News

Engage – Nasce il Game Boy senza batteria.

Ancora oggi il Game Boy si guadagna tanto fascino tra i retrogamers. Pertanto  Jasper de Winkel, un’ ingegnere olandese di Delf (Paesi Bassi) ha deciso di crearne uno speciale.

Si tratta dell’ Engage, un Game Boy senza batteria alimentato dall’ energia solare, captata da dei pannelli montati attorno allo schermo, e dai pulsanti della console usati dall’ uomo.

Un mix che risulta sufficiente, ma solo con alcuni giochi come Mario Land o Tetris in cui si premono in fretta i pulsanti.

Oltretutto manca il sonoro per una riduzione della richiesta energetica e il software è gestito da un emulatore per GB.

In generale la base della console è quella dell’ “Intermittent computing”, ossia di capacità di calcolo intermittente che sfrutta dei sistemi archiviando un po’ di energia utile per giocare ogni pochi secondi.

Al momento de Winkel non vuole mettere Engage in commercio. Tuttavia lo presenterà il 12 settembre all’ UbiCompSept, una conferenza annuale lanciata dall’ Association for Computing Machinery.

Fonte


Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊