PS5Recensione

Gundam Breaker 4 – Alla scoperta del nuovo capitolo della serie – Recensione

Gundam Breaker 4 – Alla scoperta del nuovo capitolo della serie – Recensione

In un panorama videoludico mondiale in continuo cambiamento causa licenziamenti che stanno colpendo quasi ogni mese il settore, nelle prossime settimane comunque saranno rilasciati numerosi titoli di enorme qualità. Basti pensare, che nei prossimi giorni arriverà il tanto atteso Astro Bot, una nuova affascinante produzione che sarà disponibile in esclusiva su PlayStation 5.

Anche l’universo giapponese non resta di certo a guardare, e recentemente è stato pubblicato niente meno che Visions of Mana, un titolo a dir poco incredibile che sta riscuotendo un notevole successo in giro per il mondo.

In un clima piuttosto roseo vista la presenza di numerosi titoli sul mercato, Bandai Namco, nota azienda del settore torna alla ribalta pubblicando Gundam Breaker 4. Tale release è disponibile dal 29 agosto 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch e PC.

Un nuovo emozionante capitolo tutto da scoprire  

In questo quarto capitolo della serie, il giocatore vestirà i panni di un giovane emergente appassionato da sempre di Gunpla, che per la prima volta in assoluto gioca ad un titolo online in cui lo scopo è quello di costruire dei propri Gundam per farli combattere in numerose partite contro la CPU.

Questo titolo in fase beta si chiama “Gunplay Battle Blaze: Beyond Borders”. Catapultato in questo universo virtuale, il nostro protagonista farà la conoscenza anche di diversi stravaganti personaggi, tutti caratterizzati piuttosto bene con anche loro la passione per questo mondo.

La narrativa come potrete immaginare è piuttosto semplice, ma allo stesso tempo il team di sviluppo è riuscito a realizzare un’avventura galvanizzante, con colpi di scena, tensioni e tanto altro ancora.

Gundam Break 4 sebbene sia il quarto capitolo della serie non ha particolari collegamenti con i titoli precedenti, quindi può essere giocato anche da nuovi giocatori, che si avvicina per la prima volta a questo fantastico titolo.

Sistema di gioco e super intuitivo

Una volta avviata la vostra prima partita, dopo una breve introduzione narrativa in questo quarto capitolo della serie verrete catapultati in un simpatico tutorial, dove vi verranno spiegate in maniera piuttosto dettaglia ogni meccanica presente in game.

Gundam Breaker 4 offre al giocatore un’esperienza con telecamera in terza persona, completamente regolabile con l’analogico destro del vostro pad. Il sistema di combattimento permette un approccio al nemico piuttosto galvanizzante, ed è sia a distanza che ravvicinato.

Se colpiremo ad esempio i nemici entro un certo tempo, rientreremo un classico sistema di combo. Quando le combo raggiungo un certo valore, ottieni un bonus. I bonus in questo caso rendono i nemici più facili da sconfiggere.

Durante i nostri combattimento potremmo utilizzare anche determinate abilità, che possono essere sbloccare con l’avanzare della storia e con dei specifici miglioramenti del nostro robot. Infine, una volta completata una missione principale della storia, al termine di alcune missioni specifiche potrebbero apparire boss giganti. Alcuni boss in questione possono alzare addirittura durante lo scontro.

In questi casi, appare una barra nella parte alta dello schermo e il giocatore dovrà danneggiarla fino a svuotarla del tutto, prima di poter danneggiare l’avversario. Simpatiche introduzioni, che ampliano non di poco il grado di sfida presente in questo capitolo.

Abilità e personalizzazione al massimo

Il punto di forza di Gundam Breaker 4 è senz’altro la possibilità di personalizzare al massimo il proprio robottone come meglio si crede. Al completamento di ogni missione, saranno sbloccabili varie parti e migliori sono le parti più difficili saranno le missioni da completare.

Il gioco comprende ben oltre 250 kit, e da questi particolarissimi kit sarà possibile sbloccare l’abilità EX, che permette al giocatore di utilizzare determinati attacchi devastanti. Il tutto comunque viene spiegato minuziosamente con tutorial dedicate, che vi consigliamo caldamente.

Sempre in termini di novità, rispetto al capitolo precedente Gundam Breaker 4 permette di impugnare due armi, scelta che a nostro avviso ha portato una ventata di aria fresca a tutto il sistema in game. Tornando a parlare di personalizzazione, il nostro robot sarà completamente modificabile come meglio crediamo.

Modalità di gioco e sistema online

Oltre alla presenza della già citata campagna principale, realizzata molto bene, il team di sviluppo ha introdotto anche diversi incarichi opzionali, che ampliano non di poco la longevità del titolo come precedentemente sottolineato.

Un altro punto di forza di questo capitolo è senz’altro la componente del multiplayer, dove il nostro compito sarà quello di distruggere gruppi di tre gunpla creati dagli altri utenti. Questa simpatica attività è disponibile sia in solitaria che in compagnia di due amici, reclutabili anche attraverso il matchmaking.

Comparto tecnico soddisfacente

In fase di recensione abbiamo avuto il piacere di testare al meglio Gundam Breaker 4 su PlayStation 5, e siamo rimasti piuttosto soddisfatti. Durante le nostre partite non abbiamo constatato nessun tipo di problematica, se non qualche piccolo calo di frame rate in determinate circostanze.

Tutta l’esperienza è disponibile con sottotitoli in italiano, e su PlayStation 5 vanta un comparto estetico piuttosto brillante, che rientra perfettamente con titoli di questo genere. Infine, tutto l’impianto sonoro è promosso a pieni voti, con diverse sonorità che si sfumano perfettamente con lo stile di gioco.

Conclusione

Gundam Break 4 è una produzione brillante, che senz’altro farà piacere a tutti gli appassionati di questo fantastico franchise. Il nostro consiglio è di valutare l’acquisto, anche se siete nuovi giocatori, visto che questo capitolo al netto di essere il quarto si presenta come un vero e proprio inizio grazie ad introduzione fatta in maniera eccelsa.

Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.