News

[Intervista] Trials of Mana devs sul remake

[Intervista] Trials of Mana devs sul remake

 

E3-2019 direi che è stato un E3 speciale per i fan di Mana, la collezione è stata annunciata per l’ovest ed in più è stato rivelato che è in corso un remake di Trials of Mana 3D.
E’ stato fatta vedere ai presenti in sede dell’E3 una demo di gamaplay a porte chiuse, e hanno permesso l’incontro con gli sviluppatori:
I produttori Shinichi Tatsuke e Masaru Oyamada, nonché l’assistente di progetto Kohei Kuroda. Tatsuke e Oyamada hanno risposto a una serie di domande su come è nato il remake di Trials of Mana, quanto è stato difficile localizzare il gioco originale per Collection of Mana, come sarà il futuro della serie e molto altro.

Ecco una trascrizione della  discussione:

Quando il team ha deciso di iniziare a fare il remake e da quanto tempo è in sviluppo?

Tatsuke: Abbiamo iniziato all’inizio dello scorso anno, quindi è stato circa un anno e mezzo di sviluppo. Quando Collection of Mana è uscito in Giappone, molti utenti hanno espresso interesse per esso e il desiderio di farlo anche fuori dal Giappone. Stavano chiedendo se stava uscendo. Tra quei titoli, erano particolarmente interessati a quello che era noto come Seiken Densetsu 3. E così abbiamo deciso di andare avanti con questo alla fine dello sviluppo di Secret of Mana.

Sembra che avrai ancora una squadra di tre persone. Ci sono dei dettagli che puoi condividere sulla possibilità di una cooperativa locale e / o di una cooperativa online?

Tatsuke: Quindi questa volta volevamo concentrarci sul single-player, quindi il single-player è tutto ciò che stiamo facendo. … In questo momento non abbiamo in programma di (aggiungere la co-op in un aggiornamento). Abbiamo preso in considerazione l’idea di incorporare la co-op, tuttavia, volevamo davvero rendere questo gioco un grande gioco singolo e indipendente, e non volevamo provare troppe cose nuove e non renderle fondamentalmente perfette.

Dato che questo è un remake, c’è qualche possibilità che nuovi personaggi o una nuova trama vengano aggiunti per arricchire il già vasto mondo dell’originale?

Tatsuke: Per quanto riguarda i personaggi, non ci sono nuovi personaggi. Volevamo davvero rimanere fedeli al fatto che ci sono sei personaggi, e ognuno di questi personaggi ha le proprie storie, e volevamo davvero essere in grado di rappresentare quelle sei storie. Inoltre, è la prima volta che questo è disponibile al di fuori del Giappone, quindi molte persone non hanno provato quello originale, quindi volevamo assicurarci che potessero provarlo. Per quanto riguarda le nuove storie, ti preghiamo di attendere ulteriori informazioni.

Volevamo assicurarci che questi sei personaggi fossero ritratti in un modo molto accattivante. Tra i sei personaggi, ci sono tipi di coppie all’interno di quei sei, e quindi se dovessimo aggiungere un personaggio aggiuntivo, sarebbe come interferire con il bilanciamento.

Le storie sono abbastanza diverse da incoraggiare davvero la riproduzione ripetuta?

Tatsuke: Per quanto riguarda i prologhi di ciascuno di questi personaggi, questi sono completamente diversi a seconda del personaggio, e anche i finali sono molto diversi. Così è la storia – una specie di mezzo mentre stai progredendo attraverso le storie, ci sono molte differenze a seconda di chi scegli tu. Quando è stato rilasciato in Giappone in origine, molti giocatori lo hanno davvero riprodotto, ed è stata una cosa che molti giocatori hanno apprezzato, e abbiamo davvero lavorato su di esso per renderlo così anche qui.

Ho notato che gli effetti sonori sono gli stessi dell’originale.

Tatsuke: Sono sorpreso che tu abbia notato. Gli effetti sonori sono molto caratteristici di questo gioco, quindi molte persone potrebbero riconoscere molto. Ma sì, hai assolutamente ragione, è molto simile.

È stato difficile tradurre dallo stile che era della vecchia pixel art e trasformarlo in questo dinamico mondo 3D?

Tatsuke: Sì, è stato difficile, specialmente quando si tratta di filmati. Ovviamente, passando dal 2D – qualcosa che non aveva quella qualità tridimensionale – e rendendolo 3D, abbiamo scoperto che a volte ci sarebbe stata una certa spaziatura che non sarebbe mai esistita prima quando era 2D, quindi necessario per tipo di apportare gli adeguamenti necessari per questo. Nei filmati, c’erano alcune parti che gli utenti avrebbero riempito gli spazi vuoti, se lo si desiderava – nella loro testa – e in realtà dovevamo visualizzare quelle parti.

Ci sarà un sistema di cambio di classe come nelle Prove originali di Mana?

Tatsuke: Sì, ci sarà.

La versione Switch è attualmente indirizzata a una frequenza fotogrammi o una risoluzione specifica?

Tatsuke: È ancora in fase di sviluppo, quindi per favore aspetta altri aggiornamenti in arrivo.

Per quanto riguarda la colonna sonora del gioco, Hiroki Kikuta è tornato a lavorare sul gioco? E ci sarà un’opzione per cambiare tra le nuove e vecchie colonne sonore come il remake di Secret of Mana?

Oyamada: Sì, puoi passare avanti e indietro tra la nuova versione e le versioni originali della musica. Il signor Kikuta era in realtà in un ruolo di supervisione questa volta.

Per quanto riguarda la collezione di Mana per lo Switch, da quanto tempo è in corso la localizzazione per Trials of Mana?

Oyamada: Quando pensi a tutto il tempo trascorso quando stavamo lavorando anche sul lato del sistema, è passato parecchio tempo. Ma abbiamo lavorato con Nintendo per localizzarlo, e ci sono voluti circa un anno.

Trials of Mana non è mai stato pubblicato in inglese fino ad ora. Quanto è stata una sfida per localizzare il gioco? La vecchia codifica del Super Nintendo ha causato problemi?

Oyamada: Sì, è stato difficile. Dovevamo davvero entrare nell’aspetto strutturale dello sviluppo. E prima di tutto, dovevamo lavorare con il font proporzionale, che era un grosso problema. Dovevamo anche lavorare con le lingue nell’UE, che erano sostanzialmente una serie di lettere diverse. Inoltre, l’interfaccia utente era difficile perché la larghezza del carattere era impostata in quel momento, quindi dovevamo assicurarci che tutto andasse bene. Un grosso problema che abbiamo riscontrato è stata la capacità ROM per incorporare tutto il testo localizzato, quindi abbiamo dovuto espandere la capacità della ROM.

Personalmente, quelle ragioni esatte sono le ragioni per cui ho pensato che non sarebbe mai successo.

Tatsuke: Il team di sviluppo stava piangendo mentre ci lavoravano!

La traduzione di Trials of Mana in inglese ha comportato modifiche alla storia del gioco originale? E in generale, Collection of Mana è stata modificata o aggiornata in qualche modo rispetto alla versione giapponese?

Tatsuke: No, quindi è fedele alla versione originale.

L’anno scorso, Oyamada-san ha detto che il remake di Secret of Mana 3D potrebbe essere una possibilità per Switch. La nave ha navigato su quella, o potrebbe ancora avvenire un rilascio sulla piattaforma Nintendo?

Oyamada: In questo momento, naturalmente, la collezione di Mana è appena uscita e Trials of Mana sta uscendo, quindi potrebbe non essere il momento migliore. Ma a seconda del tipo di richiesta che riceviamo e di ciò che i fan chiedono, possiamo sicuramente prenderlo in considerazione, e ci piacerebbe davvero ottenere un risultato davvero buono quando i tempi sono corretti.

Con questi annunci straordinari, che aspetto ha il futuro per la serie Mana nel suo insieme? Speri che questi giochi suscitino un continuo interesse nel franchise? E il suo successo potrebbe portare a un nuovo titolo Mana?

Oyamada: certo, sarebbe grandioso come obiettivo. Come serie, abbiamo sentito che è stato grandioso metterci alla prova con questo tempo. A seconda di come gli utenti rispondono e reagiscono a questo, vorremmo pensare a come il futuro potrebbe cambiare in merito. Quindi, per favore, aspettatelo in futuro.

La community Nintendo è un’enorme fan della serie Mana, date le sue radici. Hai qualche commento finale ai fan di Nintendo che sono felici di vedere la serie riapparire sull’hardware Nintendo?

Oyamada: Con Collection of Mana, il modo in cui è nato era molto perché i fan volevano davvero che arrivasse, e lo stavano chiedendo davvero, e dopo aver suonato anche Secret of Mana. Vogliamo davvero che i giocatori mantengano alte le loro aspettative e vogliamo essere in grado di soddisfare tali aspettative. Ci adatteremo all’occasione e soddisfare tali aspettative, quindi speriamo che non vedranno l’ora di vedere cosa accadrà.

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.