RecensioneSwitch

Eternights – L’affascinante produzione targata Studio Sai sbarca su Nintendo Switch – Recensione

Eternights – L’affascinante produzione targata Studio Sai sbarca su Nintendo Switch – Recensione

Nel corso di quest’anno abbiamo assistito a una moltitudine di titoli sorprendenti, che sono riusciti a conquistare un numero cospicuo di giocatori sparsi nel mondo. Basti pensare che recentemente è stato pubblicato il tanto atteso Metaphor: ReFantazio una nuova affascinante produzione targata Atlus.

Questo è solo un esempio di un titolo, arrivato all’improvviso sul mercato dopo anni di sviluppo e che, dopo una fase promozionale di ottima qualità, sta riuscendo a imporsi con grande forza tra i giocatori di tutto il mondo. Infatti, per merito di queste sorprenderti produzioni il 2024 sta andando piuttosto bene vista la moltitudine di ottimi titoli che sono stati pubblicati fino ad ora.

Con queste piccole premesse piuttosto rosee sulla situazione attuale, noi di Next Player ci accingiamo a recensire per voi niente meno che Eternights, titolo disponibile dal 17 ottobre 2024 su Nintendo Switch.

All’alba di una apocalisse

La storia di Eternights inizia con una semplice chiacchierata tra due amici, con l’intento di conoscere l’anima gemella tramite un’applicazione di incontri sul proprio smartphone. Dopo una serie di conversazioni che ampliano la narrativa iniziale del gioco, il protagonista, un giovane ragazzo (potrete scegliere voi stessi il nome) e il suo miglior amico vengono catapultati all’improvviso su un principio di apocalisse globale.

Da quell’istante sarà un succedersi di avvenimenti che spiegheranno la trama, e alcuni istanti più tardi farete la conoscenza di diversi personaggi che si uniranno alla vostra avventura, per scoprire che cosa sta realmente succedendo nel mondo. Una di queste è Yuna, la famosa idol che conoscerete in un contesto di sopravvivenza ma che risulterà come molti altri compagni fondamentale per i fini della trama.

Questa è solo una piccola parte dell’incipit narrativa, dove voi avrete il compito di fare chiarezza sui fenomeni sovrannaturali che stanno investendo il pianeta, cercando ad ogni costo di riportare l’ordine prima che sia troppo tardi.

Un gameplay solido e ben realizzato

Analizzando il gameplay, Eternights è un gioco di ruolo d’azione che prende ispirazione da titoli prestigiosi come Bayonetta. L’impianto di gioco ruota attorno a diversi fattori cardini che scandiscono in maniera chiara tutta la struttura di gioco. Nel corso dell’avventura il giocatore dovrà prestare particolare attenzione ad ogni particolare, come rispettare determinate scadenze. Ad esempio, ci si potrà avventurare all’esplorazione di determinati dungeon alla ricerca di materiali utili per la sopravvivenza.

In un secondo momento sarà possibile approfondire, sempre a propria discrezione con quale, il legame con le altre ragazze presenti in game. Naturalmente, oltre ad entrare nella sfera intima di una potenziale relazione, il fine principale sarà quello del potenziamento come obbiettivo principale del giocatore.

Eventi unici e missioni esclusive

Oltre alla possibilità di trovare l’amore in un contesto di devastazione totale, sarà possibile avventurarsi anche in eventi esclusivi con un singolo compagno. Il lato narrativo di Eternights si farà sempre più forte, svelando in determinate situazioni nuovi interessanti dettagli dei nostri comprimari. Una particolarità molto interessante come precedentemente sottolineato è che approfondendo il rapporto con determinati personaggi si potranno successivamente sbloccare abilità esclusive e incantesimi unici da poter utilizzare sul campo di battaglia.

Un mondo al collasso

Ogni location che andrete ad esplorare sarà abitata da terribili nemici pronti a tutto pur di eliminarvi senza grossi patemi. Alcune aree conosciute come “La Muraglia” sono colme di mistero e sarà compito vostro scoprire la verità attorno a questi misteriosi luoghi. Lungo la vostra avventura saranno presenti delle sezioni in game con degli enigmi da affrontare. Nulla di proibitivo visto che risultano piuttosto semplici da risolvere.

Eternights

Una gradita presenza, che sommata ad alcuni simpatici minigiochi, amplierà non di poco la longevità del titolo. Le boss fight sono realizzate piuttosto bene, e anche ogni combattimento contro i nemici risulta piacevole (nelle opzioni si potrà selezionare anche la difficoltà della vostra avventura). Infatti, in questo caso il lavoro svolto dal team di sviluppo è maniacale nel rendere decisamente accattivante ogni sfumatura in game del titolo.

Comparto tecnico di ottima fattura

In fase di recensione, Eternights si è difeso piuttosto bene anche sulla console ibrida nipponica. Questa produzione rientra in quella cerchia di progetti a basso budget che riescono però a brillare grazie ad un comparto tecnico che, seppur limitato, dimostra tante belle implementazioni che riescono a coinvolgere il giocatore.

Dall’ottimazione del titolo fino ad arrivare ad un sonoro piuttosto buono, infatti non possiamo non essere comunque soddisfatti di tutta quest’opera. Uno dei fiori all’occhiello, se così possiamo definirli, sono senz’altro i diversi filmati presenti nel gioco, completamente animati in 2D e realizzati a dir poco magnificamente dagli sviluppatori.

Per il resto, tornando ad affrontare il lato tecnico di questa release, tutta l’esperienza gira senza grossi patemi, e anche nelle fasi più concitate non abbiamo constatato nessun tipo di rallentamento in game. Infine, nota importante per coloro che non sono molto avvezzi all’inglese, tutta questa produzione è sottotitolata in italiano.

Eternights

Conclusione

Siamo giunti alla fine della nostra recensione di Eternights su Nintendo Switch e dopo aver analizzato al meglio ogni piccolo particolare di questa produzione, il nostro consiglio è di lasciarvi catturare da questa fantastica avventura amorosa ambientata in un contesto apocalittico. Si tratta di un’epopea strutturata piuttosto bene, con un ottimo combat system che vi regalerà tante ore di puro divertimento.

Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.