Intervista al CEO di MYPAD, l’app tutta italiana che ci premia per giocare.
Oggi vogliamo parlarvi di MYPAD, un’applicazione che vi permette di organizzare tornei online con altri utenti e di ottenere vantaggi interessanti. È un’opportunità ideale per gli appassionati dei giochi online e per coloro che desiderano approfittare di offerte esclusive su prodotti di qualità.
Non molto tempo fa siamo venuti a contatto con la realtà tutta italiana di MYPAD, l’applicazione che si pone l’obbiettivo di semplificare l’esperienza della torneistica online per qualsiasi utente dal casual gamer al pro player. Siamo rimasti quindi molto incuriositi da questa possibilità e ci siamo informati più a fondo e rimanendo così entusiasti che abbiamo subito fissato un intervista con loro. Ecco quindi in esclusiva per voi lettori di Nextplayer l’intervista con Nicola Brivio, CEO di MYPAD.
Buonasera, Nicola e grazie per il tempo concessoci. Vorrei iniziare con una semplice domanda d’introduzione, Chi siete e come funziona la vostra app?
“MyPad è nata per dare a tutti i player (anche agli amatori) l’opportunità di ottenere sconti e promozioni partecipando a tornei e competizioni esportive. Il funzionamento è molto semplice: su MyPad i player trovano tornei organizzati su vari giochi e console da diverse community, associazioni e streamer. Partecipando a questi tornei, i player ottengono Golden Points, il nostro token, con cui possono redimere sconti e promozioni offerti dai nostri brand partner all’interno di uno shop in app. Oltre ai tornei, i player possono fare molte cose: sfidare avversari casuali in match singoli, aggiungere altri utenti come amici e sfidarli, creare dei Team per sfidare altri Team in app. Tra pochissimo, tutti gli utenti potranno creare il loro torneo e lanciarlo in app. Per ognuna di queste attività, gli utenti accumulano token.”
Quali sono le principali caratteristiche che differenziano la vostra app dalle altre disponibili sul mercato?
“Ci differenziamo per due motivi principali:
- Partecipare ai tornei con MyPad è più semplice: i player non hanno bisogno di unirsi a gruppi telegram o server Discord: basta l’app, che è facile da usare e intuitiva
- Per ogni match che disputano tramite l’app i nostri utenti accumulano token. Questo da la possibilità a tutti (non solo a chi vince) di ottenere dei benefici giocando
In pratica, vogliamo rendere la torneistica più semplice e accessibile per tutti!”
Come selezionate gli avversari da proporre agli utenti? Ci sono filtri o criteri specifici?
“Vediamo uno storico dei risultati di tutti i match giocati tramite l’app da tutti i nostri utenti e usiamo questi dati per proporre a tutti i player avversari al loro stesso livello.
In più verifichiamo che tutti i player siano corretti e responsabili e cerchiamo di proporre sempre avversari con un livello di affidabilità elevato.”
Quali sono i giochi disponibili per le sfide? Ci sono piani per aggiungere altri giochi in futuro?
“Al momento sono disponibili: FIFA, EFOOTBAL, NBA2K e MADDEN NFL. Entro un paio di settimane integreremo altri titoli: Valorant, LoL, Warzone, Clash Royale e altri.
Poi ci sposteremo sui giochi di carte (partiremo da Runeterra) e sul mondo racing!”
Come funziona il sistema di punteggio e quali sono i benefici che gli utenti possono ottenere tramite il vostro shop interno?
“Gli utenti ottengono punti per ogni match giocato. Chiaramente chi vince sfide e tornei accumula più rapidamente, ma non serve essere un pro per poter accedere allo shop.
Dentro allo shop si trovano sconti su diverse categorie di prodotto: sedie da gaming, giochi, controller, PC, ma anche streetwear, articoli di arredamento, energy drinks.
Stiamo lavorando per espandere l’offerta dello shop il più possibile e per ottenere promozioni sempre più forti. Il nostro obiettivo è che l’anno prossimo i nostri utenti possano comprare di tutto, da una PS5 a delle Air Jordan, con sconti ottenuti semplicemente giocando e interagendo con la community.
In più ogni mese vengono droppati all’interno dello shop degli item completamente gratuiti, anche questi redimibili solo con i Golden Points.
In aprile abbiamo chiuso una collab con Dolly Noire, che ha droppato diversi capi in lited edition, gratuiti e/o fortemente scontati per i nostri utenti: è quella la direzione!”
Ci sono limiti o restrizioni sull’utilizzo dei punti guadagnati? Scadono mai?
”I Golden Points, che servono ad entrare nello shop, non scadono mai. Una volta ottenuti sono tuoi per sempre e non ci sono limiti o restrizioni di utilizzo.
I Punti Season invece scadono alla fine di ogni season e alla season successiva si riparte tutti da 0.”
Cosa succede se un giocatore non rispetta le regole o adotta comportamenti scorretti durante le partite?
“Per ogni match gli utenti hanno una chat diretta con l’avversario e possono chiamare un admin all’interno di questa chat in caso di comportamento scorretto dell’avversario.
I nostri admin sono sempre pronti ad intervenire ma questo non basta: MyPad è, e deve continuare ad essere, un safe-space in cui i player sanno di poter incontrare una community di giocatori leali e corretti, che sono qui prima di tutto per divertirsi. Per questo adottiamo una politica di tolleranza 0: quando viene registrato un comportamento scorretto, l’utente in questione viene prima ammonito e poi eventualmente bannato.”
Avete un sistema di supporto o assistenza per gli utenti in caso di problemi o domande?
“Come dicevo prima, gli utenti possono aprire un canale di comunicazione diretto con i nostri admin ogni volta che disputano un match. In questo caso il supporto viene fornito subito e direttamente in app. Abbiamo poi un gruppo telegram e un server discord in cui viene fornita assistenza più generica (chiarimenti, informazioni, segnalazioni varie).”
C’è un modo per gli utenti di fornire feedback sulle sfide, i giochi o altre funzionalità dell’app?
“Assolutamente! Lo si più fare sia nel gruppo telegram che nel server discord dedicati! Come ripetiamo sempre alla community, i feedback e le segnalazioni sono fondamentali per noi per indirizzare gli sviluppi futuri dell’app e capire quali funzionalità inserire e quali eventuali problemi risolvere con la massima priorità. Il progetto è molto giovane: abbiamo margini di miglioramento molto ampi e per sfruttarli è fondamentale lavorare insieme ai giocatori che amano la nostra app.”
Come garantite la sicurezza dei dati degli utenti e la privacy durante l’utilizzo dell’app?
“Tutti i dati che raccogliamo sono criptati e immagazzinati seguendo le normative europee sulla privacy. Non condividiamo i dati degli utenti con nessuna parte terza e, al momento, non raccogliamo dati sensibili. In più abbiamo dato a tutti gli utenti la possibilità di registrarsi tramite social login, impostando le linee guida a livello di privacy che gli vengono garantite da Apple, Google e Facebook (per esempio, possono nascondere la mail di registrazione se non la vogliono mostrare).”
State lavorando per implementare nuove funzionalità o migliorare quelle esistenti? Quali sono i vostri piani futuri?
“Stiamo lavorando a una funzionalità che consentirà a tutti di lanciare e organizzare il proprio torneo in completa autonomia. Vogliamo che tutti abbiano la possibilità di dar vita al proprio torneo tramite MyPad! Non solo la funzionalità sarà completamente gratuita: metteremo noi a disposizione dei Golden Point per ogni torneo che verrà organizzato! La funzionalità andrà live entro un paio di settimane, non vediamo l’ora di veder nascere ogni giorno dei nuovi tornei, creati dai nostri utenti. Sarà fighissimo!”
Beh che dire le idee dei ragazzi di MYPAD sembrano ben chiare e dopo questa intervista siamo ancora più contenti della nostra scelta di apprenderne di più direttamente da loro così da poter farvi conoscere questa realtà. Se siete interessati nello scaricare MYPAD vi lascio qui il link al loro sito per il download ed avere accesso ad un bonus di Golden Points.
Vi lasciamo quindi alla galleria con alcune immagini direttamente dall’applicazione.