I migliori giochi per provare Switch Oled

I migliori giochi per provare Switch Oled

Come suggerisce il nome della console, lo schermo OLED da 7 pollici (che questa volta è rivestito in vetro e non in plastica) è la star del nuovo modello si Switch. È più grande del display LCD da 6,2 pollici dello Switch originale e un notevole passo avanti rispetto al pannello LCD da 5,5 pollici dello Switch Lite.

Dopo aver provato Switch OLED tornare al pannello LCD su Switch e Switch Lite originali è un vero shock.  Uno Schermo OLED è superiore a uno schermo con display a cristalli liquidi perché offre illuminazione per pixel, il che significa che ogni pixel è illuminato individualmente. Gli schermi LCD sono illuminati utilizzando una retroilluminazione ampia e uniforme, il che significa che le aree scure raramente sono abbastanza “scure” e la luce si riversa da una parte all’altra dello schermo. La prossima volta che utilizzerai il tuo Switch, osserva un’area nera dello schermo, quindi confrontalo con un display completamente spento. La differenza è sorprendente; a causa di quella retroilluminazione, le aree nere tendono a sembrare grigie. Su un pannello OLED, i pixel neri sono effettivamente “spenti”, il che significa che offrono neri molto più profondi e convincenti. I pannelli OLED vantano anche un contrasto migliore e colori più vivaci rispetto ai pannelli LCD. Questo è sicuramente vero per Switch OLED; i colori risaltano davvero rispetto alla console originale, con rossi brillanti e altri colori primari che sembrano molto più d’impatto sulla console più recente.

Ma cosa giocare per esaltare lo schermo di Swich OLED?

 

UNDERTALE I migliori giochi per provare Switch Oled

Undertale con la sua grafica semplicissima e elevati contrasti è perfetto per apprezzare l’assenza di effetto ghosting che era percepibile sul pannello LCD. Poi il gioco è un’esperienza Indie che rende onore alla parola stessa.

Descrizione I migliori giochi per provare Switch Oled

UNDERTALE, il gioco di ruolo indie conosciuto in tutto il mondo, arriva su Nintendo Switch!

Precipita in un mondo sotterraneo buffo e commovente al tempo stesso. Preparati ad esplorarne i meandri abitati da mille pericolosi mostri. Chiedi un appuntamento a uno scheletro, danza con un robot, cucina con una donna-pesce… oppure distruggi tutti. Il futuro è nelle tue mani!

DOOM 3

Doom 3 nasce su PC e all’epoca si usavano i  monitor CRT che avevano tanti difetti ma sicuramente rendevano giustizia ai profondi neri e ai contrasti di questo gioco. Ora su Switch OLED l’esperienza è similissima all’originale ma più definita!

Descrizione I migliori giochi per provare Switch Oled

Festeggia il 25° anniversario di DOOM con la pubblicazione di DOOM 3, disponibile per la prima volta su console Nintendo.

In questo acclamato gioco di azione-horror che reinterpreta il DOOM originale, dovrai farti strada attraverso una struttura infestata dai demoni, per poi calarti nell’abisso e affrontare il più temibile combattente dell’Inferno e porre fine all’invasione.

DOOM 3 include le espansioni Resurrection of Evil e The Lost Missions.

West of Dead I migliori giochi per provare Switch Oled

West of Dead è uno dei roguelite a cui mi piace tornare ogni tanto, ora sulla nuova Switch la scelta grafica di usare pochi colori e tanto nero ha reso questo titolo un ottimo test per lo scremo OLED ovviamente superato.

Descrizione

Purgatory, Wyoming, 1888.

Un luogo di fumo di pistole e oscurità, di peccato e dannazione, di wendigo e streghe. Un mondo cangiante e caotico che prende forma dai ricordi, dalle culture e dalle credenze delle anime che lo attraversano. Quando un morto si risveglia ricordando soltanto una sagoma in nero, mette in moto una catena di eventi dalle conseguenze davvero mitologiche.

Vesti i panni (e gli stivali) del morto William Mason (con la voce originale di Ron Perlman) e scendi nel mondo cupo e sinistro di Purgatory in questo frenetico sparatutto a due levette che metterà alla prova la tua abilità. Mettiti al riparo e sconfiggi i nemici in terreni di caccia sconosciuti a generazione procedurale. Il selvaggio West non è mai stato così cupo.

Hollow Knight

Se non conoscete Hollow Knight e vi piacciono i metroidvania, correte a scaricalo. Questo articolo può aspettare Hollow Knight no! Scherzi a parte esplorare Hollownest con la nuova console Nintendo sarà molto più piacevole.

Descrizione

Scendi nelle tenebre e affronta le profondità di un regno dimenticato in Hollow Knight, un evocativo gioco d’azione e avventura in 2D pieno di sfide per il Nintendo eShop di Nintendo Switch. Esplora il vasto mondo interconnesso di Hallownest, svela antichi misteri e sconfiggi un male minaccioso.

Luigi’s Mansion 3

Luigi’s Mansion 3 è uno dei giochi che usa al meglio l’illuminazione dinamica come elemento di gameplay, rigiocarlo sarà una gioia per gli occhi.

Descrizione

Un soggiorno in un hotel elegantissimo con Mario e compagni: Luigi non avrebbe certo potuto rifiutare un invito del genere! Tuttavia, questa vacanza da sogno si trasforma ben presto in un incubo quando i fantasmi iniziano a mettere tutto a soqquadro e sua altezza spettrale Re Boo intrappola Mario e gli altri dentro dei quadri!

Xenoblade Chronicles 2

Pochi sceglierebbero Xenoblade Chronicles 2 come gioco per esaltare lo schermo di Switch OLED  perché l’eccellente gioco di Monolith software ha un solo difetto: durante il gioco in portatile la risoluzione può scendere parecchio per mantenere stabile il framerate. Ma in occasione del quarto anniversario del gioco ho iniziato la quarta run e ho scoperto che i particolari neon e le bioluminescenze dei Blade o Galdius con il nuovo schermo sono letteralmente fantastici da vedere. Se come me amate questo gioco rigiocatelo su Switch OLED!

Descrizione

In Xenoblade Chronicles 2, un enorme gioco di ruolo per Nintendo Switch, esplori un oceano sconfinato di nuvole dove gli ultimi resti della civiltà vivono su enormi mostri chiamati Titani. Scopri la storia di Rex e della sua nuova amica Pyra, un essere misterioso che gli conferisce un enorme potere. Insieme, Rex e Pyra dovranno andare alla ricerca dell’Elysium, la culla dell’umanità.

Metroid Dread

No non me lo sono dimenticato ovviamente il “titolo di lancio” di Switch OLED è perfetto per mettere in luce le potenzialità de nuovo pannello. E poi insomma… è Metroid!

Esplorare il pianta di ZDR con Switch OLED è un vero piacere ogni pixel è stato fruttato, Meteoroid Dread è l’esempio di perfezione tecnica che si sposa a un gameplay loop perfetto! Non è un caso che è stato per me il miglior gioco del 2021.

Descrizione

LA CACCIATRICE SI TRASFORMA IN PREDA…
Su un remoto pianeta alieno ti attende una minaccia meccanica che spingerà al limite persino la più grande cacciatrice di taglie della galassia. Unisciti a Samus Aran nella sua avventura in 2D più letale di sempre in Metroid Dread per Nintendo Switch.

Seguiteci sul  WEB oppure su Youtube,  Facebook

Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.