lo scoprirete da soli!

MODALITÀ COOPERATIVA e AMIIBO

In Kirby e la Terra Perduta possiamo giocare anche in modalità cooperativa insieme ad un amico in locale che avrà come personaggio Waddle Dee Aiutante, munito di una lancia che sferra raffiche di colpi ma che non ha la possibilità di utilizzare la stessa abilità di Kirby nel copiare le abilità dei nemici. Inoltre, una cosa che si poteva rendere possibile, a parer mio, era quella di poter scegliere il personaggio con cui giocare in cooperativa, invece è d’obbligo dover utilizzare per forza solo Waddle Dee Aiutante. Ovviamente però, potete scambiare i Joy-con e giocare con chi dei due preferite.
In questa modalità oltre ad affrontare l’avventura insieme, potete anche giocare ai minigiochi della città di Waddle Dee. Ricordate poi che se i personaggi si allontanano, Waddle Dee Aiutante verrà teletrasportato di nuovo al fianco di Kirby.

“Esplora un nuovo mondo misterioso in solitaria o con un amico, scopri nuove abilità e affronta il malvagio esercito delle bestie.”

Non dimentichiamoci un’altra cosa importante, ovvero che in questo titolo possiamo utilizzare qualsiasi amiibo per ottenere oggetti da usare nel gioco, mentre se utilizziamo quelli della serie Kirby o della serie Smash Bros possiamo ottenere oggetti migliori.
Gli amiibo della serie Kirby o della serie Smash Bros sono:
– Kirby
– King Dedede
– Waddle Dee
– Metà Knight
Lascio a voi però scoprire quali oggetti interessanti rilasceranno se scansionati tramite NFC.

STRUTTURA

Kirby e la Terra Perduta, come tutti i titoli precedenti, vanta di un mondo carino e super colorato che varia tra le rovine di un centro commerciale, una spiaggia, un parco divertimenti abbandonato, paesaggi innevati o deserti e molto altro.

Graficamente è una meraviglia per gli occhi, lo spazio 3D è realizzato perfettamente e tutto è curato nel dettaglio, anche le animazioni di ogni personaggio che incontriamo sul nostro percorso.
Un’ottima scelta è la gestione della telecamera che, a differenza di altri platform 3D, è fissa e si può solamente spostare leggermente in orizzontale per poter osservare meglio gli ambienti circostanti.
Tutta l’avventura è accompagnata da una colonna sonora composta da musiche diverse, sia inedite che arrangiamenti, rendendo nel complesso un’esperienza davvero piacevole e divertente.

La longevità di Kirby e la Terra Perduta si aggira intorno alle quindici ore, ma ovviamente possono un po’ aumentare se siete appassionati nel voler completare tutti i livelli al 100% e a raccogliere tutti i collezionabili. Infatti in ogni livello ci sono tante cose da fare, tanti nemici da sconfiggere e non mancheranno di certo le volte in cui veniamo spinti a voler ripetere il livello da capo per cercare di recuperare tutto ciò che abbiamo saltato o che non abbiamo trovato. Come i titoli precedenti della serie si sa che in generale la longevità non è molto alta ed è un peccato, perché sono così tutti così belli, specialmente quest’ultimo dove io avrei giocato ancora per ore e ore altri mondi e nuovi livelli!

CONCLUSIONE

Kirby e la Terra Perduta è un platform che grazie alla scelta di renderlo 3D, ha portato una grandissima novità alla serie di Kirby. La varietà dei livelli e le nuove abilità, tra cui la Boccomorfosi hanno reso il gameplay bello ed accattivante al punto giusto, facendoti venire la voglia di stare lì e completare gli stage uno ad uno. Avendo portato tutte queste cose nuove alla saga, io avrei aumentato la durata del gioco, con altri mondi e altri livelli, perché ammettiamolo: a chi non piace Kirby!?
È un titolo fantastico che sicuramente piacerà sia agli adulti che ai più piccoli dato che non ha un’elevata difficoltà, anzi posso ben dire che è parecchio accessibile e non è punitivo per niente. Insomma, Kirby e la Terra Perduta è una gioia sia per gli occhi che per il gameplay, quindi è un titolo che bisogna avere nella propria collezione, specialmente se siete fan di questa pallina rosa pucciosa fin da quando è “nata”!


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜