Crea sito

Fury Unleashed- uno spettacoltare Action Platformer tutto folle- Recensione

Run 'n' gun alla metal slug.

Fury Unleashed, run ‘n’ gun alla Metal Slug con formula roguelite dello studio polacco Awesome Games Studio. Fury Unleashed è uno dei fumetti più famosi ed apprezzati al mondo. Il personaggio ha combattuto nemici terribili, sconfitto minacce e esplorato luoghi misteriosi. Ogni vignetta è una “stanza” da esplorare con all’interno nemici, un boss, potenziamenti, oro, inchiostr(da raccogliere)o la porta dell’uscita del capitolo. Sviluppato da Awesome Games Studio

Il gioco

La trama è stata pensata per offrire un pretesto al gameplay ed è molto semplice. Possiamo personalizzare il nostro personaggio, scegliere se lo vogliamo di sesso maschile o femminile e personalizzare il suo stile. I dungeon vengono generati in modo casuale, sono pieni di mostri e dobbiamo trovare l’uscita e andare in un’altra area con difficoltà maggiore. Classico shooter a scorrimento laterale, grafica molto colorata, movimenti veloci, salti e un bel pò di armi da fuoco, granate. Ci sono anche dei corpo a corpo, doppi salti e schivate in livelli platform bidimensionali contro nemici di vario genere demoni, animali selvaggi ecc. Inoltre abbiamo a disposizione anche un attacco speciale lo “schiaccia nemici”, fate assaggiare la vostra suola ai vostri nemici.


Area gioco

Ogni area di gioco è stata strutturata come la pagina di un fumetto, con stanze che formano le vignette, quando avrete raggiunto l’ultima stanza in basso passerete alla pagina successiva. L’importante è esplorare più aree possibili e sconfiggere più nemici possibili (non importa se non li sconfiggiamo tutti), ciò ci consente di avere un potenziamento costante. Per potenziare il personaggio basta andare nel menu apposito e scegliere i potenziamenti, qui potremo sia modificare il suo aspetto e anche cambiare personaggio, oltre a poter guardare i nemici incontrati, i boss ecc.

Scarabocchio

Nel corso dell’avventura incontriamo anche un personaggio scarabocchiato e dei mondi non completi, cioè senza colore. Ricordatevi che quando veniamo colpiti viene annullata la somma delle combo. Gli sviluppatori hanno introdotto la “soft permadeth”, quando finiamo la partita e abbiamo visitato un bel pò di stanze e risolto qualche quest secondaria avremo sicuramente sbloccato oggetti e miglioramenti permanenti.

Potenziamenti

Girando per i vari dungeon troveremo equipaggiamenti, armature più resistenti o con effetti particolari, armi da fuoco e poteri aggiuntivi per il personaggio. Con l’uccisione dei nostri nemici e il ritrovamento dei tesori riusciamo a guadagnare soldi che possiamo utilizzare negli shop (che troveremo sparsi)per acquistare determinati oggetti. Troveremo anche oggetti rari. Riuscire a concatenare combo di uccisioni ci permette di ottenere più punti XP più soldi. Fate attenzione ai nemici nascosti , “sono come camaleonti” si confondono con gli sfondi colorati dei vari livelli. Anche alcuni oggetti si confondono con l’ambiete quindi vi consiglio di aguzzare la vista, se volete trovarli. Occhio alle lame circolari, le pallottole volanti e ai vari trabocchetti disseminati nelle stanze. Fate molta attenzione quando passate da una piattaforma all’altra e spaccate tutto ciò che si può spaccare.

Ogni volta che moriamo ci ritroveremo alla prima pagina del fumetto,purtroppo ciò ci fa perdere l’equipaggiamento ma riusciamo a manterremo il livello raggiunto con la raccolta XP. Grazie a questo riusciamo a guadagnare dei potenziamenti, salute massima incrementata, durata del tempo di una combo aumentato ecc. Più sono alti i potenziamenti più sono alti i danni che riusciamo a fare con le combo.
Ci capiterà spesso di ricominciare da capo i livelli, il gioco non è semplice come può sembrare. Una cosa molto gradita è il teletrasporto, possiamo usarlo limitatamente , utile per recuperare qualche oggetto che abbiamo lasciato indietro e esplorare aree inesplorate.
Inoltre gli sviluppatori oltre ad aver inserito le classiche modalità di gioco facile e difficile, hanno pensato bene di aggiungerne altre due… Incredibile e leggendario.

INTERFACCIA GIOCO

In alto a sx barra salute, conteggio combo e barra “tempo combo” (se la barra arriva a zero o veniamo colpiti, il conteggio viene annullato insieme ai poteri speciali)

In alto a dx conteggio inchiostro e oro, timer partita.

Conclusione

Fury Unleashed: La colonna sonora è davvero molto bella, mondi colorati e fumettistici molto espressivi. E la coop locale a due giocatori rende il tutto ancora più piacevole. Purtroppo non c’è la traduzione in italiano. Gameplay molto curato, immediato e divertente. La personalizzazione del protagonista è chiara e immediata, le malpe sono leggibili.
Purtroppo le sezioni platform sono un pò prevedibili, e anche i nemici, probabilmente anche voi noterete che somigliano a quelli di altri titoli di questo genere. Dimenticavo di dirvi che oltre ai 40 boss, quest secondarie ci sono anche dei portali segreti da scovare, Quindi armatevi di tanta pazienza perchè vi assicuro che ce ne vuole tanta per non dare di matto.

VOTO FINALE :

LadyDark

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.