ComunicatoNews

Il Comic-Con di San Diego si espande a livello globale

Il Comic-Con di San Diego si espande a livello globale

Nel caso te lo fossi perso, ieri è stato annunciato che, per oltre 50 anni, il Comic-Con International® (“San Diego Comic-Con®” o “SDCC®”) è stato l’evento definitivo in cui le arti popolari prendono vita. Ora, grazie a un accordo facilitato da IMG Licensing, SDCC sta mettendo radici fuori dagli Stati Uniti per la prima volta nella sua storia, facendo il suo debutto europeo a Málaga, in Spagna.

Questo traguardo storico non sarebbe stato possibile senza il sostegno istituzionale della Giunta dell’Andalusia e del Comune di Malaga, che hanno puntato fermamente a fare di Malaga la capitale europea delle arti popolari.

SDCC Málaga: la destinazione ufficiale per le arti popolari in Europa

Il San Diego Comic-Con è sempre stato molto più di un semplice evento: è il luogo in cui si scrive il futuro delle arti popolari. Ora, quell’eredità continua in Spagna. Dal 25 al 28 settembre 2025, Malaga ospiterà il primo evento ufficiale con licenza della San Diego Comic Convention al di fuori degli Stati Uniti.

Appassionati e creativi da tutto il mondo si riuniranno in uno spazio progettato per ispirare, creare legami e celebrare, assicurando che l’Europa si affermi come un attore chiave nella storia mondiale delle arti popolari.

Un evento di lancio pieno di creatori, leader del settore e fantasy

L’espansione internazionale del San Diego Comic-Con è stata annunciata ufficialmente oggi, 10 marzo, durante un evento tenutosi presso l’iconico Gran Hotel Miramar di Malaga.

L’evento, presentato dal famoso attore, regista e sceneggiatore Santiago Segura, ha visto la partecipazione del Presidente della Junta de Andalucía, Juan Manuel Moreno Bonilla; il sindaco di Málaga, Francisco de la Torre Prados; David Glanzer, Chief Communications & Strategy Officer della San Diego Comic Convention, l’organizzazione dietro SDCC; e Jaime López-Francos, CEO di DENTSU Spagna e Portogallo.

David Glanzer ha dichiarato:

“Siamo molto emozionati di celebrare i fumetti e le arti popolari, e di condividere lo spirito unico del Comic-Con con il pubblico europeo. Non avremmo potuto trovare una città più vivace, accogliente e creativa per iniziare questo nuovo entusiasmante capitolo per fan e creatori”.

Juan Manuel Moreno Bonilla, Presidente dell’Andalusia , ha sottolineato: “Per il governo andaluso, sostenere questo evento significa consolidare l’Andalusia come riferimento nell’arte digitale e nella cultura pop, sostenuto dal più potente raduno di talenti.

L’Andalusia è innegabilmente un polo culturale e turistico, e questo è stato un fattore chiave nell’attrarre questo evento, che colloca l’industria culturale andalusa nella sfera digitale e tecnologica.

Sono fiducioso che l’espansione del San Diego Comic-Con a Malaga sarà un successo totale dopo questi tre anni, anche grazie al supporto della rete di professionisti e aziende locali che partecipano all’evento”.

I 400 m² del Salón Royale del Gran Hotel Miramar si sono trasformati per ospitare questo evento, che ha riunito più di 200 ospiti esclusivi provenienti dal mondo del cinema, dello spettacolo, della televisione, dei fumetti e dell’illustrazione, tra cui Álex de la Iglesia, Carolina Bang, Paco Plaza, Daniel Sánchez Arévalo, Natalia Verbeke, Paloma Bloyd, Eva Ugarte, Tamar Novas, Icíar Bollain, Carlos Areces e altri. Joaquín Mazón, nonché rappresentanti di marchi iconici del settore.

Uno dei momenti salienti dell’evento è stata l’esposizione di un oggetto da collezione unico: l’Infinity Gauntlet, ispirato all’iconico manufatto di Thanos in Avengers: Infinity War. Progettato da Gentle Giant Ltd., questo guanto è stato creato per ospitare sei pietre preziose note come Infinity Collection of Gemstones. Con oltre 150 carati e un valore di oltre 25 milioni di dollari, è stato realizzato da Adam Mirzoeff, presidente di East Continental Gems, sotto la direzione creativa di Darren Romanelli (DRx). Presentato per la prima volta al SDCC 2022, questo pezzo simboleggia ora la continuità dell’eredità dell’evento a Malaga.

L’evento si è concluso con una spettacolare esibizione della 501st Legion, i cui membri, vestiti da Stormtrooper e Darth Vader (Star Wars), hanno guidato i partecipanti al cocktail di chiusura.

Gli ospiti hanno potuto godere di un’atmosfera esclusiva con un cocktail a tema, dove sono stati sorpresi da un flashmob in cui alcuni dei partecipanti si sono rivelati ballerini professionisti, mescolandosi agli ospiti al ritmo dell’iconica colonna sonora di Mission Impossible. Come sorpresa finale, il cocktail ha visto anche un’altra guest star: il droide R2D2, che ha camminato tra i partecipanti per accoglierli.

La produzione ha incluso display tecnici all’avanguardia, con un palco da 25 m², uno schermo LED da 5×2 m, luci, effetti speciali e audio professionale. Inoltre, l’evento è stato trasmesso in streaming live al pubblico di tutto il mondo.

Inizia il conto alla rovescia per il San Diego Comic-Con Málaga
Con questo mix di intrattenimento, fantasia e discorsi più istituzionali, l’evento ha segnato l’inizio ufficiale di quella che promette di essere un’occasione storica che consacrerà Malaga come il nuovo epicentro europeo delle arti popolari.

Questa prima convention ufficiale autorizzata in Europa offrirà un’opportunità unica per riunire le comunità, mettere in mostra i talenti emergenti e gettare le basi per momenti innovativi nell’intrattenimento globale.

Salva la data: 25-28 settembre 2025
Ulteriori informazioni sulla vendita dei biglietti, sugli ospiti speciali e sulle attività esclusive saranno annunciate presto. Non perdere l’opportunità di far parte di questo debutto storico.

Giò

Sono appassionata di videogames sin da ragazzina ma ho cominciato a giocare più assiduamente da grande, possiedo tutte le console, amo i giochi che riescono a coinvolgermi e che sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted e Diablo. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.