Recensione

Fight of Gods – Recensione

Gli dei sono sbarcati sulla nostra consolle ibrida e sono più incazzati che mai. Pronti a darsele di “SANTA” ragione senza esclusione di colpi, FIGHT OF GODS della Digital Crafter si propone con questa idea particolare. Vediamo più da vicino questo picchiaduro 2d.

Innanzitutto bisogna fare delle precisazioni. A quanto pare, molti giocatori non ha gradito l’idea per questo titolo. Infatti oltre agli dei, come suggerisce il nome del gioco, ci sono anche vere e proprie divinità. E bene si, possiamo impersonare niente di meno che Gesù, oppure Buddha. Coraggiosa la Digital Crafter nel proporre questa novità sfidando anche il pericolo di una censura; ma forse anche fatto di proposito per far parlare di se ed attirare l’attenzione.

Vi devo dire la verità, mi incuriosisce molto l’idea di guardare Gesù mentre spacca di botte il Buddha, quindi buttiamoci nell’arena e vediamo cosa ci offre questo picchiaduro.

FIGHT OF GODS è il classico picchiaduro uno contro uno dove ci faremo strada, quadro dopo quadro, sconfiggendo tutte le divinità che ci si presenteranno d’avanti. Possiamo dire che la modalità di gioco e stile Tekken. Ogni divinità avrà a disposizione numerose e svariate mosse, efficaci e stilisticamente belle da vedere. Durante il combattimento abbiamo, oltre alla barra dell’energia vitale, una barra di accumulo di energia che serve a sferrare colpi particolari attivabili con delle combinazione di tasti scadendo l’ira funesta delle nostre divinità

Il gameplay

Belle le mosse. Si, da vedere; ma la realizzazione è davvero scadente, comandi molto lenti e poco reattivi, assolutamente legnoso durante lo scontro. Personalmente ho provato più e più volte le mosse in modalità training( visto che durante lo scontro non riuscivo ad azzeccarle quasi mai ),e non sono riuscito purtroppo a godermi la potenza del dio che impersonavo. Il ritardo nella realizzazione delle mosse è imbarazzante e fa si che si venga sconfitti dalle combo del nostro avversario comandato dalla IA, che ci riempie di combo ben piazzate spazzandoci via in poco tempo. Pensando che fossi una schiappa, ci ho giocato per ore impegnandomi al massimo e dopo essermi impratichito con le mosse e studiato l’avversario le ho prese lo stesso perché purtroppo il sistema di gioco è davvero scadente e deludente, spingendomi, ad un certo punto, a premere pulsanti a casaccio dal nervosismo. Ho dovuto abbassare il livello della IA per riuscire in qualche combo. Si poteva fare davvero molto di meglio, visto che l’idea del combattimento tra dei poteva attirare. L’unica nota positiva e che sul nostro switch abbiamo la possibilità di scollegare i joy-con e giocare in multiplayer sullo stesso schermo. Il mio voto per il gameplay e 3 /10

La grafica

In questo caso non andiamo molto meglio. Il gioco non è disegnato malissimo, le divinità sono curate sia nella scelta che nel combattimento. Molti dettagli sono stati curati per ogni singola divinità. Combo delle divinità disegnate bene e gli effetti delle stesse danno un senso di appagamento quando finalmente, dopo la millesima volta, riesci ad eseguire la combinazione di tasti giusta. Gli sfondi molto meno. Carenti e spogli con texture approssimative e poco rifinite. Nota positiva è il sonoro, composta da musiche che si sposano bene col mondo delle divinità. Il mio voto per la grafica è 5.

Altra nota che penalizza ancor di più è l’assenza del gioco online. Quindi scordatevi di combattere con altri giocatori di tutto il mondo.

Esistono esclusivamente 2 modalità di gioco:

  • Arcade
  • Training

Una volta sconfitto il boss finale con qualche divinità vi riterrete già appagati da questa esperienza di gioco che vuole proporci FIGHT OF GODS.

In conclusione posso affermare che il gioco di per sé non è male. Parte da un’idea che poteva essere alternativa ai classici picchiaduro. Le speranze di trovare un titolo divertente e diverso svanisce dopo pochi minuti; colpa di un sistema di combattimento molto approssimativo e macchinoso e dall’assenza di contenuti significativi.

Personalmente mi risulta difficile consigliare l’acquisto di questo titolo dato che, molti di voi, dopo aver speso 11,29€ rimarrà deluso.

FIGHT OF GODS è disponibile sull’e-shop dal 18/01/2019

Voto finale 4 /10


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.