News

Game Pass Ultimate Streaming su PC ecco il nostro provato.

Microsoft ha invitato la  redazione di Nexplayer a provare la beta  del servizio streaming di Game Pass Ultimate su PC.

La redazione ha scelto di affidare a me questa prova,  anche perché sono l’unico  appassionato di tecnologie cloud e streaming. Personalmente sono un utilizzatore della piattaforma Stadia,  ho provato a lungo GeForce Now  e ovviamente il Game pass Ultimate su Android.

 La proposta di Microsoft  ha tre enormi punti di forza:

  1. La vastità e freschezza del catalogo che riceve sempre nuovi titoli anche dal DayOne.
  2. Prezzo  assolutamente vantaggioso dell’offerta.
  3. Possibilità di usufruire del servizio anche non in streaming su PC console Xbox.

Siccome giocheremo la versione console è comprensibile, ma giocare su PC a un FPS con un PAD e non potere usare mouse e tastiera lascia interdetti. da sottolineare che altri servizi di streaming non hanno questa limitazione.

Abbiamo testato questo servizio su una connessione da 100 megabit in fibra e  il computer collegato via Ethernet al router con pad Xbox cablato. Le condizioni sulla carta erano ideali, dato che il requisito minimo è un decimo della connessione utilizzata,  ma purtroppo il test hanno evidenziato qualche problema. 

 I giochi più semplici come Celeste o Streets of Rage 4 sono risultati giocabili senza input lag umanamente percepibili; mentre utilizzando Outriders,  o Gears 5  sono iniziati i primi problemi.   Durante le carrellate, ossia quando si sposta rapidamente la telecamera a destra o a sinistra, l’immagine tende a sfocare e a diventare ricca di artefatti da compressione. Questo fenomeno è sempre presente come se Mircosoft avesse usato un codec con una compressione troppo aggressiva. Una compressione così aggressiva non la vedevo da fina anni 90 con i primi codec DivX. 

Questa eccessiva compressione è strana perché su questa connessione abbiamo giocato e testato giochi molto veloci come Doom Eternal e Doom 2016 su Stadia e Gforce Now e la qualità dell’immagine è sempre rimasta cristallina.

Abbiamo provato a cambiare vari PC per fugare il dubbio di un incompatibilità Software o Hardware ma la situazione non è cambiata,  il problema va e viene, immagino, a seconda del traffico che abbiano i server Azure .

Provando e riprovando abbiamo anche scoperto che il servizio di streaming via web di Microsoft funziona  nativamente anche sotto Linux nonostante Microsoft, intrepellata da me su un forum ufficiale, aveva negato questa eventualità, ma d’altronde le similitudini d’architettura tra Mac Os e Linux potrebbero essere la causa i questa inattesa compatibilità .

Parlando di qualità si streaming per ora restano prestazionalmente superiori i suoi concorrenti Gforce Now e Stadia.

 GeForce Now ci affitta a €10 al mese un Pc Gaming  da cui eseguire lo streaming i nostri giochi. posseduti su Steam, GOG o Epic.

Stadia ci permette di accedere o a un servizio gratuito a 1080p. Oppure di giocare con uno streaming a 4K e di accedere ha un servizio simile a PS plus al costo di €10 al mese. Su Stadia è possibile acquistare singolarmente i singoli giochi i giocarli a 1080p senza costi mensili o abbinamenti.

Strano che sulla medesima connessione il servizio Cloud di Microsoft fatichi.  Noi abbiamo fatto il test a Ivrea e il più vicino Data Center di Google è a soli 54 km. Mentre pare che il Data Center Mircosoft più vicino sia in Germania, ma non penso che i server Nvidia siano vicino.

Quindi? Stadia è vicina e non ha un’enorme base d’utenza Gforce limita gli accessi e fa crescere la sua infrastrutture in base ai suoi abbonati, Microsoft sta già gestendo un’enorme mole di utenti su Android e IOS, guindi io immagino che le prestazioni altalenanti siano dovute alla congestione dei loro server. Ma  non sta noi scoprire il problema.

Mi rendo conto che stiamo paragonando dei servizi avviati da più di un anno con una BetaQuindi speriamo che Microsoft lavori alacremente per migliorare il servizio.

Game pass Ultimate  al momento è un servizio da usare riproducendo i giochi in locale.

L’attuale servizio di streaming  si appoggia sull’Xbox One  ma  Microsoft ha già confermato di voler aggiornare i propri server per avere prestazioni paragonabili a quelle del Xbox Series X.  Allora le carte cambierebbero  perché accederemmo a caricamenti fulminei e le prestazioni dei giochi sarebbero all’altezza di quelle proposte dalla concorrenza in streaming. Sempre che lo streaming  non comprometta troppo la qualità dell’immagine!

Perché il Game pass con questo servizio aggiuntivo sarebbe un bomba! 

Ma diamo tempo al tempo le lo recensiremo di nuovo uscirà dalla beta.


Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?