RecensioneSwitch

Harry Potter: Campioni di Quidditch – Recensione

Harry Potter: Campioni di Quidditch –  Recensione

Finalmente ci siamo Harry Potter: Campioni di Quidditch su Nintendo Switch, noi di Next Player ci accingiamo a recensire un altro affascinante titolo: stiamo parlando di Harry Potter: Campioni di Quidditch. Tale release è disponibile dal 3 settembre 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S/X e PC. Da ora disponibile su Nintendo Switch.

 

Si torna nel magico mondo della magia

Dopo il grandioso successo ottenuto con Hogwarts Legacy, si torna a parlare di magia e precisamente di Harry Potter: Campioni di Quidditch, un titolo dedicato esclusivamente al celebre sport del Quidditch.

Tale sport in Hogwarts Legacy non era presente, e Warner Bros Games insieme allo sviluppatore Unbroken Studios ha deciso di realizzare un emozionante titolo incentrato sul Quidditch.

Il quidditch è il principale sport più diffuso nel mondo di Harry Potter, dove due squadre composte da sette giocatori, a cavallo di manici di scopa volanti. L’obbiettivo di queste sfide è uno solo: totalizzare più della squadra avversaria.

Nel regno magico, precisamente ad Hogwarts questo sport si pratica sia a livello agonistico che dilettantesco, con buona pace degli insegnati che in alcuni contesti lo vietano addirittura.

Il Quidditch

In una partita di Quidditch come precedentemente sottolineato due squadre si affrontano a cavallo di scope volanti. Le squadre giocano con diverse palle da gioco che sono:

  • La pluffa
  • Due bolidi
  • Il boccino d’oro

I giocatori delle squadre come potrete immaginare sono suddivisi in ruoli a seconda della palla che utilizzano, e lo scopo finale sarà quello di totalizzare più punti oppure catturando il tanto desiderato boccino d’oro che vale di più.

A seconda della sfida, la cattura del boccino d’oro può addirittura segnare la fine della partita. In Harry Potter: Campioni di Quidditch è presente un notevole tutorial di gioco, che spiega minuziosamente ogni passo di questo fantastico sport.

Harry Potter: Campioni di Quidditch

I giocatori  

Le squadre, si suddividono in cacciatori, tre per team che si occupano di passarsi la pluffa e farla entrare con successo attraverso gli anelli avversari. Il portiere, uno per squadra, avrà il compito di difendere il proprio anello dagli attacchi della squadra avversaria.

Il battitore, due per squadra, sono equipaggiati da delle piccole mazze e hanno il ruolo di allontanare i bolidi dai propri compagni e indirizzarli contro i giocatori avversari.

Un ruolo molto importante a nostro avviso. Infine, il cercatore, uno per squadra deve catturare al più presto il boccino d’oro prima della squadra avversaria.

 

Modalità di gioco

A livello di modalità di gioco, Harry Potter: Campioni di Quidditch propone diverse interessanti modalità adatte a tutti i tipi di giocatore. Oltre all’immancabile modalità incentrata sulla campagna, è presente anche una modalità multigiocatore dove squadre di tre player si affrontano in epiche sfide. Infine, sono presenti anche modalità come amichevole e tutorial, già analizzata precedentemente.

Personalizzazione e miglioramenti personaggio

Come ogni titolo di questo genere, anche Harry Potter: Campioni di Quidditch propone al giocatore diversi modi di personalizzare il proprio giocatore. Oltre alla presenza di un editor piuttosto semplice, sarà possibile equipaggiare diversi abbigliamenti che otterrete in game anche tramite acquisti del tutto facoltativi.

Sul fronte delle migliorie, il team di sviluppo ha introdotto un sistema di abilità che migliora il proprio giocatore sotto alcuni aspetti. Questi punti abilità vengono conquistati salendo di livello, ovvero completando le partite nelle varie modalità di gioco.

In fase di recensione abbiamo avuto il piacere di testare al meglio Harry Potter: Campioni di Quidditch su Nintendo Switch  e al netto di qualche sbavatura tecnica il titolo si difende piuttosto bene.

Oltre al doppiaggio in italiano di ottima qualità, i caricamenti e l’aspetto estetico della release è di ottima fattura, segno che il team di sviluppo ha lavorato egregiamente sotto tutti questi punti di vista. Infine, per quanto concerne il comparto sonoro, ci saremmo aspettati qualche traccia in più anche se nel complesso è promosso.

Conclusione

Harry Potter: Campioni di Quidditch è un’esperienza divertente, che arriva forte del successo ottenuto da Hogwarts Legacy su console e PC. Se amate questo fantastico universo magico, non potete non conoscere il celebre sport del Quidditch, riproposto in questa brillante release. Il nostro consiglio è di valutare l’acquisto solo se siete realmente appassionati di questo leggendario franchise.

 

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.