NintendoRecensioneSwitch

Grimvalor – Recensione (Nintendo switch)

Grimvalor è un gioco platform d’azione hack’n slash sviluppato da Direlight e uscito nel 2018 su dispositivi mobili iOS e poi su Android.
È disponibile in digitale sull’eShop di Nintendo Switch, al prezzo di 12,99 €.

“Fatti strada attraverso le orde delle tenebre e affronta i guardiani di Re Valor mentre ti immergi in profondità in questa darkvania!”

STORIA

Grimvalor tratta la storia di un guerriero mandato nel Regno di Vallaris per scoprire cosa sia successo al Re perduto.
Il protagonista dovrà affrontare creature potenti e mostruose che incontrerà nel corso dell’avventura.
Tutto è narrato attraverso dei filmati che spiegheranno un po’ la storia ma senza scendere in dettagli più approfonditi.

GAMEPLAY E STRUTTURA

Il gioco inizia con il tutorial che ci aiuterà a capire i comandi che sono abbastanza semplici: movimenti, attacco, schivata e salto.
Proseguendo nella storia si impareranno mosse e abilità nuove. Inoltre aumenterà anche il livello di difficoltà dei nemici.
I meccanismi di combattimento sono basati su attacco e schivata ma sono molto avvincenti.
Gli attacchi si dividono in attacchi base e attacchi caricati. Quest’ultimi ovviamente sono più potenti e vengono utilizzati con le abilità che imparerai durante l’avventura.


Percorrendo i vari ambienti dovremmo raccogliere vari tesori e ci imbatteremo negli altari che potremo utilizzare per salvare i progressi fatti.
Se si dovesse fare Game Over, la partita riprenderà dall’ultimo checkpoint, senza perdere gli oggetti raccolti.
Questa versione per Nintendo Switch include le nuove modalità New Game+, che aggiungono un mondo ridisegnato e nemici capaci di mettere a dura prova i giocatori più esperti.

SIMIL METROIDVANIA

Grimvalor è suddiviso in una sorta di livelli, uniti tra loro da una mappa risultando così simile ai Metroidvania. Il platform è scorrevole con ambientazioni da scoprire: “ascensori”, muri per arrampicarsi e, ovviamente, gli altari su cui recuperare le energie e salvare il progresso del gioco.
Questo titolo sfida i giocatori con situazioni diverse. I nemici sono caratterizzati d’attacchi differenti tra loro; mini-boss e big-boss sono abbastanza forti e ci vorranno vari tentativi per sconfiggerli.

CONCLUSIONE

Grimvalor su Nintendo Switch offre un gameplay molto reattivo grazie alla combinazione tra il platforming fluido e il combattimento rapido.
La grafica e gli ambienti sono ben curati e i comandi sono semplici da imparare.
Di per sé è abbastanza impegnativo, per cui se siete alle prime armi ci vorrà un po’ più di tempo per proseguire.
Se comunque è il vostro genere e lo avete già provato sui dispositivi mobili, ve lo consiglio senza dubbio.
Su Nintendo Switch è un’esperienza unica rispetto allo smartphone!

 

 

Per le offerte qui

Per altre offerte qui

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.