NewsNintendoSwitchSwitch 2

Il Controller del GameCube su Switch 2? Un brevetto fa sperare

Nintendo Switch 2 è sempre più al centro di rumor e speculazioni, e tra le novità più discusse degli ultimi giorni spunta il possibile ritorno del GameCube Controller. Un recente brevetto depositato da Nintendo presso la FCC (Federal Communications Commission) ha riacceso le speranze degli appassionati, suggerendo che il leggendario pad potrebbe tornare in una nuova versione compatibile con la prossima console della casa di Kyoto.

Un brevetto che non passa inosservato

Il brevetto in questione riguarda un “game controller” con prefisso “BEE”, lo stesso identificativo associato a Nintendo Switch 2 nei documenti ufficiali. I dettagli emersi indicano che si tratta di un controller wireless Bluetooth, caratteristica che ha portato subito a un’analisi approfondita da parte dei fan. Dai primi confronti, lo schema del dispositivo presenta una disposizione dei pulsanti che richiama la configurazione con C-Stick, elemento distintivo del GameCube Controller.

Inoltre, la documentazione non menziona la presenza della tecnologia NFC, che invece è un elemento standard nel Pro Controller di Nintendo Switch per il supporto agli amiibo. Questa assenza fa pensare che il dispositivo non sia un semplice aggiornamento del Pro Controller, ma piuttosto un nuovo accessorio destinato a riproporre un design più vicino a quello del celebre pad del GameCube.

Un segnale per i giochi GameCube su Switch 2?

Se il ritorno del GameCube Controller dovesse essere confermato, potrebbe trattarsi di un’operazione simile a quanto già visto con i controller classici di NES, SNES, Nintendo 64 e SEGA Mega Drive, riproposti in versione moderna e compatibili con Nintendo Switch Online.

Ciò potrebbe anche significare che Nintendo è pronta a portare su Switch 2 un catalogo di giochi GameCube tramite il servizio online, come già fatto per le console precedenti. Titoli iconici come Super Mario Sunshine, The Legend of Zelda: The Wind Waker, Metroid Prime e Super Smash Bros. Melee potrebbero finalmente arrivare su un hardware moderno, offrendo ai fan la possibilità di riscoprire alcuni dei capolavori più amati della console del 2001.

Quando ne sapremo di più?

Per ora, il brevetto non fornisce certezze ufficiali, ma la data della presentazione di Nintendo Switch 2 è fissata per il 2 aprile 2025. Durante l’evento, Nintendo potrebbe svelare nuovi dettagli su hardware, accessori e, magari, proprio sulla compatibilità del GameCube Controller con la nuova console.

Se l’ipotesi si rivelasse fondata, potremmo essere di fronte a un’importante mossa di Nintendo per soddisfare i fan del retrogaming e ampliare ulteriormente l’ecosistema di Switch 2 con periferiche pensate per un pubblico nostalgico e competitivo.

Non resta che attendere il prossimo Nintendo Direct per scoprire se il ritorno del GameCube Controller diventerà realtà

Pubblicità

Biagio Scaglia

Sono cresciuto con Nintendo, passando giornate intere tra avventure di Mario, sfide con Zelda e corse su Mario Kart. Questa passione mi ha accompagnato negli anni e mi ha portato a voler esprimermi, condividendo news e curiosità con uno stile amichevole e diretto. Il mio sogno? Diventare una voce di riferimento per la community Nintendo.