Gal Guardians: Servants of the Dark – Una guerra infinita tra demoni per il controllo del regno – Recensione
Gal Guardians: Servants of the Dark – Una guerra infinita tra demoni per il controllo del regno – Recensione
In attesa dei prossimi grandi titoli in uscita nei prossimi mesi su console e PC, nel corso degli ultimi mesi abbiamo constatato la presenza di diverse release che hanno coinvolto numerosi giocatori sparsi nel mondo.
Tra esperienze indipendenti e titoli esclusivi il mercato videoludico sembra reagire piuttosto bene al netto ancora di diversi licenziamenti che stanno colpendo il settore.

Con queste doverose premesse, noi di Next Player ci accingiamo a recensire niente meno che Gal Guardians: Servants of the Dark. Tale release è disponibile dal 27 marzo 2025 in formato digitale su Nintendo Switch.
Una lotta eterna tra demoni spietati
Prima di addentrarci nella narrativa, Gal Guardians: Servants of the Dark si presenta al giocatore come vero e proprio sequel diretto di Gal Guardians: Demon Purge. L’incipit della storia è piuttosto semplice, il mondo di Gal Guardians è composto da ben tre domini che sono:
- Il Regno del Paradiso dove vivono gli angeli,
- Il Regno degli Umani, dimora appunto di fragili umani e deboli
- Il Regno dei Demoni, un mondo a dir poco caotico che ospita diversi tipi di demoni.

Questa avventura si svolge nel terzo mondo ovvero il Regno dei Demoni, dove gli omicidi e la violenza sono all’ordine del giorno. Qui gli esseri più potenti sono noti da sempre come “Signori dei Demoni” e combattono per il controllo del regno a discapito degli altri.
Non entrando ulteriormente nella narrativa del titolo per non cadere in facili spoiler, voi impersonerete i panni di Kirika e Masha, due ragazze demoni se così possiamo definirle chiamate in causa per riuscire a recuperare i poteri del loro sovrano.

Un galvanizzante metroidvania
Spostandoci ad analizzare il gameplay, Gal Guardians: Servants of the Dark è un’avventura in 2D dalla forte ispirazione gotica. Rispetto al capitolo precedente, il team di sviluppo ha ampliato notevolmente l’ambientazione mantenendo però l’approccio in stile metroidvania.

Come sottolineato precedentemente, in questo capitolo ci sono due protagonisti: Kirika e Masha che i giocatori possono alternare nel corso dell’avventura.
Due sorelle devastanti
Kirika predilige l’uso delle pistole ed è una specialista a lungo raggio, Masha invece è più improntata per il combattimento corpo a corpo a corto raggio usando la sua inseparabile frusta. Entrambi i personaggi possono utilizzare inoltre anche una seconda arma che può essere equipaggiata nel relativo menu.

Con il nostro obbiettivo principale, le sorelle per riportare in vita il loro sovrano con i suoi poteri devastanti dovranno raccogliere tutte le sue ossa che sono state sparse nel mondo dei demoni.
In cambio, mentre recupererete le ossa, lui potenzierà e aumenterà di livello le sorelle e conferirà ad essere nuove devastanti abilità. Il livellamento è in linea come altri titoli di questo genere, e la struttura di gioco spinge il giocatore ad esplorare ogni location che andrete a visitare.

Comparto tecnico promosso con qualche riserva
Sul lato prettamente prestazionale, Gal Guardians: Servants of the Dark si difende piuttosto bene su Nintendo Switch al netto di qualche sbavatura tecnica.

Nulla di grave ma allo stesso tempo in alcuni casi abbiamo constatato qualche piccolo input lag nei comandi, che però confidiamo venga risolto con update nel più breve tempo possibile. Il titolo è localizzato in italiano, con una traduzione ottima nella nostra lingua.
I caricamenti risultano rapidi, e per quanto concerne il lato grafico il tutto è impreziosito da un ottimo stile che coinvolge subito il giocatore. Infine, la colonna sonora è promossa a pieni voti e si amalgama perfettamente con il genere di questa esperienza.

Conclusione
Gal Guardians: Servants of the Dark è una galvanizzante avventura 2D in stile Gal Guardians: Servants of the Dark. Se siete interessanti a esperienze di questo spessore, che sappiano coinvolgere il giocatore con un buon grado di sfida e una narrativa affascinante, Gal Guardians: Servants of the Dark fa al caso vostro. Un titolo da provare assolutamente.
