AccessoriRecensione

GXT 867 Acira – Tastiera meccanica da Gaming Mini 60% – Recensione

GXT 867 Acira – Tastiera meccanica da Gaming Mini 60% – Recensione

Qualche giorno fa è arrivata tra le nostre mani la tastiera meccanica da gaing mini 60%, GXT 867 Acira di colore nero con illuminazione RGB completa. Questa tastiera viene chiamata mini 60% proprio perchè è grande solo il 60% di una tastiera classica, all’inizio ci vuole un pò per abituarsi alle dimensioni ridotte e alle funzioni di scelta rapida della tastiera, ma questa piccola è una potente periferica.

Minimo ingombro, massimo impatto” cit

Fino a poco tempo fa le tastiere della Trust erano o full-size o tenkeyless, si è aggiunta alla famiglia l’opzione 60% ad un ottimo rapporto qualità prezzo. 460 gr compattu e robusti e dimensioni ridotte. Offre l’essenziale in modo funzionale.

Nel dettaglio

Questa tastiera anche se piccola è funzionale, ultra compatta e lascia spazio al movimento del mouse. Non gli manca proprio nulla.

Cominciamo col dire che la tastiera è meccanica, sotto ogni tasto ci sono degli interruttori rossi meccanici Outemu, ed è tecnicamente in grado di sostenere fino a 50 milioni di battute. Molti tasti hanno una doppia funzione per rendere la tastiera completa anche se di dimensioni ridotte, cosi da garantire tutti gli strumenti di cui possiamo avere bisogno. Inoltre è dotata di ben 16,8 milioni di colori, possiamo scegliere lo stile cromatico che preferiamo e rendere ancora più bella la nostra postazione.

La tastiera è dotata di tasti multifunzione Fn, cavo rimovibile da 1,8 m e piedini antiscivolo regolabili in due altezze. La tastiera presenta solo una porta USB-C per la connettività cablata. La barra spaziatrice riporta la scritta Trust. La confezione è sostenibile e priva di plastica, infatti troviamo la tastiera avvolta con della carta e il cavo ha un elastico attorno.

La tastiera non ha quasi struttura, i tasti hanno a malapena spaziatura aggiuntiva. Ovviamente non c’è il tastierino numerico, ne e freccene i tasti DEL, END, PRT,SCRN e cosi via. Ovviamente però li troviamo come funzioni aggiuntive in combinazione con il tasto FN. Le funzioni aggiuntive sono ben visibili sul lato anteriore dei tasti, perchè i tasti sono alti. I tasti sono bicolore, neri e grigi che completano perfettamente il telaio nero e contribuiscono all’estetica. Sotto le dita sono lisci e stampati a doppia iniezione per una maggiore durata.

LED

Come ho gia detto la tastiera ha delle luci LED molto colorate, e si accendono subito appena colleghiamo il dispositivo. Inoltre possiamo personalizzare i colori a nostro piacimento, cosi facendo possiamo adattre le luci a ogni tipo di configurazione di gioco. Le luci LED sono di qualità premium, davvero molto belle e con tante opzioni di colore.

Misure ridotte e pulizia

Pur avendoci messo tempo ad abituarci devo dire che è una tastiera molto piacevole da usare, dopo esservi abituati. Io personalmente che ho una scrivania classica,non enorme e la riempio di oggetti, ho apprezzato molto lo spazio aggiuntivo che ci regala la tastiera. Inoltre e per fortuna è molto facile da pulire, è facile anche rimuovere i tasti per pulire sotto se ci entra casualmente qualcosa (tipo le briciole di un cornetto o di una bella sfogliatella riccia).

PS. peccato non ci sia un estrattore tasti incluso nella scatola.

Sotto ai tasti, come ho gia detto, ci sono gli switch Outemu, molto resistenti, nel momento in cui digitiamo possiamo sentire un piccolo rumore di una molla. La tastiera ha una reattività ottima e vi posso garantire che potete ottenere ottimi risultati.

Acira funziona in modo automatico, è un dispositivo plug-and-play, lo colleghi al sistema e funziona senza troppi fronzoli. Una volta collegato poi possiamo procedere alla personalizzazione. Se poi volete delle funzionalità avanzate potete scaricare il software ufficiale.

Tastiera solida, robusta e leggera.

Il manuale

Il manuale fornisce dei dettagli sulle funzioni integrate, come sull’uso della combinazione di tasti Fn+Tab per gli effetti luce, Fn+Windows per bloccare il tasto e Fn+ i tasti delle parentesi che modificano il livello della retroilluminazione.

Conclusione

La tastiera GXT 867 Acira 60 Mini di Trust è davvero sorprendente, comoda e piacevole da utilizzare e con delle luci LED fantastiche e tutto ad un prezzo contenuto rispetto a prodotti simili. I tasti sono molto reattivi e rendono davvero bene, punto a favore le dimensioni che lasciano ancora più spazio sulla scrivania. Insomma tastiera meccanica compatta con LED di qualità premium e di facile pulizia. Questo è un prodotto molto facile da consigliare perchè è davvero ottima.

PRO

Abbastanza robusto
Interruttori Outemu Red reattivi
Retroilluminazione eccellente

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.