RecensioneSwitch

Explosive Jake: la fuga dello scheletro- Recensione

Explosive Jake sviluppato PigeonDev e pubblicato da PigeonDev.
Ci ritroviamo nei panni di un piccolo scheletro e dovremo fuggire da delle pericolose segrete, dobbiamo mettere bombe ovunqque per abbattere ostacoli e trovare la chiave che ci consente di aprire l’ultima porta. La chiave e la porta sono ben nascoste, una volta trovate potremo andare al livello successivo. Dobbiamo usare gli esplosivi per uccidere i nemici zombi, robot , fantasmi ecc.ecc. Prepariamoci ad affrontare 40 livelli tutti di diverse difficoltà, all’interno di essi possiamo trovare degli scudi o dei frutti che ci danno più punteggio. Purtroppo la difficoltà non è ben bilanciata ed è un pò ripetitiva, non esiste una classifica che ci consente di confrontare i punteggi o che possa motivarci a ottenere elementi extra. Il gioco dopo cinque minuti ci da l’impressione di essere un clone di Bomberman ma purtroppo non è come l’originale.

Gameplay

Occhio alle nostre bombe, potremmo perdere la vita facilmente se non stiamo attenti, hanno un raggio di azione molto ampio, forse troppo. Il nostro personaggio non è molto veloce. I robot girano delle curve prestabilite, come se fossero programmati per quello e stop. Ogni livello si svolge sulla stessa lavagna quadrata con delle piccole modifiche, posizioniamo bombe, uccidiamo nemici ancora e ancora livello dopo livello. Stessa meccanica per ogni livello. Nessun boss, nessun tipo di arma diversa, power-up temporanei. Possiamo posizionare solo una bomba per volta, dobbiamo attendere che esploda per poterne piazzare un altra, dobbiamo far esplodere tante scatole per trovare la chiave e ciò rallenta il gioco. Abbiamo una sola vita per livello, non ci sono checkpoint, quindi se moriamo dobbiamo ricominciare il livello, al quanto frustrante a mio parere.
Longevità breve, circa due ore.

GRAFICA E SOUND

La musica non mi è dispiaciuta affatto ma la grafica e il design non mi hanno entusiasmato, i disegni dei personaggi sembrano gia visti , non ho notato nulla o quasi di originale da questo punto di vista.
Il gioco è divertente nei primi livelli per la difficoltà ma poi diventa ripetitivo e un pò noioso.

 

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.