PS5Recensione

GTA 5 – Più dettagli che mai – Recensione

GTA 5 – Recensione.

GTA 5 è stato pubblicato da Rockstar Games e sviluppato da Rockstar North, lo stesso team che ha pubblicato Max Payne e Red Dead Redemption. Tutti o quasi oramai conoscono questo titolo, intramontabile. GTA V è ricco di momenti, grandi e piccoli, che ti fanno sentire a San Andreas, è come se fosse tutto reale, la città e le aree circostanti vive in cui può accadere qualsiasi cosa. In questo gioco possiamo esplorare liberamente un mondo realizzato in modo eccellente e una storia molto avvincente ed elettrizzante, soprattutto per gli amanti del genere. Tutti gli aspetti di questo gioco sono stati migliorati, così come il sistema di copertura che è molto più affidabile. L’aderenza delle auto alla strada è eccezionale.

GTA V è un gioco che colpisce commentando in modo intelliggente e comico, pungente, l’America contemporanea post-crisi economica. Colpisce la generazione dei Millennial, le celebrità, l’estrema destra, l’estrema sinistra, la classe media e i media. Insomma tutto.

Tra i personaggi vediamo un personaggio di supporto che trascorre gran parte del tempo in una camera e urla minacce sessuali alla gente con un auricolare mentre gioca a uno sparatutto (Righteous Slaughter). Questo ragazzo ha la scritta “Entitled” tatuata sul collo, la radio e la tv del gioco non lasciano spazio all’immaginazione, ma devo dire che è divertente e anche provocatorio. GTA V prende di mira la moderna realtà americana e hanno usato un’attenzione ai dettagli eccezionale che aiuta a rendere la sua satira ancora più pungente.

Caratteristiche

GTA Online offre tre nuove modalità grafiche: Fidelity, Performance RT e Performance – con caratteristiche che includono una risoluzione nativa di 4 K, un frame rate target di 60 fps, opzioni HDR e ray tracing, qualità delle texture migliorate e altro ancora. Oltre ad offrire la tecnica progressi dell’ultima generazione di console con tempi di caricamento più rapidi, i giocatori lo saranno in grado di ascoltare ogni dettaglio del mondo con la massima precisione utilizzando l’audio Tempest 3D attivo PlayStation 5 e Spatial Sound su Xbox Series S|X, oltre ai giocatori PS5 che utilizzano il controller wireless DualSense percepirà un feedback tattile dagli effetti meteorologici, dalla strada dissestata superfici, esplosioni e altro.

I giocatori ora possono passare immediatamente alle attività che li interessano di più, che sia accedi a GTAV: Story Mode o GTA Online dal menu principale o al più recente e più recente contenuti popolari in GTA Online se desiderano portare a termine audaci Colpi cooperativi, partecipa a gare acrobatiche adrenaliniche, competi in modalità Competizione uniche o esci con gli amici in spazi sociali tra cui discoteche, sale giochi, feste in attico, auto incontri e altro ancora

Accesso semplificato online:

Con l’accesso semplificato a GTA Online, i giocatori possono creare un nuovo personaggio attraverso il Career Builder con quattro illeciti attività da supervisionare come Executive, Gunrunner, Nightclub Owner o Biker, oltre a un considerevole guadagno inaspettato di GTA $ 4.000.000 da utilizzare su una proprietà selezionata, un veicolo potente e la potenza di fuoco necessaria per avviare la loro impresa.

Sostituzione dell’originale GTA Online prologo, il nuovo Career Builder e il tutorial aiutano i giocatori a iniziare subito. e una volta che i giocatori si immergono in GTA Online, incontreranno miglioramenti apportati alla mappa,
più telefonate ridotte, mentre i giocatori PlayStation 5 avranno la possibilità di farlo immediatamente cambia l’azione attraverso le Schede Attività dedicate nel Menu Dinamico. GTA Online per PlayStation 5 e Xbox Series S|X include anche nuovi contenuti esclusivi come il ritorno dell’esperto automobilistico di Los Santos Tuners Hao, mentre rileva la LS Car Incontra Mod Shop per fornire un servizio personalizzato specializzato, Hao’s Special Works (HSW), dove i giocatori possono accedere a nuovi veicoli con velocità massime più elevate e altre esclusive modifiche e personalizzazioni, nuove serie di gare, prove a tempo, tute da corsa e altro ancora.

 

Migrazione senza interruzioni

Per la prima volta in assoluto, i membri del Social Club di Rockstar Games possono scegliere di migrare il loro
Grand Theft Auto V: modalità Storia Salva partita e profilo GTA Online rispetto a quelli precedenti
piattaforme di generazione a qualsiasi piattaforma di nuova generazione, inclusa la migrazione multipiattaforma
(ad es. da XB1 a PS5, da PS4 a Xbox Series X|S).

Più dettagli che mai

Miglioramenti grafici, audio e specifici della piattaforma, tra cui:

  • Nuovissimi livelli di fedeltà visiva, dalla migliore qualità dell’illuminazione ombre e riflessi d’acqua; alle qualità delle texture migliorate e ai dettagli di tutto, dai tatuaggi ai danni ai veicoli, dalla vegetazione agli incendi.
  • L’introduzione del ray-tracing, del motion blur e altro ancora.
  • Tempi di caricamento migliorati per un cambio di personaggio più rapido e un accesso più rapido all’azione.
  • Audio coinvolgente per ascoltare i suoni del mondo con estrema precisioneAudio Tempest 3D su PlayStation 5 e Spatial Sound su Xbox Series X|S.
  • Nuovi livelli di reattività attraverso il feedback tattile relativo alla direzionalità danni, inumidire i suoi effetti, superfici stradali sconnesse, esplosioni e altro ancora. Resistenza dinamica tramite trigger adattivi, il tutto su DualSense di PlayStation 5.

GTA 5 - Più dettagli che mai -Recensione

Nuove modalità grafiche, tra cui:
  • Modalità fedeltà, ottimizzata per la massima qualità visiva e mira a 30 FPS. In questa modalità PlayStation 5 e Xbox Series X supportano la risoluzione 4K nativa con ray tracing abilitato mentre Xbox Series S supporta la risoluzione 4K aumentata.
  • Modalità Performance, ottimizzata per l’esperienza di gioco più reattiva e punta a 60 FPS. In questa modalità il supporto per PlayStation 5 e Xbox Series X è stato potenziato, risoluzione 4K mentre Xbox Series S supporta una risoluzione di 1080p.​

Inoltre, PlayStation 5 e Xbox Series X hanno la modalità Performance R T , a ibrido delle modalità Fidelity e Performance che supportano la risoluzione 4K aumentata con ray tracing abilitato e target 60 FPS.

Nuovi giocatori – Funzionalità amichevoli, tra cui:
  • Un’interfaccia semplificata per un accesso più rapido a GTA V: Story Mode e a tutto ciò che GTA Online ha da offrire, oltre alla possibilità di cambiare le cose al volo attraverso le tessere del nuovo menu principale con i contenuti più recenti e più popolari in GTA Online.
  • Il Career Builder con un percorso curato verso il successo criminale e un GTA tutto nuovo Sequenza introduttiva online.
  • Contenuti esclusivi con una ripresa speciale del Car Meet di Los Santos Tuners dal famigerato meccanico Hao chiamato Hao’s Special Works, carico di novità. Veicoli, missioni, gare, opzioni di personalizzazione e altro ancora.
  • Bonus di migrazione tra cui una Karin S95 gratuita completamente convertita dagli esperti di Hao’s Special Works, oltre a una tuta da corsa HSW e un set molto ricercato, Vernici Chameleon messe a disposizione di tutti i veicoli.

Inoltre, per la prima volta in assoluto, i membri del Social Club di Rockstar Games possono ora scegliere di migrare la loro modalità Storia con  salva il gioco dalle piattaforme di generazione precedente a qualsiasi piattaforma di nuova generazione, inclusa la migrazione multipiattaforma (ad es. da XB1 a PS5, da PS4 a Xbox Series X|S), completo di trofei e risultati riportati per la migrazione cross-gen.

GTA 5 - Più dettagli che mai -Recensione

La trama

Beh, la trama di questo capitolo opera ai limiti del plausibile, ci manda a guidare moto da cross lungo i tetti dei treni, dirottare aerei militari e ci impegna in delle assurde sparatorie contro decine di poliziotti. L’terazione ben scritta e recitata dei tre personaggi principali fornirsce enormi risate e momenti molto toccanti. Il modo in cui le loro relazioni reciproche si sono sviluppate hanno fatto cambiare la ia opinione nel corso della storia.

Personaggi:

Michael, truffatore in pensione sui 40 anni amante dell’alcool, beve a bordo piscina nella sua villa di Vinewood. Micheal ha un figlio molto pigro, una figlia un po rin…. stordita e una moglie che gli piazza più corna di un cervo. Egli viene seguito da un terapista molto costoso .

Franklin è un giovane che vive nel centro di Los Santos, il tipico gangstar che punta in alto.

Travor, un criminale instabile che vuole fare carriera, vive nel deserto, spaccia droga e uccide degli emeriti coglioni. Insomma uno psicopatico drogato di metanfetamine che ha avuto un’infanzia incasinata.

Missioni

Le missioni vanno dalle loro storie individuali ad una trama generale che li coinvolge tutti e tre. Tutte le missioni sono straordinarie. uesto genere di truttura riesce ad offrire un ritmo eccellente al gioco e conferisce una grande varietà alla trama. Molte missioni di Micheal ruotano attorno alla sua famiglia e al suo passato. Franklin è in genere a disposizione per il caos veicolare e le furie assassine invece vengono lasciate a Trevor.

GTA 5 - Più dettagli che mai -Recensione

Abilità

Ogni personaggio ha un abilità speciale. Per esempio Franklin può rallentare il tempo mentre guida. Queste abilità riescono a conferire ai personaggi un tocco unico. Narrativamente è motlo efficace, anche fuori dalle missioni mi son ritrovata ad interpretare i personaggi e comportarmi come loro o come avrebbero fatto loro se fossero stati reali. Ho comprato un auto spettacolare a Trevor da far impallidire chiunque. Trevor è il personaggio con cui sono riuscita a fare qualsiasi buffonata, coi comportamenti più assurdi e omicidi. Trevor è il personaggio con le missioni più esagerate e sono i moment più salienti e ricchi di azione del gioco.

Il passare da un personaggio all’altro fornisce una finestra sulle loro vite e abitudini. Questo aspetto riesce ad arricchire le loro personalità in un modo che sembra del tutto naturale. Una volta scelto un personaggio la telecamera rimpicciolisce la mappa di San Andreas riavvicinandosi ad esso ovunque si trova. Possiamo trovare i personaggi in vari luoghi, come ad esempio buttati in un bar o a sfrecciare sull’autostrada sparando all’impazzata con una arma degli anni ’80, magari possiamo anche trovare uno di loro svenuto su una spiaggia circondato da cadaveri o ubriachi fradici. Insomma non sappiamo mai dove possiamo trovarli ne in che situazione li troviamo.

In quest capitolo ci sono tantissime cose da fare, tutte diverse. Possiamo fare Yoga , giocare a tennis, fare escursionismo, andare a caccia e molto molto altro.Non ci si annoia mai e non diventa mai monotono. Le missioni diventano una sorta di guida esperta della città e per le attività, ci guidano per la mappa e riescono a stuzzicare la nostra curiosità sull’esplorazione. La mappa è aperta sin dall’inizio, ciò riesce a creare una sorta di impressione che sia tutto reale, un posto che possiamo conoscere. Infatti la città e i personaggi si mostrano a noi come reali e vivi, gente che porta a spasso cani, vanno in moto d’acqua, al cinema, in campeggio e molto altro proprio come facciamo nella vita reale.

Atmosfera

L’atmosfera cambia molto in base a dove ci troviamo. Ad esempio la roulotte di trevor è polverosa e si trova in mezzo al nulla nella contea di Blaine ed è una zona molto molto diversa da Los Santos o dalla zona mare Vespucci Beach. Il più grande salto di qualità è l’animazione dei personaggi, oltre al mondo molto ampio e dettagliato, molto popolato. C’è cosi tanto sulla mappa, tante cose da fare, è facile trovare le cose che cerchiamo in modo organico senza bisogno di passare tutto il tempo a seguire un indicatore sulla mappa. Possiamo fare qualsiasi cosa anche solo per il gusto di farlo, vi va di rubare un aereo e paracadutarvi, potete farlo. GTA 5 – Recensione

Durante l’avventura ho visto di tutto, ho visto un uomo legato ad un palo con addosso della biancheria da donna, ho dato la caccia ai criminali , mi sono imbattuta in scontro a fuoco con la polizia e altri crminali. Possiamo anche andare a zonzo in bici o in moto e goderci i panorami e scattare foto, possiamo anche scattarci dei selfie, in qualsiasi luogo e in qualsiasi modo vigliamo, anche in mutande.

Ho provato persino a creare un legale padre figlio col figlio di Michael correndo con lui sulla spiaggia, usando un cannocchiale termico per cercare un tizio e inseguirlo per la città.Ho persino dato fuoco ad una fabrica di metanfetamina e rimorchiato l’auto del cugino tossico di Franklin per non fargli perdere il lavoro. Insomma sono riuscita a dare spazio a tutta la mia fantasia facendo qualsiasi cosa che mi passasse per la testa, ho fatto persino yoga ce nella vita reale non immaginerei mai di fare. Le missioni sono pienissime di novità ed eccitanti, giocarle da tre diversi punti di vista rende il tutto ancora più eccitante.

Per non parlare delle rapine che sono i picchi culminanti della storia e mostrano GTA V nella sua forma più ambiziosa e realizzata.

GTA 5 - Più dettagli che mai -Recensione

C’è una sceltra tra un’opzione più coinvolta e più furtiva che attirerà meno calore e un’opzione a tutto campo che sarà meno estesa ma più caotica. Possiamo anche decidere l’equipaggio da portare con noi. Ogni missione è rigiocabile in qualsiasi momento. Inoltre ci sono degli obiettivi opzionali che però sono invisibili la prima volta che facciamo una missione, così facendo non veniamo distratti e possiamo proseguire a modo nostro. A volte faremo delle cose che il gioco nn aveva in programma, ad esempio se uccidiamo qualcuno prima del dovuto la missione fallisce.

Spesso vedremo delle scritte strepitose apparire alla radio di gioco del tipo: “Non c’è niente di più riuscito, più mascolino, più americano di una grossa mazzetta di soldi”,”Sappiamo che i tempi sono duri, ma non devono essere duri per te. Hai ancora un po’ di liquidità in casa? Sei pazzo?”. GTA 5 – Recensione
Le musiche sono eccellenti in ualsiasi situazione ci troviamo arriva la canzone perfetta. Ad esempio durante una rapina, la radio non suona ma in sottofondo arriva una colonna sonora che riesce a creare la giusta tensione.

Smartphone:

Lo smartphone viene utilizzato per scambiare azioni, chiamare gli amici per incontrarsi e inviare e-mail. C’è una grande parodia di Facebook, Life Invader, su Interne di gioco, con lo slogan “Dove le tue informazioni personali diventano un profilo di marketing (che possiamo vendere)”. Ascolterai pubblicità per assurdi programmi TV parodici che puoi effettivamente guardare sulla TV a casa, facoltativamente mentre ti godi un tiro. Potrebbe non essere realistico, ma sembra decisamente autentico.

Vale la pena ricordare che quando si tratta di sesso, droga e violenza, GTA V spinge i confini molto più in là che mai. Il tutto è deliziosamente sovversivo ma anche decisamente ironico. Non c’è niente a San Andreas, tuttavia, che non serva allo scopo di Rockstar nel creare una proiezione esagerata dell’America che è soffusa di criminalità, violenza e squallore.

GTA 5 - Più dettagli che mai -Recensione

GTA Online

GTA Online è uno spazio lontano da quella storia, un luogo in cui i giocatori possono scatenarsi insieme. Il nostro ruolo è diverso da quello che abbiamo per giocatore singolo e di conseguenza è più favorevole al tipo di caos del mondo aperto. GT

Una volta che arriviamo a Los Santos, scendiamo dall’ereo senza un soldo in tasca. Il nostro personaggio che creiamo per GTA Online scivola dritto dritto nel mondo del crimine, accolto da Lamar allaereopoorto. Lamar gli regala pistola e auto . Se scegliamo un avatar femminile ci arriverà in regalo anche una rosa. Più giochi più guadagni e più armi e missioni sblocchi. Molti personaggi per giocatore singolo fanno la loro apparizione in GTA Online ma non è cosi importante come sembra. Infatti dopo alcune ore in cui vieni guidato attraverso le basi della guida, delle riprese e del lavoro la storia passa in secondo piano mentre affronti i lavori o fai squadra con gli amici.

GTA 5 - Più dettagli che mai -Recensione

Il personaggio

Il nostro personaggio è un avatar muto, si sente fuori posto nelle scene coi personaggi per giocatore singolo e con altri. Infatti ha una faccia strana, il sistema di creazione dell’avatar una una strana formula genetica per calcolare l’aspetto dell’avatar. Ogni personaggio vien fuori con un aspetto leggermente strano e simile agli altri. Capelli e vestiti sono la base dellindividualità del personaggio. GTA 5 – Recensione

Le missioni e i lavori sono di tre generi predominanti: corse, si solito in autoo, barca o bicicletta; partite mortali a suadre o contro tutti, morte improvvisa o tradizionale e capitali Missioni M. in genere cooperative e con obiettivi complessi. La maggiorpante dei lavori rientrano nelle prime due categorie e si ripetono in modo rapido. Non troviamo la stessa varietà delle missioni che sono presenti per giocatore singolo.

Il blocco della mira predefinito di GTA 5 ricalibra il deathmatch, poiché qualsiasi nemico che ti vede probabilmente ti ucciderà. Le partite diventano il non farsi vedere, trovare buoni posti per coprire, disegnare velocemente e colpi alla testa.

Tra le modalità più difficili troviamo quella dell’ultimo giocatore in piedi e abbiamo una sola vita a testa, tutti strisciano attraverso la mappa per cercare di essere fuori dal radar e uccidere gli avversari di soppiatto. Le mappe sono fette riconoscibili di Los Santos e Blaine Country, riadattate per creare più nascondigli e verticalità che aiuta a rendere i luoghi più divertenti durante le sparatorie.

Alcune zone di Los Santos sono adatte alle corse, di qualsiasi corsa si tratti. A me è piaciuto molto correre con moto da cross nei circuiti fuori strada di Blaine County.GTA 5 – Rec

ensione

Armi

Possiamo scegliere le armi nella lobby per diversificare le gare e farle diventare un caos totale. Molti non sopportano e trovano frustrante quando durante una gara di corsa gli spari alle gomme ;P. Io invece sono della convinzione che l’evento casuale rende le gare più animate.

Mondo aperto e divertimento

E’ proprio nel mondo aperto che ti diverti di più, ovviamente se hai le persone giuste. Rapine e fughe in elicottero, ammassi di auto e inseguimenti della polizia, fuggire sulle montagne per non farsi catturare e paracatutarsi giu dal punto più alto. GTA 5 – Recensione

L’aumento di livello

Aumentare di livello ci consente di sbloccare nuove armi e veicoli per poterle acuistare e amplia la sezione di missioni a cui possiamo partecipare. Una volta che riusciamo a sbloccarle dobbiamo acuistarle col denaro di gioco, che possiamo guadagnare o acquistare con soldi reali. I primi 15 livelli di progressione sembrano una sequenza rispettiva di gare e Deathmatch, per aggirare questa ripetizione possiamo unirci a un gruppo di giocatori con un rango più alto. I giocatori di livello più alto iniziano con armi migliori che hanno sbloccato e acquistato.

Il matchmaking è anche abbastanza intelligente e non mette insieme giocatori con gradi molto diversi in modo casuale. Ma il grado significa poco. Una volta che abbiamo guadagnato abbastanza soldi possiamo anche acquistare e personalizzare la nostra auto. Ogni gara ci permette di scegliere una buona macchina quindi anche se non ne hai una buona tutta tua non parti svantaggiato.

Motivazione

Il problema principale dell’Online è la motivazione. Le missioni sono divertenti ma anche ripetitive.QUELLO CHE CI GUIDA VERSO LE MISSIONI SONO I SOLDI. Però tutti quei luoghi che potresti non aver mai esplorato in single player: quelli skate park segreti, piste sterrate, nascondigli: trovano il loro scopo in GTA Online, dove possono essere scoperti ed esplorati insieme.

Conclusione GTA 5 – Recensione

Grand Theft Auto V è un videogames molto divertente, una satira intelligente e tagliente sull’America contemporanea. E’ un titolo tremendamente ambizioso. C’è un’itelligenza acuta dietro il suo senso dell’umorismo e al caos. La storia è avvincente e imprevedibile, provocatoria. A mio modesto parere è uno dei migliori e strepitosi giochi mai realizzati. Online, Le missioni effettive diventano ripetitive una volta che raggiungi il grado 20 c’è bisogno di qualcosa in più per far giocare i giocatori. Il matchmaking e l’economia di gioco funzionano senza intoppi ma si può ancora migliorare. Nel complesso GTA Online è buono,ma può essere ancora meglio.


Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.