Hidden Through Time 2: Discovery – Una rilassante produzione interattiva – Recensione
Hidden Through Time 2: Discovery – Una rilassante produzione interattiva – Recensione
Nel panorama videoludico mondiale recentemente abbiamo assistito alla pubblicazione di diversi titoli che potremo definirli come release “rilassanti”. Questo genere di esperienze coinvolgono il giocatore a prendere parte a delle semplici avventure pensate appositamente per rilassarlo, con contenuti e grado di sfida alla portata di tutti.
Infatti questi videogiochi vengono sono delle produzioni chiamate “cozy”, ovvero titoli pensati per offrire al giocare un’esperienza rilassante come precedentemente sottolineato. Dimenticatevi dinamiche complicate o produzioni con tasso di difficoltà elevato, questo genere di titoli non vi metterà pressione, anzi vi regalerà diverse ore di tranquillità ma allo stesso tempo con un buon grado di sfida.
Con questa doverosa premessa, noi di NextPlayer ci accingiamo a recensire per voi niente meno che Hidden Through Time 2: Discovery. Tale release è disponibile dal 13 agosto 2024 in formato digitale su Nintendo Switch.
Un’esperienza alla portata di tutti
Hidden Through Time 2: Discovery è una produzione brillante, pensata realmente per essere giocata da tutti. Dopo il successo ottenuto dal precedente capitolo, il team di sviluppo è riuscito a confezionare questo nuova interazione implementandola di alcune novità. Il nostro compito principale su Hidden Through Time 2: Discovery sarà quello di scovare ogni oggetto richiesto nei vari scenari che dovremo affrontare.
Come abbiamo sottolineato precedentemente, questo secondo capitolo è stato migliorato sotto tanti punti di vista, dove gli sviluppatori ad esempio hanno introdotto i cambi meteorologici. Scelta a nostro avviso azzeccata e che porta con sé una dose di novità non banale.
Tanti livelli di gioco con un buon grado di sfida
In questo nuovo capitolo della serie non poteva mancare una modalità campagna, dove il giocatore sarà chiamato a completare tre aree completamente inedite. Verrete balzati in location completamente differenti, dall’epoca vittoriana, al noir fino ad arrivare ad ambientazioni sci fi.
In questi mondi, il vostro compito sarà quello di completare ogni livello riuscendo a scovare ogni oggetto mimetizzato quasi perfettamente. Il gameplay rimane pressoché fedele al precedente capitolo, quindi voi potrete utilizzare sia i comandi sul vostro joy-con oppure semplicemente sfruttando il touch screen.
Naturalmente prestate particolare attenzione, visto che la funzione del touch screen non è sempre abilitata durante le vostre partite. Al netto di tutto, Hidden Through Time 2: Discovery offre una longevità davvero invidiabile, con un buon grado di sfida complessivo.
Funzionalità online
Spostandoci ad analizzare la componente online di Hidden Through Time 2: Discovery, siamo rimasti piacevolmente soddisfatti. Infatti il punto di forza di tutta questa release è senz’altro il multigiocatore online, il quale permette al giocatore di poter giocare a livelli creati dalla community di Hidden Through Time 2: Discovery. Una scelta vincente da parte del team di sviluppo di implementare nuovamente questa funzione, che a nostro avviso si sposa benissimo con tutta la struttura di gioco.
Grazie alla community di Hidden Through Time 2: Discovery, la longevità è praticamente infinita del titolo visto che tutti i giocatori del mondo possono divertirsi a creare i loro livelli come meglio credono. Naturalmente per poter sfruttare tale modalità bisogna essere abbonati al Nintendo Switch Online nel caso stiate giocando questo secondo capitolo sulla console ibrida nipponica.
Infine, l’editor della creazione dei livelli è molto intuitivo, e il team di sviluppo è riuscito a realizzare un tutorial dove viene spiegato passo a passo ogni piccola sfumatura del titolo. Anche se non siete propriamente avvezzi a produzioni di questo genere, non vi preoccupate, visto che Hidden Through Time 2: Discovery è pieno di tutorial che potrete utilizzare in qualsiasi momento.
Un ottimo su Nintendo Switch
Per quanto riguarda tutto il comparto tecnico di questo capitolo, in fase di recensione su Nintendo Switch, questa produzione si è difesa piuttosto bene. Al netto dei caricamenti piuttosto lunghi in determinate circostanze, Hidden Through Time 2: Discovery sulla console ibrida è un piacere giocarlo.
Certo, non vi troverete di fronte ad un titolo che richiede chissà che potenza, ma allo stesso tempo come porting è uscito piuttosto bene. Sul versante dei bug, nelle nostre sessioni di gioco non abbiamo constatato nessuna problematica potesse minare l’esperienza in game. Infine, tutto il titolo è disponibile con sottotitoli in italiano, e per quanto riguarda il comparto sonoro è promosso a pieni voti.
Conclusione
Dopo il successo del precedente capitolo, Hidden Through Time 2: Discovery torna alla carica grazie ad una nuova interazione tutta da scoprire. Se siete appassionati di questo genere di titoli “cozy”, Hidden Through Time 2: Discovery fa al caso vostro, grazie ad una buona longevità e ad un grado di sfida soddisfacente al netto della natura del progetto.