RecensioneSwitch

Fabledom – Un brillante city builder ambientato nel mondo delle favole – Recensione

Fabledom – Un brillante city builder ambientato nel mondo delle favole – Recensione

La console ibrida nipponica nel corso degli ultimi mesi ha accolto diverse affascinanti produzioni di ogni genere. Naturalmente, oltre a diversi titoli terze parti, su Nintendo Switch possiamo trovare una line up impressionante di release esclusive targate Nintendo. Recentemente l’ultimo titolo pubblicato è niente meno che The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, produzione disponibile sia in edizione fisica che digitale dal 24 settembre 2024 sulla console ibrida nipponica.

Ma le sorprese non sono finite qua, infatti nelle prossime settimane e mesi arriveranno altre produzioni di inestimabile qualità che andranno a completare un ennesimo anno soddisfacente in casa Nintendo.

Dopo questa breve introduzione nel panorama videoludico Nintendo, oggi noi di Next Player andremo ad analizzare un nuovo affascinante titolo disponibile sempre su Nintendo Switch: stiamo parlando di Fabledom.

Una narrativa basilare che fa da cornice a tutta l’esperienza

In questa affascinante produzione, vivrete un’avventura abbastanza classica, in linea con titoli di questo genere. Essendo un city builder vero e proprio, la storia raccontata in Fabledom è solo un pretesto per farvi vivere questa incredibile esperienza ludica.

Il nostro obbiettivo come potrete immaginare sarà quello di fondare e far crescere al meglio il proprio villaggio, seguire le vite degli abitanti e gestire al meglio ogni tipo di relazione con regni vicini al nostro.

All’inizio, dovrete scegliere il paese di partenza dove iniziare la vostra esperienza, e successivamente deciderete se volete vivere l’avventura come un principe o come una bellissima principessa.

Oltre a far prosperare il proprio villaggio, l’obbiettivo finale sarà anche quello di rendere il proprio villaggio un superstato da favola. Fabledom è un’esperienza galvanizzante sotto tanti punti di vista, e i colpi di scena renderanno la vostra avventura a dir poco indimenticabile.

Un gameplay semplice e in linea con titoli di questo genere

Spostando ad analizzare la componente del gameplay, Fabledom è un vero e proprio city builder piuttosto accessibile e intuitivo anche per i nuovi giocatori. L’obbiettivo, come precedentemente sottolineato sarà quello di far prosperare al meglio il nostro villaggio.

L’ambiente di gioco, è piuttosto ispirato, verrete catapultati infatti in un mondo bizzarro in cui le fiabe diventano realtà. Con l’avanzare della nostra avventura, avremo inoltre modo di assistere maggiormente alla vita dei propri abitanti, e sarà fondamentale mantenere buoni rapporti con i regni vicini.

Come ogni city builder che si rispetti, raccogliere le risorse essenziali sarà fondamentale. Ad esempio le fattorie possono avere diversi accessori che saranno fondamentali per diverse mansioni.

Inoltre avrete modo di utilizzare altre fattorie per poter piantare raccolti che saranno necessari per il fabbisogno del villaggio. Naturalmente, all’inizio della vostra partita dovrete pazientare per migliorare le varie fasi presenti in game ma successivamente sarà più semplice avanzare.

Si passa all’attacco

Come ogni regno che si rispetti, anche il nostro potrà contare su un esercito. Avanzando nell’avventura potrete portare nella nostra base anche diversi eroi che possono comandare il nostro esercito.

Determinati punti di interesse presenti sulla mappa di gioco porteranno inesorabilmente al combattimento, con una meccanica piuttosto semplice dove le due parti si limitano a colpire fino a quando una prevale sull’altra.

Sarà fondamentale costruire nel minor tempo possibile relazioni durature per prevenire diversi conflitti. Grazie alla presenza della “Gilda dei Messaggeri” inoltre potrete esplorare al meglio il mondo di gioco, scoprendo nuovi regni lontani dal nostro. Queste sono solo alcune delle enormi feature presenti in Fabledom, dove la scoperta sarà all’ordine del giorno.

Comparto tecnico soddisfacente su Nintendo Switch

In fase di recensione abbiamo avuto modo di testare al meglio Fabledom sulla console ibrida nipponica, e al netto di qualche sbavatura tecnica siamo rimasti tutto sommato piuttosto soddisfatti.

Confidiamo che il team di sviluppo continui regolarmente a migliorare l’esperienza di gioco, con aggiornamenti puntuali che sistemi diversi bug e crash presenti nel titolo. Fabledom non è localizzato in italiano, prassi abbastanza comune ormai nell’ambiente videoludico.

Infine, nota di merito per il comparto sonoro, che vanta diverse interessanti tracce musicali che si amalgamano perfettamente con lo stile di gioco adottato dal team di sviluppo.

Conclusione

Fabledom è un city builder galvanizzante, ben realizzato che vanta un impianto di gioco semplice e intuitivo anche per i nuovi giocatori che si avvicinano per la prima volta ad esperienze di questo genere. Se siete appassionati di questi titoli, Fabledom fa al caso vostro, una produzione che vi regalerà diverse ore di puro divertimento.

Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.