Farmagia – Una nuova emozionante epopea targata Marvelous – Recensione
Farmagia – Una nuova emozionante epopea targata Marvelous – Recensione
Nel corso degli ultimi anni abbiamo potuto constatare numerosi titoli dal taglio giapponese su PlayStation 5. Tra questi come potrete immaginare, ci sono esperienze del calibro di Final Fantasy VII Rebirth che ha conquistato un buon numero di giocatori sparsi nel mondo.
Anche la stessa Atlus con produzioni del calibro di Methaphor: ReFantazio è riuscita nell’arduo compito di confermarsi ancora una volta con una nuova affascinante produzione, che si candida prepotentemente come uno dei titoli migliori del 2024.
Con questa breve premessa sull’attuale mercato videoludico, in questa recensione ci accingiamo ad analizzare un’altra particolare esperienza: stiamo parlando di Farmagia. Tale release è disponibile dal 1 novembre 2024 su PlayStation 5, Nintendo Switch e PC.
Un’affascinante avventura tutta da scoprire
Dopo la morte del sovrano di Felicidad, il temibile condottiero Glaza assume all’improvviso il potere e impone immediatamente un regime oppressivo sugli abitanti del mondo intero.
In questa fantastica epopea impersoneremo i panni di Ten, e degli altri “Farmagia”, mostri che potremo comandare per formare un esercito al nostro completo servizio.
Il nostro principale obbiettivo sarà quello di sconfiggere al più presto Glaza e prevalere nelle insidiose terre degli inferi. Dietro questo affascinante progetto si cela niente meno che lo storico creatore di Fairy Tail e di Edens Zero, Hero Mishima.
Un gameplay brillante che propone diverse galvanizzanti opportunità
Farmagia è un titolo action RPG, che vanta la presenza di interessanti implementazioni che approfondiscono tramite scene dedicate i vari rapporti dei personaggi presenti in questa storia. Gli ambienti di gioco sono in 3D e si concentrano maggiormente su una fase gestionale votata alla fattoria e una fase esplorativa pensata ai labirinti ovvero dungeon.
Per quanto concerne la prima fase, il nostro compito sarà quello di far crescere e allevare al meglio i nostri mostri per prepararli ad affrontare l’esplorazione dei vari dungeon.
Aumentando le dimensioni del nostro esercito ad esempio, i mostri da noi assoldati avranno decisamente vita più facile nel mentre che esplorerete i labirinti, dove noi dovremo fare molta attenzione ad utilizzare le abilità corrette per prevalere contro i nemici.
Infine, come potrete immaginare la fase gestionale della fattoria risulta piuttosto semplice, visto che il team di sviluppo non ha voluto introdurre meccaniche complesse per questa modalità di gioco. Al netto di tutto però rimane una presenza godibile, che sommata al resto rende tutta la produzione di ottima qualità.
Una longevità soddisfacente
Sul versante della longevità, Farmagia è un’esperienza soddisfacente divisa in 12 capitoli. Il tutto ruota attorno alla vicenda madre della storia base, dove Ten insieme ai suoi amici dovranno venire a capo di questo temibile pericolo.
La storia sebbene risulta abbastanza prevedibile è stata realizzata piuttosto bene, dove i vari personaggi che conosceremo hanno una caratterizzazione ben concepita come sottolineato precedentemente.
Il fulcro principale è senz’altro quello dell’amicizia, dove in Farmagia risulta molto importante essendo uno dei valori cardini di tutta l’esperienza.
Comparto tecnico delizioso su PlayStation 5
In fase di recensione abbiamo avuto modo di testare al meglio Farmagia su PlayStation 5, e al netto di qualche piccola sbavatura tecnica tutta la nostra avventura è stata di notevole qualità.
Il comparto tecnico è soddisfacente al netto di un impianto di gioco abbastanza datato sotto certi punti di vista, e come potrete immaginare tutta questa release è disponibile solo con sottotitoli in inglese.
Graficamente parlando, Farmagia si difende piuttosto bene con un’ottima varietà sia di mostri che di nemici, che dovrete combattere in questa epopea. Infine, il comparto sonoro vanta diverse tracce di ottima qualità che si fondono perfettamente con questa emozionante produzione.
Conclusione
Farmagia è una produzione brillante confezionata molto bene da Marvelous. Se siete alla ricerca di un’avventura ben strutturata, con un sistema di gioco divertente e brillante che fonde diverse meccaniche gestionali lasciatevi conquistare immediatamente da questa release, non ve ne pentirete assolutamente.