RecensioneXbox OneXbox Series X/S

Il mondo a cubetti leggendario di Minecraft Legends – Recensione

Minecraft Legends è un gioco d’ avventura e azione strategica ambientato nel mondo di Minecraft. Il gioco è sviluppato da Mojang Studios e Blackbird Interactive, e pubblicato da Xbox Game Studios. Oltre alla modalità storia si ha a disposizione una modalità competitiva multigiocatore.

Prima di passare al gioco andiamo a vedere le origini di Minecraft. Il Team di sviluppo Svedese Mojang Studios fece uscire Minecraft nel 2011. Negli anni Minecraft ha raggiunto un successo straordinario raggiungendo le 238 milioni di copie. Nel 2021 si contarono quasi 150 milioni di utenti attivi ogni mese.

Al momento non si parla mai di un ipotetico sequel. Negli anni dal debutto a oggi ci sono stati due progetti importanti prima di Minecraft Legends. Mentre un terzo progetto oramai chiuso era Minecraft Earth un gioco che permetteva di creare, esplorare e sopravvivere nel mondo reale con altri giocatori. Il primo progetto, invece che si può trovare anche su Netflix fu Minecraft: Story Mode un gioco sviluppato in collaborazione con Telltale Games. Il secondo è Minecraft Dungeon un’avventura ispirata ai classici dungeon crawler. Il gioco poteva essere sia giocato da solo che in multiplayer.

Ma ora passiamo a Minecraft Legends, nel gioco vestiremo i panni di un eroe pronto a salvare il Sopramondo dai Piglin. I Piglin sono i nemici principali del gioco e sono divisi in tre fazioni l’Orda della Spora, l’Orda del Bastione e l’Orda della Caccia.

Le unità, le strutture e il boss finale sono specifici per ogni fazione, e si distinguono anche per il colore sulla mappa di gioco. Le unità sono di vario tipo runt con mazze o bastoni infuocati, medici con spore velenose, cinghiali da guerra, cacciatori con archi e frecce, costruttori che creano edifici e trappole e molto altro. Oltre alle unità ci sono anche le strutture da abbattere basate sul Nether e servono a difendere i loro portali o a generare nuove unità. Le strutture più comuni sono torri di guardia, fucine, catapulte e barriere.


Per distruggere i Piglin e salvare il Sopramondo all’ inizio del gioco ci vengono presentati Lungimiranza, Sapere e Azione, i tre creatori del Sopramondo. Dopo un breve tutorial sulle meccaniche di gioco verremo trasportati nel mondo di gioco.

Qui, Lungimiranza, Sapere e Azione, ci spiegheranno brevemente le meccaniche della difesa dei villaggi. L’esplorazione e la conquista degli avamposti dei piglin non saranno le uniche priorità. Infatti, oltre a accumulare risorse sparse per il mondo di gioco troveremo dei villaggi da proteggere.

Durante i tutorial iniziali ci verrà spiegato che è fondamentale raccogliere risorse. Le risorse servono per costruire barricate e torri per proteggere i villaggi. Oltre a quello servono per creare i punti di spawn per le nostre unità di alleanza. Le nostre unità per difenderci saranno queste: Golem di Legno, Golem di Roccia, Golem di Melma, Creeper, Scheletri, Zombie e i Giganti. Si avete capito bene ci saranno anche i mob ostili di Minecraft base che si uniranno a noi nella battaglia contro i Piglin.

I Giganti invece saranno immortali, ma se vengono uccisi potremmo ritrovarli al villaggio. I mob ostili inutile dirlo ma potranno essere sbloccati e generati attraverso risorse più preziose. Basti sapere che per costruire lo spawn di scheletri ad esempio serve il diamante.

Nel gioco esiste anche il viaggio rapido e i punti di spawn non sono altro che i vilalggi liberati. Esiste anche un’alternativa, costruendo un pozzo rigenerativo. Il pozzo infatti ha due funzionalità, offre la possibilità del respawn quando si muore o in alternativa funge da punto di viaggio rapido.

La modalità storia può essere affrontata sia in singolo che in multiplayer. La stessa cosa vale anche per il multiplayer online che può variare da partite con amici o in singolo con altri giocatori. C’è anche un’altra modalità che è per lo sblocco di skin e eroi.

La modalità si chiama “Leggende Perdute e Miti”. Ogni mese ci saranno nuove sfide che possono variare. Questo mese ad esempio c’è una sfida particolare in cui si deve sopravvivere a venti ondate difendendo il villaggio.
Completando queste sfide potremmo sbloccare nuove skin. Allo stesso modo, ci sarà anche un negozio in cui sarà possibile si potrà comprare diverse esperienze di gioco.

La qualità grafica e il sonoro si basano molto sul mondo di Minecraft fatto di cubi. Il mondo di gioco è molto più vivace e simpatico, con tante nuove strutture. Particolare attenzione anche per le varie evoluzioni dei biomi classici di Minecraft base.

Conclusione
Questo è in generale quello che ha da offrire Minecraft Legends. Sembra poco ma allo stesso tempo offre ore di spensieratezza e strategia per affrontare al meglio ogni avamposto. Quindi se da un lato saremo concentrati a esplorare per recuperare risorse per proteggere i villaggi. Dall’altro lato invece, ci troveremo a usare le risorse raccolte per potenziarci e attaccare gli avamposti. Avamposti che come abbiamo accennato prima saranno di diverse dimensioni. Mentre dal lato del multiplayer offre un’esperienza di gioco cooperativa e competitiva, in cui bisogna sfruttare l’inventario condiviso e le abilità di costruzione per vincere contro gli avversari e difendere i propri alleati.


kattund

Sono cresciuto col Nintendo 64 in una mano e Mario 64 nell'altra per poi passare per un breve periodo alla PS1. Adoravo fifa e tomb raider ma poi ho ritrovato mario e amici con la wii. No Lara non l'ho mai abbandonata. Dalla wii un crescendo di emozioni e collezionismo che mi ha portato all' invasione degli amiibo.