If you know you know – Se lo sai, lo sai – Recensione
If you know you know – Se lo sai, lo sai – Recensione
If you know you know è tra i nuovi giochi da tvola di IYKYK di Spin Master Games, è un gioco da giocare con amici o colleghi ma anche con familiari o con il nostro partner di vita. Infatti, proprio per questo, all’interno oltre ai mazzi di carte con le domande base cen’è uno dedicato al partner, sono esplicitamente domande per adulti. Questo gioco è perfetto per 2-6 giocatori, ognuno di essi potrà dimostrare quanto conosce le altre persona che stanno giocando con lui.
Dimostra di conoscere meglio i tuoi amici e la tua famiglia indovinando le loro risposte corrette. Il tuo amico ama o odia i cetriolini? Gli servono 0, 1 o 2+ sveglie per svegliarsi?
300 carte domande, divise in tre livelli di difficoltà, un mazzo speciale di domande VM18 con 24 carte, 120 gettoni punteggio e istruzioni chiare. Non manca nulla per una bella serata in compagnia.
Si sceglie un giocatore, egli pone una domanda su se stesso scegliendo di ciascuno dei tre livelli. Ogni giocatoe sceglie la risposta che gli sembra la più giusta e chi ha risposto correttamente ottiene un punto. Alla fine vincerà chi ha accumulato il maggior numero di punti.
Le domande spaziano su vari argomenti, dalla cutura pop alle abitudini alimentari, come ad esempio “preferisco le mie alette con un contorno di ranch o formaggio blu?“, ” Se devo andare da qualche parte uso… Google Maps, Apple Maps Waze?” e cosi via.
Una delle caratteristiche più carine di questo gioco da tavolo è il suo esclusivo mazzo di domande VM18, aggiunge un tocco particolare e extra al gameplay. Le domande di questo mazzo sono state pensate per un pubblico adulto. Mi aspettavo delle domande anche più spinte ma non sono male.
Il gioco può essere giocato in sessioni rapide ma anche per giocate di ore, decidendo quante domande affrontare per livello. In questo modo possiamo personalizzare l’esperienza.
Conclusione
Il gioco è piacevole e divertente soprattutto se giocate con la giusta compagnia. Questo gioco per adulti è perfetto per serate con amici o famiglia che ha voglia di divertirsi insieme. Non è stato difficile imparare le meccaniche, i giocatori pescano a turno le carte con le domande e gli altri rispondono in certo limite di tempo. Per quanto riguarda i materiali, le carte sono di ottima quaità e delle giuste dimensioni. Il gioco è progettato per essere accessibile, assicurando che tutti possano unirsi al divertimento, indipendentemente dalla loro esperienza di gioco. In definitiva è un buon gioco ben fatto e per chi come me ama questo genere non può mancare.