RecensioneXbox Series X/S

Farming Simulator 25 – Tuffati nella gratificante vita agricola – Recensione

Farming Simulator 25 – Tuffati nella gratificante vita agricola – Recensione

Nel corso degli ultimi anni abbiamo potuto constatare la presenza di diverse esperienze simulative gestionali di diverso genere. Tra produzioni del calibro di Animal Crossing New Horizons, Stardew Valley e tanti altri, questa porzione di mercato risulta sempre molto competitiva ma allo stesso tempo permette a diverse aziende di entrare in questo settore.

In questa recensione ci accingiamo ad analizzare niente meno che un caposaldo del genere simulativo: stiamo parlando di Farming Simulator 25, nuovo capitolo di questa prestigiosa serie sviluppata da GIANTS e pubblicata da Astragon. Tale release è disponibile dal 12 novembre 2024 su PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC.

Un nuovo fantastico capitolo della serie

Farming Simulator 25 è un titolo simulativo di agricoltura e di allevamento dove noi siamo chiamata a svolgere diverse mansioni per il fabbisogno necessario della nostra fattoria. La struttura di gioco è in prima persona ma si può selezionare anche l’impostazione in terza.

Un’esperienza formativa a parer nostro, che anno dopo anno riesce quasi sempre a migliorarsi con nuovi contenuti che ampliano l’offerta gestionale di questo incredibile titolo. Le mappe, come potrete constatare sono basate principalmente su ambienti americani ed europei.

Il nostro obbiettivo, come potrete immaginare è costruire la nostra fattoria dei sogni. Tra i fiumi più importanti, e storici luoghi, l’offerta di Farming Simulator 25 è pensata per un pubblico che ama titoli con una struttura gestionale simulativa di questo livello.

Coltivare i campi, allevare gli animali e tanto altro ancora saranno compiti a dir poco necessari se vogliamo migliorare in ogni punto la fattoria che stiamo realizzando.

Sistema di gioco funzionale e ben strutturato

Una volta avviato il gioco potrete selezionare la tanto apprezzata modalità “Carriera”, dove dopo un filmato introduttivo a dir poco spettacolare vi permetterà di scegliere la mappa da cui partire per la vostra avventura.

Farming Simulator 25

Un semplice pretesto narrativo, che vi catapulterà niente meno che al soldo di vostro nonno, che ormai anziano non riesce più a gestire l’azienda di famiglia.

Dopo uno scambio di battute, proprio in questo instante avrà inizio la nostra “carriera” nel magico mondo agricolo. Sarà proprio lui a fornirci tutti gli strumenti iniziali per iniziare il nostro percorso lavorativo, e naturalmente non mancherà anche un piccolo budget per poter far fronte alle spese iniziali nelle quali dovremo imbatterci.

Il vero problema se così vogliamo definirlo è la completa assenza di un vero e proprio tutorial pensato per spiegare al meglio tutte le meccaniche di gioco. I primi passaggi ad esempio si soffermano sulla preparazione del terreno ma successivamente gestire vari recinti con all’interno degli animali non è stata una cosa semplice. 

Espansione della fattoria e numerosi macchinari

L’espansione della nostra fattoria sarà fondamentale. Per iniziare a migliorare in questa esperienza, il nostro consiglio è di completare i vari contratti che sono presenti in game.

Molti agricoltori come potrete constatare dai primi istanti di gioco chiederanno senza problemi il nostro aiuto per completare varie mansioni che loro non riescono. In questo caso avremo la possibilità di noleggiare le loro macchine agricole per svolgere questi incarichi.

Una struttura di gioco che permette al giocatore di provare e capire realmente di cosa ha bisogno in futuro la nostra fattoria. Infine, il livello di difficoltà è soggettivo ovvero come ogni esperienza di questo genere sarà difficile reperire i giusti materiali che vi serviranno ma non impossibile.

Il tutto sarà facilmente risolvibile utilizzando la mappa alla ricerca di un negozio che vende ad esempio tipi di fertilizzante oppure semi da piantare. All’interno di Farming Simulator 25 sono presenti ben 25 tipi diversi di semi e piantagioni, che ampliano l’esperienza in game.

Contenuti su licenza a dir poco straordinari

Uno dei punti fondamentali di Farming Simulator 25 è senz’altro il parco dei macchinari presenti in questo nuovo capitolo.

In questa esperienza sono presenti ben 400 tipi di macchinari e ben oltre 150 brand su licenza dei leader del mercato come ad esempio Fendt, New Holland e tanto altro ancora.

Comparto tecnico notevole che vanta interessanti aggiunte climatiche

In fase di recensione, Farming Simulator 25 si difende piuttosto bene su piattaforme Xbox. Tolto alcuni caricamenti lievemente troppo lunghi, la nostra esperienza di gioco è stata decisamente positiva.

Il comparto online, sebbene in linea con titoli di questo genere dimostra una stabilità degna di nota, che naturalmente però deve essere accompagnato da un abbonamento attivo per poterlo usufruire correttamente.

Per quanto concerne la traduzione in italiano, si poteva decisamente migliorare sotto alcuni punti di vista. Infine, le condizioni atmosferiche in questo capitolo della serie sono state realizzate molto bene, con l’aggiunta di ombre dinamiche e tanto altro ancora.

Conclusione

Farming Simulator 25 è un brillante titolo simulativo gestionale di lavoro agricolo. Il tutto viene impreziosito da una notevole longevità che permetterà al giocatore di assaporare ogni piccolo dettaglio di questa fantastica esperienza ludica. Se siete appassionati di questo titoli, Farming Simulator 25 fa senz’altro al caso vostro, non perdetelo.

Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.