Ps4RecensioneSony

Final Fantasy VII Remake , la città di Midgar- RECENSIONE

Final Fantasy VII Remake. A differenza dell’originale ha una narrazione più dettagliata dei fatti avvenuti a Midgar, e ci fa assaporare più lentamente il contesto nella quale i personaggi operano. I membri del team sono sempre gli stessi Cloud Stride (il mercenario), Barret Wallace (capo dell’ Acalanche), Tifa Lockhart (barista) e Aeirith Gainsborough (fioraia) e in aggiunta Red XIII ma non sarà possibile controllarlo in modo diretto, infatti entra in scena solo alla fine.
Inoltre il Remake approfondisce sia le vicende che i ruoli dei personaggi secondari Biggis, Wedge e Jessie, un gruppo di eco-terroristi capitanato da Berret, combattono per contrastare lo sfruttamento della risorsa energetica principale da parte della Shinra.

SHINRA

Shinra non è solo una società elettrica in grado di estrarre la risorsa energetica, il monopolio sull’energia Mako le permette di controllare ogni aspetto della vita dei cittadini di Midgar. Essa controlla tutti i mezzi di informazione, attività comunali, esercito e polizia. L’Advalanche lotta contro tutto ciò per dare lbertà alla popolazione.

CAST AGGIUNTIVO

Inoltre nel remake sono stati aggiunti vari personaggi non presenti nell’originale tra cui Rosche, un soldier della Shinra, un antagonista minore. Non dura molto la sua presenza nelle scene infati nella parte più avanzata non lo vedrete.
Troviamo anche vari personaggi secondari intorno a Do Corneo, il boss della malavita del settore sei. Questi personaggi hanno un ruolo fondamentale in varie fasi della storia. Vediamo Leslie un uomo del Don, la sua strada viene ampliamente tracciata in questo capitolo. Chadley un ragazzino che ci accompagna nell’intero capitolo, ci offre missioni e incarichi secondari che riguardano lo sviluppo di nuove materie. Il ragazzino inoltre ci permette di accedere a sfide aggiuntive che ci permettono di ottenere accesso ad alcune evocazioni.

Final Fantasy VII Remake

MIDGAR

Midgar è stata reaizzata con un incredibile cura è una metropoli credibile e molto popolata. Ogni zona è ricca di dettagli che richiamano elementi presenti nei precedenti capitoli. Andare in giro per la città ci permette di sentire e leggere chiacchiere, i pettegolezzi e le preoccupazioni della popolazione. Gli NPC parlano di tutti gli ultimi avvenimenti e commentano con le loro sensazioni e preoccupazioni. Avremo modo di vedere la gente impaurita e sconvolta. Nei bassi fondi della città, gli slums, possiamo eseguire delle missioni secondarie utili ai cittadini. Cominciamo a farci conoscere daglli abitanti che cominciano a chiacchierare sulle nostre imprese. Ogni zona di Midgar, dalla più povera alla più ricca è carica di vita ed è molto ben fatta e realistica.

CONTRASTO SOCIALE

Il contrasto sociale tra le due faccia di Midgar è molto ben rappresentato, i cittadini più ricchi vivono in uno degli otto settori della piattaforma, un disco a 300 mt di altezza svolgendo una vita agiata e piena di comodità.
I “poveri” vivono nei bassifondi nel terresono sottostante alla piattaforma. Vivono in zone povere e sporche, non possono vedere il cielo ne il sole, vivono costantemente sotto luci artificiali e in costante lotta per la sopravvivenza.

BATTLE SYSTEM

Il battle sistem di Final Fantasy VII Remake è il migliore di tutta la serie, è stata fusa alla perfezione di alcuni elementi action del XV con i turni classici dell’originale, creando così un sistema dinamico, strategico e divertente.
Possiamo cambiare personaggio durante il combattimento facilmente, usando semplicemente le frecce direzionali. Possiamo iusare le abilità senza doverle prima controllare, basta premere L2 o R2 per accedere al menù dei comandi degli altri due membri del party. Durante i combattimenti possiamo controllare liberamente il personaggio attivo, fare attacchi base, schivate, usare l’ abilità peculiare dei personaggi e parare gli attacchi.

Final Fantasy VII Remake

ABILITA’, MAGIE e EVOCAZIONI

Le abilità, le magie , le evocazioni e gli oggetti possiamo controllarle accedendo al menu dei comandi con X. La battaglia viene rallentata e ci da il tempo di scegliere l’azione da eseguire. Facendo ciò consumiamo una o due barre ATB che si ricaricano lentamente automaticamente. Possiamo velocizzare il caricamento delle ATB effettuando attacchi base. Alcuni personaggi agiscono più velocemente di altri in base al nemico che stanno affrontando. Ad esempio Cloud ha un raggio di azione limitato contro le creature volanti, quindi le sue barre ATB si caricano più lentamente rispetto a Barret o Aerith che hanno attacchi a distanza utili per questo tipo di nemici. Barret e Aerith possono usare più abilità, magie e oggeti .
Inoltre possiamo impartire degli ordini , ci sono alcune materie che riescono ad automatizzare dei processi, come la possiilità di lanciare cure automatiche (massimo 3 per combattimento all’inizio). Un’altra opzione è usare la magia associata contro il nemico bersagliato dal leader del party.

STREMARE I NEMICI

Final Fantasy VII ci consente di stremare i nemici cosi da renderli più vulnerabili agli attacchi. Ma questo era gia presente anche in FFXIII. Ogni nemico può essere stremato con azioni o magie elementali. Non dimenticate che è fondamentale capire che tipologia di strategia utilizzare e sfruttare la meccanica di gioco. Aiutatevi col comando Analizza che ci fornisce informazioni in tempo reale sui punti vita residui, resistenza e abilità da apprendere oltre ai dettagli di Bckground dei nemici.

FINAL FANTASY VII REMAKE_20200410222007

ABILITA’ LIMITE

Le abilità limite sono tecniche speciali finali di ogni personaggio. Anche per le abilità limite c’è la barra limit che bisogna riempire per poterle usare, si riempie subendo danni o effettuando azioni in base aa alcune materie equipaggiate. Alcune tecniche possiamo apprenderle vincendole in alcune battaglie nell’arena di Don Corneo.

ARENA

Nell’arena possiamo trovare oggetti che ci consentono di aumentare i Punti Espansione che servono per i potenziamenti delle armi. Si possiamo modificare le armi per aumentare le statistiche dei personaggi, aggiungere slot dei materiali ecc ecc.

ARMI

Ogni arma, anche se non viene usata, guadagna la stessa quantità di PE comprese quelle che prenderemo più avanti. I PE li accumuliamo aumentando di livello o con dei manuali specifici per ogni personaggio. Possiamo resettare lo sviluppo dei personaggi parlando con Chadley e cambiare così i percorsi di crescita.
Occhio a scegliere le armi in base al contesto, ognuna ha delle caratteristiche che le rende più o meno adatti ad essi e permettono l’uso di un’abilità esclusiva.
Con determinate azioni possiamo aumentare la maestria con l’arma quando l’arma raggiunge il massimo valore, possiamo usare l’abilità peculiare con tutte le altre. Tutte le abilità e le magie potrebbero sembrare un po confusionarie e difficili sa recuperare durante i combattimenti. Fortunatamente possiamo sceglierne quattro e impostarne una per ogni tasto principale e possiamo richiamarle premendo R1. Per ogni personagio possiamo sceglierne quattro.

FINAL FANTASY VII REMAKE_20200409221550

MISSIONI SECONDARIE

Final Fantasy VII Remake è pieno di missioni e eventi secondari. Ci sono 24 missioni, incarichi, durante la prima partita più altre due che verranno sbloccate dopo aver finito il gioco. Ovviamente le ultime de sono opzionali, le vedrete con un icona verde sulla mappa. Es. possiamo ritrovarci ad aiutare una bimba a ritrovare i suoi amati gatti dispersi, sgombrare delle aree dai mostri o cercare un boss opzionale. Ogni mappa ha delle aree secondarie con eventi nascosti e oggetti utili. Alcuni evocazioni sono recuperabili solo esplorando le varie aree. Quindi ragazzi esplorate e esplorate.

MINI GIOCHI

FFVII ci offre anche vari mini giochi come il tiro a segno, lo squat e le trazioni in palestra (settore 6). Quasi ogni mini gioco ci permette di raggiungere un determinato punteggio in poco tempo e ci offrono quasi tutti delle interessanti ricompense. Ah dimenticavo ci sono anche dei bellissimi duelli in moto, ma sono integrati nella trama e non possiamo giocarli separatamente.

Final Fantasy VII Remake

BRANI MUSICALI

Possiamo raccogliere vari brani musicali sparsi nelle varie aree e possiamo ascoltarli nei vari jukebox che troviamo in giro. Non vedrete più i punti di salvataggio, infatti possiamo salvare quando vogliamo in delle aree di ristoro. Possiamo riposare e recuperare HP e MP riposando su delle panchine e troveremo anche dei distributori autmatici per acquistare oggetti, armi, accessori e materie.

MATERIE

Ogni materia ha effetti diversi e può essere equipaggiata negli slot presenti nelle armi e nelle armature. Grazie alla connesione tra alcuni slot le materie possono combinarsi fra loro e interagire in sinergia.
Ci sono 5 tipi di materie, ognuno con colore diverso.
Verde: ci permettono di utilizzare le magie.
Giallo: ci offrono comandi aggiuntivi.
Viola: influiscono su parametri e azioni automatiche.
Azzurre: agiscono sulle materie collegate (immunità verso la materia associata, ecc).
Rosse: sono per le evocazioni.
Ogni personaggio può ewuipaggare solo un evocazione alla volta in uno slot apposito. Le altre materie possono essere assegnate come preferiamo e molte possono essere potenziate con l’acquisizione di punti abilità delle battaglie.

FINAL FANTASY VII REMAKE_20200409214729

EVOCAZIONI

Non è possibile richiamare un Esper quando vogliamo, bisogna aspettare il verificarsi di alcune condizioni. Per esempio dopo aver stremato un nemico potrebbe apparire un timer che ci indica il tempo necessario per poter poi invocare l’ Esper e utilizzarlo nel momento di bisogno.
Una volta che avremo invocato l’Esper esso attaccherà automaticamente come un membro del party, finche nn scade il suo tempo. Prima di terminare il tempo l’Esper effettuerà il suo attacco caratteristico, una mossa molto potente. Durante l’utilizzo di esso potremo scegliere di usare delle barre ATB per aggiungere altre abiità.

FINAL FANTASY VII REMAKE_20200409221100

LONGEVITA’

Per portare a termine il gioco ci vogliono circa 40 ore svolgendo alcuni degli incarichi secondari. Una volta terminato il gioco possiamo accedere alla modalità difficile… ed è davvero difficile, i nemici sono molto più potenti, non possiamo usare gli oggetti e non possiamo recuperare MP riposando. Usando la modalità difficile possiamo ottenere l’ accesso ai manuali per potenziare al massimo le armi.
I bonus di fine gioco ci permettono di ottenere il triplo dell’esperienza e dei punti che fanno aumentare il livello delle materie. Inoltre vengono sbloccate delle sfide aggiuntive nel simulatore di battaglie della Shinra.
Una volta terminato il gioco inoltre possiamo scegliere anche di affrontare ogni capitolo singolarmente, cosi da seguire piu attentamente i compiti e effettuare in modo diverso le scelte alternative. Così facendo inoltre possiamo mantenere l’intero equipaggiamento e l’esperienza ottenuta.
Vi consiglio di iniziare con la modalità standard per godere appieno del nuovo battle system.

FINAL FANTASY VII REMAKE_20200410222029

COMPARTO TECNICO

Il comparto tecnico è ottimo anche se ci sono dei rallentamenti nello streaming delle texture soprattutto nelle scene con ambientazioni diurne. Purtroppo non tutte le texture hanno lo stesso livello di qualità, soprattutto riguardo ai fondali. Ma nell’insieme Final Fantasy VII Remake è molto curato e ricco di dettagli, anche i modelli dei mostri sono impeccabili. Il comparto grafico è di altissimo livello e molto probabilmente nella next gen sara ancora meglio con qualche miglioramento allo streaming delle texture, aumentando la loro definizione e raddoppiando il frame rate.

FINAL FANTASY VII REMAKE_20200409214600

COMPARTO AUDIO

Il lavoro che il team ha fatto per riarrangiare i brani classici è davvero impressionante ed impeccabile. Le musiche originali sono state riadattate e riproposte in una nuova veste. In più sono state aggiunte delle nuove melodie inedite e reinterpretate.

Il doppiaggio, possiamo scegliere tra i dialoghi originali giapponesi o in inglese, francese e tedesco. I sottotitoli sono anche in italiano e sono davvero molto fedeli ai dialoghi.

CONCLUSIONI

Il team di Kitase ( square enix) ha svolto un lavoro eccellente nell’espandere gli eventi svolti nell’arco narrativo di midgar (5-6 ore) fino a farlo diventare un intero capitolo di 40 ore Arrichendo la storia della città con tanti elementi che nell’originale non erano presenti. Cosi facendo il team di Kitase ha dato origine ad un Final Fantasy che ci consente di esplorare ogni angolo della città di Midgar e di approfondire il background dei memri di Avalanche . La trama è molto fedele all’originale ma sono state aggiunte delle reinterpretazione così da dare al gioco una sua identita distinta dall’originale. Infatti possiamo notare anche l’aggiunta di fantasmi incappucciati e di Sephiroth che ha un compito ancora più determinante e diretto nello svolgimento degli avvenimenti.
Final Fantasy VII Remake è un titolo grandioso, resta fedele all’originale ma è più ricco e completo. Siamo sicuri che in futuro ci saranno altri capitoli che parleranno di altre storie approfondite come questa.

 


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.