News

Il grande maestro di scacchi Maxime Vachier-Lagrave firma per il Team Vitality

Il grande maestro di scacchi Maxime Vachier-Lagrave firma per il Team Vitality

Team Vitality è lieto di annunciare il Grande Maestro di scacchi, Maxime ‘MVL’ Vachier-Lagrave come nuovo giocatore di scacchi professionista del club. La firma vedrà il nativo francese rappresentare Team Vitality sui palcoscenici competitivi internazionali, rafforzando il portafoglio competitivo del club e partecipando ad attivazioni della comunità più ampie, unendo la comunità globale degli eSport e degli scacchi.

La firma segue Team Vitality che identifica il panorama competitivo degli scacchi come un’incredibile opportunità, vivendo un boom globale senza precedenti con milioni di giocatori e fan che si impegnano con il gioco come mai prima. Solo nel 2023, l’app Chess.com è stata scaricata 80 milioni di volte, contribuendo a un sorprendente miliardo di partite giocate ogni mese. L’influenza del gioco si estende oltre la scacchiera, con contenuti di scacchi che hanno accumulato sei miliardi di visualizzazioni su YouTube, dimostrando il suo crescente impatto sia nel gioco competitivo che nella cultura digitale.

MVL, LA NUOVA STELLA DEGLI SCACCHI DEL TEAM VITALITY

Considerato uno dei migliori giocatori di scacchi al mondo, Maxime Vachier-Lagrave si unisce al Team Vitality come cinque volte vincitore del Biel Grandmaster Tournament, due volte vincitore della prestigiosa Sinquefield Cup e campione del World Blitz Championship nel 2021. Ha anche ottenuto il titolo di Grandmaster all’età di 14 anni, diventando uno dei più giovani Grandmaster della storia all’epoca, prima di vincere il titolo di campione del mondo Junior nel 2009.

Per gran parte della sua carriera, MVL è stato classificato tra i primi 10 giocatori al mondo dalla Federazione Scacchistica Mondiale (FIDE) ed è ampiamente riconosciuto per la sua competenza nella Najdorf Siciliana e nella Difesa Grünfeld, due delle aperture scacchistiche più complesse e dinamiche. Utilizzando le sue eccezionali capacità, il pensiero analitico e la passione per gli scacchi, la firma cercherà di rafforzare il portafoglio competitivo del Team Vitality, ispirando allo stesso tempo la prossima generazione di giocatori di scacchi e fan.

Attualmente classificato al settimo posto al mondo negli scacchi rapidi, MVL rappresenterà il Team Vitality nella prima tappa del Champions Chess Tour 2025, il Chessable Masters e, in seguito alla notizia che gli scacchi sono ufficialmente entrati a far parte dell’elenco dei giochi per la seconda iterazione dell’EWC, spera di competere per conto del club sul palco in Arabia Saudita più avanti quest’anno.

“Sono assolutamente entusiasta di unirmi al Team Vitality per questa nuova avventura nel mondo degli eSport! Gareggiare per il Team Vitality quest’anno è una sfida entusiasmante e i due tornei di qualificazione saranno traguardi fondamentali nella mia stagione 2025 per la qualificazione all’EWC. Vedere gli scacchi prendere posto accanto ad alcuni dei più grandi giochi negli eSport è incredibile: è una fantastica opportunità per far crescere il gioco e ispirare la prossima generazione di giocatori”. – Maxime ‘MVL’ Vachier-Lagrave” ha commentato Maxime ‘MVL’ Vachier-Lagrave

GLI SCACCHI SARANNO RAPPRESENTATI SUL PALCOSCENICO PIÙ GRANDE

Gli scacchi sono uno dei giochi di strategia più popolari al mondo, con circa 600 milioni di persone che vi giocano regolarmente, e ora sono destinati a far parte del più grande torneo di eSport: l’Esports World Cup. Gli scacchi online si sono evoluti in modo significativo e hanno guadagnato un seguito enorme, con piattaforme di scacchi online che vantano centinaia di milioni di membri. Alimentato dalla crescente popolarità degli streamer di scacchi su Twitch e YouTube, il gioco da tavolo si è trasformato da un gioco classico a un innegabile fenomeno globale amato da persone di tutte le età e provenienze.

Portare gli scacchi all’EWC 2025 consente al gioco di essere presentato sul palcoscenico più grande e di guidare l’innovazione e la crescita all’interno del suo ecosistema già vibrante. Il formato degli scacchi al torneo sarà giocato in un formato rapido 10+0, che si adatta perfettamente alla strategia di gioco di MVL. Il controllo rapido del tempo è uno dei formati di scacchi più equilibrati, offrendo ai giocatori abbastanza tempo per mostrare la loro brillantezza strategica mantenendo un ritmo veloce che rende le partite emozionanti da guardare.

Mentre l’MVL punta a rappresentare il Team Vitality durante il torneo di scacchi dell’EWC, il club è pronto a competere anche in molti altri titoli durante l’evento, tra cui CS2, Rocket League e Mobile Legends: Bang Bang.

“Siamo entusiasti di annunciare che Maxime Vachier-Lagrave ha firmato con Team Vitality e ci rappresenterà alla Esports World Cup e oltre. Mentre gli scacchi online continuano a crescere in popolarità, siamo orgogliosi di far parte di questo amato gioco e onorati di collaborare con un Grande Maestro francese. Maxime è uno dei migliori giocatori al mondo e, con il suo talento e la sua determinazione, non dubitiamo che insieme porteremo a casa trofei”. ha commentato Danny Engels, Corporate Director of Global Operations presso Team Vitality.

Giò

Sono appassionata di videogames sin da ragazzina ma ho cominciato a giocare più assiduamente da grande, possiedo tutte le console, amo i giochi che riescono a coinvolgermi e che sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted e Diablo. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.