News

Gamestop: le azioni aumentano a dismisura.

Gamestop: le azioni aumentano a dismisura.

Come molti di voi sapranno negli ultimi anni Gamestop ha subito enormi cali nel mercato retail, registrando così numerose perdite. Anche con il lancio delle nuove console la situazione è rimasta quasi immutata, invece le azioni in borsa nell’ultimo periodo sono aumentate a dismisura.

Attualmente le azioni di GameStop valgono ben 76.76 dollari, ciò è segno che la situazione per il colosso Americano inizia a migliorare?

Il colosso deve quest’impennata in borsa allo scontro fra “short-sellers” e il subreddit WallStreetsBets.

Per chi non lo sapesse lo Short Selling vuol dire vendita alla scoperto, in pratica consiste nella vendita di titoli non direttamente posseduti dal venditore, ma presi in prestito dietro il versamento di un corrispettivo, ottenendo così un profitto a seguito di un movimento ribassista nella borsa valori.

“In poche parole uno short seller prende in prestito un tot di azioni di un certo valore e le rivende, appena il prezzo cala le compra ad un valore più basso, le restituisce a chi gliele aveva prestate e ci guadagna la differenza.”

Come potete immaginare molte compagnie stanno investendo sul fallimento di Gamestop, soprattutto dopo la chiusura di vari punti vendita. Probabilmente ci sono molti short seller attivi pronti ad approfittare della situazione.

Utenti del subreddit WallStreetBets, influencer finanziari di TikTok che con investimenti e previsioni avevano previsto che vari investitori avrebbero tentato lo short selling, hanno cercato di approfittarne e sbaragliare la concorrenza. Infatti hanno deciso di anticipare la concorrenza acquistando in massa e azioni di Gamestop per il miglior prezzo. Queste loro azioni hanno causato l’aumento del valore azionario. Tutto ciò ha spinto gli short seller ad accellerare gli acquisti e hanno contribuito anche loro ad aumentare ulteriormente il valore delle azioni.

 

Screenshot_2021_01_22_145354

Se volete su Reddit potete vedere le testimonianze di molti utenti che sono riusciti ad ottenere ottimi profitti. L’unico che non sta guadagnando è proprio il colosso Americano Gamestop

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.