News

Game Freak: Giga Wrecker Alt, Impariamo di più sulle origini del progetto.

Il regista di Game Freak, Masayuki Onoue, ha recentemente condiviso un post sul blog su Giga Wrecker Alt. Impariamo di più sulle origini del progetto e sul difficile compito di fondere un gioco d’azione con un motore fisico.

  Giga Wrecker ha dato vita a quello che a Game Freak chiamiamo “Gear Project” – una competizione interna o intrapreneurship. Il Progetto Gear è stato creato con l’intento di cercare e creare nuovi IP invitando il personale a presentare progetti originali. I progetti che hanno superato il processo di screening potrebbero iniziare una nuova vita come progetto ufficiale per l’azienda.

   Siamo grati che ci sia così tanto interesse per il Progetto Gear anche al di fuori dell’azienda, e in realtà, grazie a questo interesse, ci sono molti neolaureati che fanno domanda per un lavoro in azienda proprio per questo motivo. Poiché il Gear Project è un sistema così impegnativo, penso che l’idea coraggiosa di tentare di fondere un motore fisico e un gioco d’azione sia stata forse la ragione per cui Giga Wrecker si è distinto agli occhi dei giudici.

Anche prima dell’inizio dello sviluppo, pensavo di essere preparato mentalmente, ma non appena abbiamo iniziato, abbiamo davvero faticato con l’assurdità derivante dalla natura imprevedibile del motore fisico. Per essere brutalmente onesti, la fisica è una brutta partita con giochi d’azione che richiedono controlli delicati. Quindi, piuttosto che cercare di piegare la volontà del motore fisico per creare un gioco d’azione solido ma rigido, abbiamo preso la direzione di abbracciare quelle stranezze invece, poiché sembrava più naturale inclinarsi verso la natura stravagante della fisica.

Come sviluppatori, se avessimo preso l’approccio di essere troppo ossessionati o ostinati riguardo al “comportamento previsto o alla strategia progettata”, ciò avrebbe sicuramente ucciso il divertimento libero e intuitivo che il motore fisico poteva offrire e sconfitto totalmente lo scopo originale del gioco .

Tuttavia, abbiamo modificato leggermente la direzione in alcune aree. Ad esempio, con le battaglie con i boss, la simulazione fisica è semplificata e gli aspetti dell’azione sono invece priorizzati. La nostra intenzione era quella di mescolare i diversi elementi: una meccanica rompicapo che richiede di pensare e risolvere attraverso tentativi ed errori, una meccanica basata sull’azione come affrontare “crolli di terra” e una lotta con un boss che richiede abilità di gioco d’azione per sconfiggere.

Abbiamo sempre saputo che un motore fisico completamente integrato non avrebbe offerto azioni precise, ma limitare il gioco ai soli enigmi non offriva un’esperienza di gioco con alcuna tensione per il giocatore … Con questo in mente, penso che siamo stati in grado di sviluppare questi due elementi apparentemente opposti e li uniscono in qualcosa che si integrava invece l’un l’altro.

“Giga Wrecker Alt.” È nato come progetto con l’intento di fondere il divertimento di una simulazione fisica e del gioco del genere Metroidvania.

Ci sono molti giochi là fuori che usano un motore fisico, ma ho avuto l’impressione che la maggior parte di questi giochi tendesse a specializzarsi in enigmi o limitare l’uso della fisica ai soli effetti. Quando Giga Wrecker era ancora nella fase iniziale del documento di progettazione nel 2013, (il progetto ufficiale è iniziato nel 2015 quindi c’è un po ‘di lacuna), almeno non pensavo che ci fossero molti giochi che utilizzavano appieno un motore fisico nel stile di un gioco di Metroidvania.

Come tale, ho pensato che sarebbe stato sicuramente qualcosa per cui valesse la pena spingere, e se tutto fosse andato bene, ho anche sentito il potenziale che il gioco potesse diventare davvero unico. In futuro, attraverso il Gear Project o altro, spero di poter continuare a sforzarmi di offrire piacere e divertimento con idee più stimolanti!


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.